Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Crea un nuovo post 

In tre passi puoi creare un nuovo post.

1. Scegli dove pubblicare il tuo post 

    • Facebook: puoi postare sulla bacheca di pagine Facebook.

      La pubblicazione di campagne pubblicitarie su profili privati va contro alle condizioni d'uso di Facebook (https://www.facebook.com/legal/terms).
      Clicca qui per convertire un account privato in Pagina.
    • Twitter: puoi postare sul tuo account Twitter, personale o aziendale.
    • LinkedIn: puoi postare solo su profili personali. (In futuro sarà possibile postare nelle pagine aziendali e nei gruppi) 

 

Suggerimento

Per connettere i tuoi account social vai su Configurazioni > Impostazione lista > Account Social. Per maggiori informazioni, leggi la pagina Account social.

2. Scrivi il messaggio

Ogni social network ha caratteristiche proprie. Dopo aver creato un messaggio per un social media, puoi passare al successivo anche senza cliccare Salva.

In base alla tua scelta nel primo passo, visualizzerai una o più social network attivi. Ogni social network ha caratteristiche proprie, in termini di lunghezza dei post e di allegati e link che puoi includere.

Dopo aver creato un messaggio per un social media, puoi passare al successivo senza cliccare Salva
Terminata la creazione dei messaggi su tutti i social media scelti, clicca Avanti per inviare o programmare la pubblicazione dei post.

Facebook

Quando crei un post per Facebook puoi impostare diversi parametri:

  • Oggetto: una breve descrizione del tuo post, che verrà usata come oggetto del post. Non è obbligatorio
  • Contenuto: qui puoi scrivere il tuo post oppure scegliere una newsletter esistente per popolare questo campo. Obbligatorio
  • Link esterno: questo campo è utile per allegare un indirizzo web esterno al post, ad esempio il tuo ecommerce. In questo parametro, inoltre, è possibile inserire il link all'immagine da mostrare in anteprima. Obbligatorio

Nota

Puoi usare la funzione "Usa questo contenuto per tutti i post" se vuoi scrivere il tuo post una volta sola e pubblicarlo su tutti i profili Facebook che hai scelto di usare.

Twitter

Twitter per sua natura offre meno opzioni per inserire un contenuto, ma compensa questa scarsità con una maggiore e più rapida diffusione dei tweet rispetto a Facebook.
L'unico campo disponibile, contenuto, è obbligatorio. Non può eccedere i 140 caratteri inclusi i link abbreviati.

Nota bene

*5ee.me è uno strumento interno di MailUp per accorciare gli indirizzi che ti permette di monitorare i risultati delle tue campagne social e di avere accesso alle statistiche. 
Per consultare i report statistici sui post pubblicati, consulta la sezione Social delle statistiche.

LinkedIn

Puoi creare nuovi contenuti per LinkedIn e pubblicarli su un profilo personale, non aziendale.

Terminata la creazione dei messaggi su tutti sui social media scelti, clicca Successivo per inviare o programmare la pubblicazione dei post.

Invece di creare un messaggio da zero, puoi scegliere di condividere una newsletter che hai già creato, semplicemente scegliendola fra le newsletter disponibili nella tendina in alto. Social (beta) si occuperà automaticamente di popolare tutti i campi necessari per i social network che hai scelto.

Come condividere sui social network

Ricordati che per condividere un messaggio sui social network, questo deve essere pubblicato online. Per accertarti se i messaggi sono pubblicati vai in:
Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Avanzate e spunta la casella "Pubblica online". 


3.
 Gestisci la pubblicazione

Puoi pubblicare i post subito (entro cinque minuti) o programmare la pubblicazione in un giorno e un orario prestabiliti.

  • No labels