Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Importa i contatti

Il primo passo necessario per poter impostare una campagna di Email o SMS marketing è creare un database di contatti in MailUp.

La funzione di importazione ti permette di importare l'elenco dei destinatari in diverse modalità:

Per iniziare, vai su Destinatari > Importazione.

Crea una campagna di Email Marketing

Crea il messaggio

Per creare una nuova email vai su Messaggi > Email > Elenco e clicca sul tasto "NUOVA EMAIL" in alto a destra.



Scegli i modelli in base all'editor che vuoi utilizzare per creare il messaggio: la pagina Modelli drag & drop contiene i modelli da usare con BEE, mentre la pagina Modelli HTML elenca i modelli da utilizzare con l'editor HTML.

Controlla

Usa la funzionalità "Controlla", raggiungibile cliccando sul tasto Azioni > "Riepilogo", per avere una panoramica sullo stato di salute del messaggio.


Anteprima

Per vedere un'anteprima del messaggio creato, clicca sull'immagine di anteprima all'interno dell'elenco delle email. Per vedere come il messaggio verrà visualizzato sui principali client di posta e da dispositivo mobile, usa la funzionalità "Anteprime", raggiungibile dalla pagina di Riepilogo.

Testata e piè di pagina

La testata e il piè di pagina sono le parti superiori e inferiori del messaggio, che vengono aggiunte automaticamente dal sistema a tutti i messaggi creati. Segui le istruzioni per personalizzare testata e piè di pagina.


Suggerimenti

Icon
  • Usa sempre un nome mittente conosciuto, scrivi un oggetto breve e anticipa in questo la parte interessante del contenuto: così aumenti il tasso di apertura.
  • Inserisci un sommario che verrà visualizzato in molti clienti immediamente a fianco o sotto l'oggetto.
  • Nelle newsletter abilita le funzioni di tracciamento statistico.
  • Nelle newsletter usa la procedura di disiscrizione automatica di MaiUp per non far bloccare la tua email. 
  • Testa tutti i link, compreso quello per cancellarsi.
  • Scopri come massimizzare il tasso di consegna delle tue email implementando l'autenticazione SPF e DKIM.

Invia o pianifica

Vai in Messaggi > Email > Elenco, clicca sul tasto Azioni del messaggio da inviare e poi su "Scegli destinatari".

Nella schermata "Scegli il mittente", compila i campi sul mittente e scegli se inviare a un gruppo di test, a un segmento della lista o a tutta la lista.

Nella schermata "Restringi la tua ricerca" puoi scegliere quali gruppi includere o escludere dall'invio e quali filtri applicare, controllando inoltre la numerosità del segmento. Se hai scelto di inviare a tutti, vedrai solo la numerosità.

Nella schermata "Accoda i destinatari" vedrai il numero complessivo di destinatari accodati e la stima del tempo di invio del messaggio. Potrai infine decidere se inviare subito, pianificare l'invio o decidere più tardi quando inviare.


Suggerimenti

Icon

Crea una campagna di SMS Marketing

Crea il messaggio

Per creare un nuovo SMS vai su Messaggi > SMS > Elenco e clicca sul tasto "NUOVO SMS" in alto a destra

Invia o pianifica

Per inviare un messaggio subito dopo averlo creato seleziona il tasto "Salva e Invia" in basso a destra. Invece, per inviare un SMS già creato in precedenza, vai su Messaggi > Sms > Invia. Dalla lista dei messaggi salvati, clicca sul tasto "Azioni" dell'SMS che vuoi inviare.

Clicca su "Invio veloce" se vuoi mandare il messaggio ad un singolo numero di telefono (ad esempio per fare un test). Puoi anche decidere di aggiungere il destinatario ai contatti della tua lista, abilitando l'opzione "Aggiungi al gruppo" e scegliendo un gruppo della lista.

Per inviare la tua campagna, invece, scegli dal tasto "Azioni" la voce "Scegli destinatari".

Da questa pagina puoi configurare il tuo invio.

