Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

In questa pagina troverai le risposte alle domande più frequenti riguardo il nostro editor email.


Il messaggio ricevuto nel client di posta elettronica non corrisponde all'anteprima visibile in piattaforma

Per un'anteprima corretta, puoi utilizzare la funzionalità di anteprima dell'editor. Ti ricordiamo che l'anteprima veloce generata dalla piattaforma può non essere accurata al 100%, poiché la visualizzazione di una email varia a seconda del sistema operativo e del client di posta utilizzato. Per una verifica più puntuale, puoi utilizzare la funzionalità Anteprime che genera delle anteprime reali su decine di client di posta, anche mobile. Questa funzionalità è raggiungibile da Messaggi > Email > Elenco, selezionando Riepilogo dal tasto azioni del messaggio che vuoi verificare e poi cliccando su Controlla.

Ho selezionato del testo e dopo averlo cancellato ho perso la formattazione

L'editor di testo utilizzato da BEE (TinyMCE) ha un comportamento predefinito che può risultare fastidioso. Nello specifico:

  1. Se c'è un solo paragrafo (ad es. un titolo con un font grande), quando lo selezioni ed inizi a digitare, la formattazione viene persa.



  2. Se ci sono due o più paragrafi (ad es. un titolo, seguito da un paragrafo descrittivo di testo), il problema non si verifica e. selezionando il titolo e modificandolo. la formattazione viene mantenuta.



Per evitare la perdita della formattazione, ci sono due possibilità:

  1. Non cancellare tutto il testo da sostituire. Mantieni qualche carattere, scrivi ciò che ti serve e rimuovi il testo precedente.
  2. Premi "Invio" per aggiungere un nuovo paragrafo e scrivi il nuovo testo. Dopo di che, cancella il testo precedente.

Il pulsante di caricamento file all'interno del file manager è disabilitato

Se il pulsante di caricamento immagini è disabilitato, vuol dire che non sei all'interno di una cartella destinata al caricamento delle immagini.

Ti basta selezionare una cartella e una eventuale sottocartella e il pulsante di caricamento tornerà abilitato.

Il file manager si blocca in fase di apertura

Se, all'apertura del file manager, lo schermo si blocca sull'animazione di caricamento, vuol dire che un altro amministratore del vostro account MailUp è entrato all'interno del file manager di BEE. E' sufficiente che il secondo utente esca dal file manager e a quel punto il primo utente avrà di nuovo accesso. Per motivi di sicurezza, non è possibile che due utenti dello stesso account accedano contemporaneamente al file manager di BEE.

Non riesco ad impostare un colore unico per lo sfondo della comunicazione o delle aree di contenuto

Puoi utilizzare le impostazioni "Colore sfondo" e "Colore sfondo area contenuto" disponibili all'interno della sezione "Corpo". Tieni presente che queste impostazioni avranno effetto solo per le righe per le quali non hai già impostato un colore, assegnandolo all'interno di "Proprietà riga" con le impostazioni "Sfondo riga" e "Sfondo contenuto".

Se ci sono delle righe per le quali la modifica dalla sezione "Corpo" non ha effetto, selezionale e imposta "Sfondo riga" e "Sfondo contenuto" su trasparente.

Voglio ottimizzare un messaggio per ridurne il peso

Ti consigliamo di ridurre il numero di strutture e blocchi di contenuto a quelli necessari a comporre il messaggio. Ogni aggiunta aumenta il peso della mail e va utilizzata solo se effettivamente necessaria per il design del messaggio.

Ad esempio:

  • utilizza una sola struttura con diversi blocchi di contenuto anzichè più strutture se il numero di colonne e il colore di sfondo di righe e contenuto non cambia.
  • utilizza la spaziatura anzichè i divisori per distanziare i blocchi di contenuto e le strutture.

Ho inserito un bottone con azione "Fai una chiamata" o "Invia SMS" ma non funziona su tutti i client mobile

Il funzionamento dei bottoni in modalità "tel" e "sms" è subordinato alla compatibilità del client mobile utilizzato dai tuoi destinatari. Stiamo lavorando per estendere la compatibilità di queste tipologie di bottoni al maggior numero di client di posta mobile possibile.

La copia HTML di un messaggio viene visualizzata erroneamente dall'editor HTML

Se crei una copia HTML di un messaggio creato con l'editor BEE può succedere che, aprendola con l'editor HTML, il layout non corrisponda esattamente a quello impostato con BEE.

Si tratta di un problema di visualizzazione dell'editor HTML, poiché il codice HTML durante l'operazione di copia non viene modificato. Aprendo il messaggio con l'editor e salvandolo, esso corrisponderà a quello creato con BEE.

Posso attribuire a parti di un blocco di testo un colore diverso da quelli disponibili nella barra degli strumenti?

Sì, cliccando su "Colore testo" nella barra degli strumenti e poi su "Personalizzato", potrai scegliere un colore specifico per una porzione di testo.

Quando carico un file o un immagine nel file manager, ricevo il messaggio di errore "Oops, qualcosa non ha funzionato nel caricamento"

Questo può verificarsi in due casi: 

  • Il file pesa più di 12 Mb. Il file manager dell'editor supporta il caricamento di file e immagini fino a 12 Mb.
  • Il nome del file contiene simboli e/o caratteri speciali. In questo caso è sufficiente eliminarli rinominando il file e provare nuovamente a caricarlo.

Domande sul comportamento responsive delle email create con l'editor

Su iPad e su tablet, le strutture a tre colonne hanno un comportamento diverso che su smartphone

Il comportamento responsive delle email generate con l'editor drag & drop prevede che le colonne si distribuiscano secondo lo spazio disponibile. Di conseguenza più largo è lo spazio disponibile, più orizzontale sarà la distribuzione.

 

Smartphone (schermo 5" in verticale)Smartphone (schermo 5" in orizzontale)Tablet (schermo 7")

Ho configurato una testata/un piè di pagina nella lista e il messaggio non si comporta in maniera responsive

Verifica che l'HTML della testata e del piè di pagina impostati nelle opzioni della lista siano responsive. In caso contrario, potrebbero verificarsi dei problemi di visualizzazione sull'intero messaggio composto con l'editor.

Ho inserito un contenuto dinamico e il messaggio non si comporta in maniera responsive

Come per la testata e il piè di pagina a livello di lista, anche l'HTML di un contenuto dinamico deve essere responsive. In caso contrario, potrebbero verificarsi dei problemi di visualizzazione sull'intero messaggio composto con l'editor.


  • No labels