Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

A cosa serve

Il Centro preferenze è uno strumento che ti permette di dare maggiore visibilità e flessibilità ai tuoi destinatari per gestire le preferenze di invio.

Configuralo per una o più liste, poi inserisci il link nelle email che invii.

Vai in Database building > Centro preferenze, decidi quali sezioni mostrare al destinatario tra:

  • iscrizione e disiscrizione alle tue liste
  • gestione della frequenza di invio o della pausa
  • modifica dei dati personali
  • gestione dei dati raccolti ai fini statistici
  • iscrizione ai social network
  • esportazione dei dati del destinatario salvati nella tua piattaforma (campi anagrafici)

Definizione dei testi e dell'aspetto

I testi presenti nel centro preferenze sono completamente personalizzabili.

Tutte le sezioni dispongono di un menu a tendina chiamato Personalizza i testi della sezione o un campo dedicato che consentono di modificare titolo e descrizione.

Per visualizzare l'aspetto finale come se fossi un destinatario, clicca sul pulsante Salva e mostra anteprima, presente in basso a destra.

Configurazione delle sezioni Iscrizione, frequenza e statistiche

In questa sezione puoi decidere quali liste mostrare ai tuoi destinatari per invogliarli a iscriversi ad altre liste; quella in cui ti trovi è selezionata di default ma può essere rimossa.

Puoi anche modificare il nome pubblico e la descrizione della lista in modo che sia più interessante per i tuoi destinatari.

Per esempio potresti mostrare la lista della Newsletter e poi anche quelle per le Offerte del giorno, le Novità, la Notizia più letta del blog...

Per aggiungere le liste da mostrare nel centro preferenze seleziona il bottone Aggiungi/Rimuovi liste posizionato nel primo tab in alto a destra. Per modificare, invece, il nome, la descrizione e le opzioni di iscrizione seleziona "Modifica" accanto alla lista che si intende modificare.

Per ciascuna lista puoi quindi decidere se permettere ai tuoi destinatari di:

  • gestire la frequenza di ricezione del messaggio (per esempio potrebbero decidere di ricevere non più di un messaggio ogni 5 giorni)
  • impostare un periodo di pausa (per esempio se sono in ferie ad agosto e non vogliono ricevere nessun messaggio)

 

 I destinatari vedranno le liste a cui possono iscriversi appena accedono al loro Centro preferenze:

Abilitando la sezione Tracciamento dati statistici puoi anche permettere ai destinatari di disabilitare il tracciamento delle loro attività per fini statistici. Abilitando l'opzione, in tutti i casi in cui viene richiesto di disabilitare il tracciamento, le statistiche generate verrano mostrate solo a livello aggregato e non saranno visibili come generate dal destinatario.

L'opzione più essere resa disponibile per una o più liste.

Configurazione della sezione Dati del destinatario

La sezione Dati del destinatario permette di inserire un modulo di Form di profilazione all'interno del Centro preferenze per consentire ai destinatari di aggiornare i propri dati autonomamente.

Seleziona il modulo che intendi inserire nel Centro preferenze scegliendo tra quelli già creati nella sezione Pagine>Autoprofilazione. Lo stile del modulo sarà automaticamente uniformato a quello del centro gestione profilo.

Seleziona anteprima per vedere il modulo.

Per inserire un modulo assicurati, nella sezione Database building>Iscrizioni>Form di profilazione, che sia abilitato e non abbia un accesso temporale limitato.

Esportazione dei dati del destinatario

Consenti ai destinatari il download, tramite file excel, dei loro dati salvati nella tua piattaforma (campi anagrafici).

Puoi selezionare i campi anagrafici scaricabili nella sezione dedicata, come mostrato nell'immagine sopra.

Se l'opzione è abilitata l'esportazione dei dati verrà resa disponibile tramite link posizionato nell'ultima parte del centro preferenze, come mostrato in questa immagine.



Personalizzazione pagina

L'ultima sezione del centro gestione profilo da impostare consente di aggiungere nel footer i link ai propri canali social network, un testo personalizzato e infine di personalizzare il testo introduttivo e la call to action principale.

Anteprima

Per visualizzare un'anteprima del Centro preferenze seleziona il pulsante "Salva e mostra anteprima".

Per abilitare il pulsante "Salva e mostra anteprima" devi aver inserito almeno un destinatario nel gruppo test.


Inserire il link al Centro preferenze nei messaggi

Per inserire un link al Centro gestione profilo all'interno di un messaggio creato con BEE, seleziona un bottone e scegli "Link speciali" nella sezione "Azione" delle "Proprietà Contenuto"

Se invece vuoi collegare il Centro gestione profilo ad una porzione di testo, selezionalo, cllicca sulla freccia in alto a destra della barra strumenti per aprire la modalità avanzata e seleziona Link speciali > Usato di frequente > Link centro preferenze

Se invece usi l'editor HTML, puoi inserire il link al Centro gestione profilo selezionando il pulsante apposito in Messaggi > Email > Nuovo > Editor > Linguetta Strumenti email

Link centro gestione profilo

 

In questa pagina:

  • No labels