Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

LETTORI
Utenti che hanno letto almeno una volta il messaggio e sono stati identificati perché hanno scaricato le immagini o hanno cliccato su un link. Sono quindi lettori unici.

APERTURE
Quante volte il messaggio è stato aperto in modo completo (comprese le immagini). Un utente può aprire un messaggio più volte. Aperture è un sinonimo di Letture. Il dato viene ottenuto sommando tutti gli utenti che hanno scaricato le immagini (o processato il CSS nel caso di invio con immagini embedded) più tutti gli utenti che hanno cliccato sul link in alto "Se non visualizzi bene questo messaggio clicca qui per aprirlo online", rappresentato nelle statistiche con la dicitura "Problemi di visualizzazione". Nel grafico sulle aperture invece vengono conteggiate solo le aperture complete di immagini sul client di posta, escludendo gli utenti che hanno visualizzato il messaggio nella versione online.

CLICCATORI
Utenti che hanno fatto almeno un click su un link contenuto nel messaggio. Sono quindi clicca tori unici. Vengono conteggiati anche i click sul link di disiscrizione.

CLICK
E' il numero di click totali registrato. Ogni utente può cliccare più link anche più volte.

CASELLA PIENA
Email non recapitate perché il destinatario ha la casella piena.

LETTORI SENZA CLICK
Lettori che hanno scaricato le immagini ma non hanno cliccato su alcun link.

CLICCATORI SENZA IMMAGINI
Lettori che hanno cliccato almeno su un link ma non hanno scaricato alcuna immagine. Quindi hanno visto il messaggio ma non le immagini che erano contenute nel messaggio.

PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE
Si verifica nel momento in cui l'utente ha problemi nel leggere il messaggio nel proprio client (ad esempio perché non supporta le immagini, come nei vecchi client Lotus) e quindi clicca sul link "view in browser" per visualizzare il messaggio email online.

INVIATE
E' il totale delle email inviate.

RITORNATE
Sono i bounce, cioè le email che non arrivano a destinazione e "rimbalzano" in MailUp che poi li conta e li classifica (con l'opzione N:Bounce).

RECAPITATE
E' il totale delle email inviate meno le email ritornate. Quindi sono le email che sono state recapitate con successo al destinatario, senza dare errori.

AUTORISPONDITORI
Risposte automatiche impostate da utenti temporaneamente assenti che a volte arrivano direttamente all'indirizzo del mittente.

DISISCRITTI
Utenti che non vogliono più ricevere il messaggio e cliccano sul bottone di cancellazione (unsubscribe, che si genera facilmente nell'editor premendo su “Uns”). Il dettaglio dei disiscritti è disponibile nel menu Utenti alla voce ELENCO DISISCRITTI.

LETTORI SENZA IMMAGINI
Lettori che hanno cliccato almeno su un link ma non hanno scaricato alcuna immagine. Quindi hanno visto il messaggio ma non le immagini che erano contenute nel messaggio.

APERTURE SENZA IMMAGINI
Stima conservativa del numero delle aperture del messaggio in formato testo (TXT), quindi senza scaricare le immagini. La stima è calcolata moltiplicando il numero degli utenti che hanno cliccato senza scaricare le immagini per il rapporto tra aperture con immagini sul numero di cliccatori unici che hanno scaricato le immagini.

APERTURE TOTALI
E' la somma della aperture con immagini (rendered) più le aperture senza immagini, più le aperture web.

LETTORI TOTALI
E' la somma dei lettori con immagini (aperture uniche con immagini, unique opens) più i lettori senza immagini.

APERTURE WEB
Ogni messaggio può essere "Archiviato e Pubblicato". La versione web del messaggio viene aperta da visitatori non identificabili online, nel caso un link all'archivio dei vecchi messaggi venga inserito sul sito dell'Azienda. Anche la condivisione del messaggio sui social media (tramite le apposite funzioni disponibili nella pagina di modifica messaggio) comporta traffico sulla versione web del messaggio e quindi incrementa il valore delle aperture web. Nel conteggio non vengono considerate le aperture "Problemi di visualizzazione" riferita ad utenti che cliccano sull'apposito link "Se non leggi bene questo messaggio clicca qui" solitamente posto nella Testata. Le aperture web si incrementano inoltre nel caso di Email Check Up, di Email Analysis e di Mailbox Monitor.

CONDIVISIONI
Quando l'iscritto clicca sul link per condividere il messaggio sui social media (la funzione è attivabile tramite apposito pulsante nella pagina di modifica messaggio), viene incrementato il valore delle Condivisioni, indipendentemente che poi l'utente decida di pubblicare effettivamente il link del messaggio sul proprio profilo social.

ATTIVI
Si tratta di iscritti che hanno aperto una volta negli ultimi 3 mesi (oppure nel periodo di mantenimento dei dati statistici di dettaglio contrattualizzato).

INATTIVI
Sono gli utenti che non hanno mai aperto negli ultimi 3 mesi (oppure nel periodo di mantenimento dei dati statistici di dettaglio contrattualizzato).

  • No labels