  • Mittente: qui puoi modificare il mittente. Il mittente può essere
    • numerico, previa verifica mediante l'invio di un SMS
    • alfanumerico ("alias"), previa approvazione da parte dell'autorità garante per le comunicazioni (AGCOM). Clicca sull'icona  nell'area Mittente per visualizzare i mittenti disponibili e approvati e sceglierne uno. Per gestire i tuoi alias SMS, vai nella sezione Configurazioni > Impostazioni piattaforma > Contatti > Anagrafiche SMS
  • A chi vuoi spedire:
    • Tutti: invia l'SMS a tutti gli iscritti alla lista.
      • Escludi questi gruppi: scegli uno o più gruppi da escludere dall'invio.
      • Filtri: scegli uno o più filtri da applicare ai destinatari selezionati. Puoi scegliere se includere un contatto solo se soddisfa tutti i filtri selezionati o se è sufficiente che soddisfi almeno uno dei filtri selezionati.
    • Gruppi: scegli uno o più gruppi a cui inviare l'SMS. Per ogni gruppo viene indicato il numero di destinatari.
      • Escludi questi gruppi: scegli uno o più gruppi da escludere dall'invio.
      • Filtri: scegli uno o più filtri da applicare ai destinatari selezionati. Puoi scegliere se includere un contatto solo se soddisfa tutti i filtri selezionati o se è sufficiente che soddisfi almeno uno dei filtri selezionati.
    • Selezione manuale: scegli manualmente tra i destinatari in lista. Puoi anche effettuare una ricerca per numero di telefono. Una volta identificato un destinatario, clicca sul tasto "+" per aggiungerlo all'invio.
  • Aggiorna: se scegli l'invio a "Tutti" o a "Gruppi", premi il tasto aggiorna per controllare il numero di destinatari selezionati in base alle proprie scelte.

Uso di mittenti alfanumerici ("Alias")

Se vuoi usare un Alias testuale come mittente del messaggio SMS dovrai comunicare preventivamente ad AGCOM, tramite il modulo disponibile in piattaforma, i dati anagrafici ed un punto di contatto relativo all’Alias utilizzato. In caso di mancata registrazione del mittente, oppure con registrazione di un mittente non legittimo, la spedizione del messaggio SMS avverrà regolarmente ma il mittente verrà sostituito con un mittente numerico.

Gli Alias possono essere utilizzati solo da soggetti “non consumatori” in possesso di partita IVA. In caso contrario non potrai utilizzare un Alias e tutti i tuoi messaggi dovranno essere veicolati con un mittente numerico.

Il modulo per registrare gli Alias testuali sul Database di AGCOM si trova in Configurazioni > Impostazioni piattaforma > Contatti > Anagrafiche SMS. Per maggiori informazioni sulla regolamentazione in vigore, visita la pagina Regole AGCOM per SMS con mittenti alias testuali.

Anteprima invio

Una volta configurato l'invio, clicca su "Anteprima invio".

In questa schermata successiva puoi:

  • gestire la coda per rimuovere destinatari manualmente oppure spostarli e copiarli in un gruppo;
  • verificare il costo in crediti;
  • visualizzare la tabella dei costi di invio SMS in tutti i paesi.

Una volta fatte le ultimi verifiche puoi:

  • pianificare l'invio, premendo "Imposta l'invio programmato";
  • scegliere di inviare la campagna immediatamente, premendo "Avanti";

Una volta fatta la scelta, verrai indirizzato alla pagina di Stato Invio.

Monitora i risultati

Entra nella sezione Statistiche e consulta le rilevazioni statistiche su iscritti, email, SMS, Social.

Visualizza ed esporta analisi e report, singoli o aggregati e confronta i risultati di più invii.

Suggerimento

Icon
  • Usa il glossario se non conosci qualche termine.
 Approfondisci l'interpretazione dei dati
  • Le statistiche e i confronti tra più invii sono indispensabili per scegliere e creare messaggi sempre più efficaci. Per esempio, se il CTOR è basso, significa che il messaggio non sollecita l'azione.
  • Leggi come interpretare le statistiche di invio.

Gestisci i destinatari

Entra nella sezione Destinatari e verifica i destinatari iscritti, sospesi, disiscritti o non raggiungibili in Email o SMS.

Suggerimenti

Icon

Se vuoi segmentare i destinatari, crea più Gruppi: al momento dell’importazione gli elenchi possono essere assegnati a uno o più gruppi.
Questo agevola la gestione futura. Se l’utente clicca sul bottone di "disiscrizione", sarà rimosso dall'invio. 

Attenzione

Icon

Non cancellare mai un destinatario ma disiscrivilo.

Se lo elimini, non puoi risalire all'operazione in caso di contestazioni presso il Garante, perdi il dato statistico sui disiscritti e rischi di reinserire l'utente per errore.

Compatibilità con browser e dispositivi

Per l'utilizzo di MailUp si consiglia di utilizzare un PC o Mac ed uno schermo con risoluzione minima di 1366*768 pixel. I browser pienamente supportati sono:

  • Google Chrome
  • Mozilla Firefox
  • Microsoft Edge

In caso di accesso da smartphone, sarà possibile visualizzare una versione mobile-friendly della Dashboard di lista.

  • No labels