Skip to end of metadata
Go to start of metadata

In questa pagina, è possibilie verificare le anagrafiche SMS per l'uso di alias alfanumerici e il loro stato.

Nuova anagrafica

Cliccando su "NUOVA ANAGRAFICA", accedi al modulo di richiesta per registrare un Alias testuale sul database di AGCOM. 

Regole AGCOM per SMS con mittenti alias testuali

Icon

Ogni Cliente che desidererà utilizzare un Alias testuale come mittente del messaggio SMS dovrà preventivamente comunicare ad AGCOM, tramite questo modulo, i dati anagrafici ed un punto di contatto relativo all’Alias utilizzato. In caso di mancata registrazione del mittente, oppure con registrazione di un mittente non legittimo, la spedizione del messaggio SMS avverrà regolarmente ma il mittente verrà sostituito con un mittente numerico oppure non sarà recapitato.

La Delibera inoltre stabilisce che gli Alias possono essere utilizzati solo per soggetti “non consumatori” che siano in possesso di partita IVA.  Un Cliente consumatore che utilizza il servizio di spedizione SMS non potrà più utilizzare un proprio Alias e tutti i suoi messaggi verranno veicolati con un mittente numerico.

Una volta compilati tutti i campi e letta la dichiarazione di responsabilità, clicca su "ACCETTO E SALVA" per inviare la richiesta all'autorità garante AGCOM. Potrai controllare lo stato della richiesta dall'elenco "Anagrafiche SMS".

Ricevuta l'approvazione per l'utilizzo, potrai selezionare il mittente alfanumerico in fase di invio, cliccando sull'icona affianco al campo Mittente.

 

  • No labels