Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata
Caratteri ammessi

Alcuni caratteri speciali non sono ammessi nel testo degli SMS. Se viene identificato un carattere speciale nel testo del messaggio SMS, l'invio viene effettuato comunque, ma l'operatore telefonico sostituirà il carattere non compatibile con un "?".

 Verifica se il carattere è ammesso

Tabella dei caratteri esadecimali ammessi nei messaggi SMS.

Lunghezza dei messaggi

La lunghezza del messaggio (calcolata sulla base del valore massimo di eventuali campi dinamici) non può essere maggiore di 160 caratteri.

Attenzione

Alcuni caratteri implicano un conteggio doppio, riflesso nel conteggio automatico in fondo all'editor del messaggio. 

Si tratta principalmente dei caratteri CR (carriage return) e LF (line feed) che vengono inseriti automaticamente quando si clicca su Invio per "andare a capo".

L'utilizzo dell'alfabeto non occidentale (Unicode) per lingue come russo, arabo o cinese restringe la lunghezza del messaggio ad un massimo di 70 caratteri per SMS.

È comunque possibile inviare messaggi di lunghezza maggiore separando il testo in due o tre messaggi concatenati. Le massime lunghezze ammesse per i messaggi concatenati sono:

  • GSM charset459 (3 messaggi),
  • Unicode: 201 (3 messaggi).
  • No labels

1 Comment

  1. Se componi messaggi usando alfabeti non occidentali (Unicode) come russo, arabo o cinese puoi usare per ogni SMS fino a 70 caratteri.
    Per messaggi più lunghi, separa il testo in due o tre SMS concatenati. Le lunghezze massime per SMS Unicode sono 134 (2 SMS) e 201 (3 SMS)