Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Modifica dei contenuti della newsletter e di nome ed email mittente
E' possibile modificare il contenuto di una newsletter (come ad es. il testo, l'oggetto e le immagini) che si stà gia inviando, seguendo questi passaggi.

  1. Vai nel menu Messaggi > Email > Stato invio e ferma l'invio in corso cliccando su "Ferma" nel tasto azioni.
  2. Ora che il messaggio si trova nella sezione "Invii da pianificare" è possibile modificare la newsletter, cliccando sul tasto Azioni e poi su "Modifica messaggio".
  3. Se vuoi, puoi anche modificare il nome mittente e l'email mittente; clicca sul tasto Azioni e poi su "Anteprima invio". Clicca sul tasto "Modifica" per abilitare la modifica di nome e email mittente. Una volta fatto, premi il tasto OK per salvare.
  4. Terminate le modifiche, torna nella pagina Stato invio e fai ripartire l'invio.

In questo modo, tutti gli utenti che erano in coda al momento dello stop dell' invio riceveranno la newsletter aggiornata.


Modifica email rispondi a
Non è possibile modificare l'indirizzo impostato come "Email rispondi a" di una newsletter in corso di invio, per cui dovrai prima cancellare la coda di invio e poi riaccodare la newsletter dopo aver modificato i dati del mittente, escludendo i destinatari che hanno già ricevuto il messaggio.
Per inviare la newsletter solo a chi non l'ha ricevuta segui questa procedura.

  1. Vai nella pagina Messaggi > Email > Stato invio e ferma l'invio in corso.
  2. Una volta stoppato l'invio, cancella la newsletter dalla sezione "Invii da pianificare", cliccando sul tasto Azioni e poi su "Elimina invio".
  3. Vai in Statistiche > Email > Tutti i messaggi e clicca sul tasto "Azioni" relativo alla newsletter, poi su "Invii" e poi sul bottone "Dettagli" relativo all'invio.
  4. Nella pagina "Dettagli" troverai l'elenco di email già inviate, al quale non andremo a reinviare la newsletter. Copia le email in un nuovo gruppo creato ad hoc (ad es. "Non inviare") utilizzando la funzione "Spostali o copiali nel gruppo" all'interno del box "Gestisci questi destinatari";
  5. Nel caso in cui ci fossero più invii di cui vuoi escludere i destinatari, ripeti i punti 4) e 5) per ogni invio.
  6. Riaccoda l'invio andando in Messaggi > Email > Invia e cliccando sul tasto Azioni del messaggio. Clicca su "Scegli destinatari" e modifica l'indirizzo "Email rispondi a". 
  7. IMPORTANTE! Per evitare di reinviare la newsletter a chi l'ha ricevuta con mittente errato, scegli l'opzione "Invia a Segmenti" e alla voce "Escludi Gruppi" seleziona il gruppo in cui hai inserito le email al punto 4 (ad es. "Non inviare").
  8. Segui la procedura di invio, fino all'invio definitivo della newsletter.

 

Eventuali modifiche dei dati del mittente fatte in Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà, sezione "Mittente", non hanno effetto sui messaggi già presenti in coda di invio.

Se vuoi modificare i dati del mittente di un invio in corso, segui le istruzioni presenti in questa pagina.

  • No labels