Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Introduzione

Gli invii automatici sono una potente funzionalità che porta la tua attività di email e sms marketing a un livello avanzato.

Puoi ora impostare le regole con estrema precisione, scegliendo i giorni e le ricorrenze che preferisci, con fasce di non disturbo e supporto di fusi orari diversi. In più, puoi scegliere la frequenza d'attivazione (con un minimo di 5 minuti e un massimo di 24 ore).

Puoi utilizzare gli Invii automatici per fare tre cose:

  • spedire un'email automaticamente
  • spedire un messaggio SMS automaticamente
  • Segmentare i tuoi clienti automaticamente assegnandoli a un gruppo o spostandoli da un gruppo a un altro.

Esempi pratici di utilizzo

Puoi creare messaggi che vengono inviati automaticamente quando certe condizioni si verificano e specificare quando queste condizioni devono essere controllate.

Per esempio:

  • puoi controllare una volta a settimana se un utente non ha aperto un messaggio email per tre mesi e mandargli un messaggio di re-engagement
  • puoi impostare invii tempestivi e automatici di email o SMS al verificarsi di condizioni come la registrazione, l'acquisto, la variazione di un dato o di una data di un RSS
  • puoi mandare un'email che segnala la pubblicazione di un nuovo post sul tuo blog (vedi l'esempio in video).

Workflow e invii automatici: come usarli entrambi

Nota bene: se crei un invio automatico con le stesse condizioni di partenza del primo messaggio di un workflow, il workflow potrebbe non partire mai. Per evitare questa situazione, devi creare o un workflow o un invio automatico per inviare un messaggio quando si verifica una certa condizione, non entrambi. Ovviamente puoi usare workflow e invii automatici contemporaneamente quando servono a scopi diversi, ma non quando lo scopo è lo stesso.

Pagine correlate

 

 

  • No labels