Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Gli utenti molto attivi sono coloro che hanno aperto o cliccato su almeno 4 degli ultimi 5 messaggi inviati, mentre gli iscritti “attivi” hanno aperto o cliccato almeno 1 messaggio degli ultimi 5 ricevuti. Per incrementare il numero degli utenti attivi:

  1. Verificare che la percentuale di aperture e cliccatori sia in linea con le medie di settore.
  2. Modificare la frequenza in modo che si adatti alle attese degli iscritti. Eventualmente impostare la modalità di cancellazione “Disiscrizione con opzioni" (in Configurazioni / Impostazioni lista / Proprietà / Generali / Disiscrizione).
  3. Profilare e mirare maggiormente la comunicazione, facendo tesoro di chi in passato ha aperto o cliccato messaggi sugli stessi argomenti.
  4. Aumentare la compatibilità: se il messaggio viene visualizzato male, registrerà meno click e aperture. Si suggerisce l’uso del servizio Anteprime della funzionalità "Controlla"
  5. Questionario per centrare gli argomenti. Attraverso i moduli di Autoprofilazione, è possibile inviare piccoli questionari per rilevare l’interesse dei destinatari.
  6. Promuovere la discussione e la condivisione. Includendo contenuti user-generated nei messaggi email, così come l’invito a discutere e commentare gli argomenti proposti sui vari social media, si può stimolare e fidelizzare la clientela.
  7. Usare foto e video. Gallerie di foto, ad esempio relative ad un prodotto o ad un evento, sono sempre molto apprezzate e stimolano la relazione con i propri destinatari.
  8. Ripulire la lista. Una lista poco gestita, vecchia o costruita in modalità poco ortodosse, può contenere un elevato numero di indirizzi inattivi, abbandonati, errati o che in passato hanno bloccato il mittente. E’ buona regola cancellare gli indirizzi che risultano inattivi (nessun click / nessuna apertura) in 3 mesi o 6 mesi. Eventualmente si può tentare di rivitalizzarli prima della cancellazione, o con un messaggio tipo “ultima possibilità di ricevere la newsletter ABC” inviato con un mittente ed uno stile differente, oppure sfruttando un secondo canale di comunicazione (Fax, Sms, Posta…).
  • No labels