Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Stampa questa pagina per avere sempre a disposizione una descrizione dei termini utilizzati nelle statistiche.

TermineDefinizione
AbusiSono i destinatari che cliccando su "Segnala come spam" o equivalenti presso i principali ISP come Hotmail, Libero, Yahoo.
ApertureQuante volte il messaggio è stato aperto in modo completo (comprese le immagini), tenendo conto che un destinatario può aprire un messaggio più volte. 
Il dato viene ottenuto sommando tutti i destinatari che hanno scaricato le immagini (o il CSS nel caso di invio con immagini embedded), più tutti i destinatari che hanno cliccato sul link in alto "Se non visualizzi bene questo messaggio, clicca qui per aprirlo online" (vedi anche la voce Problemi di visualizzazione). 
Nel grafico sulle aperture invece vengono conteggiate solo le aperture complete di immagini sul client di posta, escludendo i destinatari che hanno visto il messaggio nella versione online.
Aperture senza immaginiStima conservativa del numero delle aperture del messaggio in formato testo (TXT) o in formato HTML senza scaricamento delle immagini. La stima è basata sul dato di chi ha cliccato, ma non è stato conteggiato tra le aperture.
Aperture totaliÈ la somma di tutte le aperture.
Aperture webOgni messaggio può essere pubblicato su una pagina web e aperto da visitatori online, non identificabili. Anche la condivisione del messaggio sui social media comporta traffico sulla versione web del messaggio e quindi incrementa il valore delle aperture web. Nel conteggio non vengono considerate le aperture per Problemi di visualizzazione.
AutorisponditoriRisposte automatiche impostate da destinatari temporaneamente assenti che a volte arrivano direttamente all'indirizzo del mittente.
BounceVedi Email ritornate. Consulta la lista completa dei codici degli errori.
Casella pienaEmail non recapitate perché il destinatario ha la casella piena.
ClicÈ il numero di clic totali registrato. Ogni destinatario può cliccare più link, anche più volte.
CliccatoriDestinatari che hanno fatto almeno un clic su un link contenuto nel messaggio e sono quindi cliccatori unici. Vengono conteggiati anche i clic sul link di disiscrizione.
Cliccatori senza immaginiLettori che hanno cliccato almeno su un link ma non hanno scaricato alcuna immagine e quindi hanno visto il messaggio ma non le immagini che erano contenute nello stesso.
CondivisioniQuando l'iscritto clicca sul link per condividere il messaggio sui social media (la funzione è attivabile tramite apposito pulsante presente nell'editor per la creazione del messaggio), viene incrementato il valore delle condivisioni, indipendentemente dal fatto che poi il destinatario decida di pubblicare effettivamente il link del messaggio sul proprio profilo social.
CTOR
(Click To Open Rate)
È il numero di cliccatori unici fratto il numero di lettori unici. Questo dato è un indicatore di quanto il messaggio stimoli all'azione (il clic) dopo l'apertura.
DisiscrittiDestinatari che non vogliono più ricevere il messaggio e cliccano sul link di cancellazione (o unsubscribe). Il dettaglio dei disiscritti è disponibile nel menu Destinatari > Email > Disiscritti.
Email inviateÈ il totale delle email inviate.
Email recapitate È il totale delle email inviate meno le email ritornate (bounce). Quindi sono le email che sono state recapitate con successo al destinatario, senza dare errori.

Email ritornate
(errori)

Sono i bounce, cioè le email che non arrivano a destinazione e "rimbalzano". Il sistema li conta e li classifica nella sezione Destinatari > Elenco > Email > Non raggiungibili a seconda del tipo di errore che presentano.
FanSono i destinatari che hanno inoltrato il messaggio o lo hanno condiviso su social network.
Iscritti attiviSi tratta di iscritti che hanno aperto un messaggio almeno una volta negli ultimi 3 mesi (oppure nel periodo di mantenimento dei dati statistici di dettaglio definito dal contratto).
Iscritti inattiviSono gli iscritti che non hanno mai aperto un messaggio negli ultimi 3 mesi (oppure nel periodo di mantenimento dei dati statistici di dettaglio definito dal contratto).
Iscritti molto attiviSono gli iscritti che hanno aperto almeno due volte un messaggio negli ultimi 3 mesi e comunque che hanno fatto almeno un'apertura negli ultimi 2 mesi.
LettoriDestinatari che hanno letto almeno una volta il messaggio e sono stati identificati perché hanno scaricato le immagini o hanno cliccato su un link. Sono quindi lettori unici.
Lettori senza clicStima del numero di lettori che hanno scaricato le immagini ma non hanno cliccato su alcun link. Sappiamo che hanno aperto il messaggio perché hanno scaricato le immagini.
Lettori senza immaginiStima conservativa del numero dei destinatari unici che hanno letto il messaggio in formato testo (TXT), senza scaricare le immagini. La stima è calcolata moltiplicando il numero dei destinatari che hanno cliccato senza scaricare le immagini per il rapporto tra lettori che hanno scaricato le immagini sul numero di cliccatori unici che hanno scaricato le immagini.
Lettori totaliÈ la somma dei lettori con immagini (aperture uniche con immagini) più i lettori senza immagini.
Altri lettori stimati

Nel caso di invio con immagini embedded viene utilizzato un sistema di tracciamento aperture basato su CSS che non permette di rilevare tutte le aperture. Si utilizza quindi una formula per stimare quelli non rilevati, basata su un calcolo simile a quello dei "lettori senza immagini".

Altre aperture stimateNel caso di invio con immagini embedded viene utilizzato un sistema di tracciamento aperture basato su CSS che non permette di rilevare tutte le aperture. Si utilizza quindi una formula per stimare quelli non rilevati, basata su un calcolo simile a quello delle "aperture senza immagini".
LettureVedi Aperture.
Non validiSono indirizzi email sintatticamente errati oppure legati a domini non esistenti.
Problemi di visualizzazioneQuando il destinatario ha problemi nel leggere il messaggio nel proprio client (ad esempio perché non supporta le immagini) e quindi clicca sul link  "Se non visualizzi bene questo messaggio, clicca qui per aprirlo online".
Segnalazioni abusi

Sono i destinatari che cliccando su "Segnala come spam" o equivalenti presso i principali ISP. La percentuale calcolata come numero di segnalazioni abusi sui domini più diffusi (Hotmail, Yahoo! e AOL) fratto il numero di email recapitate verso quei domini.

SospesiChi compila un modulo di iscrizione ma poi non conferma cliccando sull'email di richiesta conferma.
Visite pagina pubblicaSe il messaggio viene pubblicato online, il valore di visite è riferito a tutte le visite alla versione web del messaggio, escludendo le aperture provenienti dal messaggio email. Queste ultime sono dovute a destinatari che cliccano sul link  "Se non visualizzi bene questo messaggio, clicca qui per aprirlo online" e sono conteggiate alla voce Problemi di visualizzazione.
OR (Open Rate)Tasso di apertura, calcolato come aperture con immagini / numero di email recapitate.
UOR (Unique Open Rate)Tasso di aperture uniche, calcolato come aperture uniche con immagini / numero di email recapitate.
  • No labels