Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Può capitare che durante il processo di invio, si incontrino dei comportamenti anomali della piattaforma che ne impediscono il completamento, ecco i più comuni:

Il totale dei destinatari è superiore a quello del gruppo che ho selezionato:

in questo caso è possibile che ci sia stato un errore nella selezione dei gruppi o che fosse già presente un invio della stessa newsletter che è stato annullato ma non è stata cancellata la coda.
In questo caso è necessario cancellare la coda di invio di questa newsletter e ripetere il processo.


Nella pagina Stato Invio Stop o Coda, compare uno messaggio di errore e l'invio non parte quando clicco "inizia l'invio immediato"

in questo caso si stà verificando qualche problema con i dati dell'invio a livello di database. Questo succede spesso quando si fanno diverse prove magari cancellando alcuni invii, prima di lanciare l'invio definitivo, lasciando qualche tracce degli invii precedenti nei record della piattaforma che poi vanno a creare confusione nel sistema che mostra quei messaggi di errore (legati spesso ai server SQL)
Anche in questo caso, la soluzione più rapida è cancellare la coda di invio di questa newsletter e ripetere il processo.


Quando clicco "inizia l'invio immediato" l'invio non parte ma non viene segnalato nessun errore.
In questi casi, il problema sono di solito dei file mancanti, allegati o immagini embedded, per cui MailUp non può procedere con l'invio.
Per avere più informazioni sull'errore dovreste controllare la pagina Gestione->Manutenzione->Email: qui vengono elencati i dettagli degli errori che vengono registrati dove sarà possibile capire dai dettagli della segnalazione da dove deriva il problema.

Nel caso di Immagini embedded o allegati mancanti, per far partire l'invio è necessario ricaricare il file nella posizione attesa dall invio oppure rimuovere il riferimetno al file, oppure ancora, nel caso delle immagini embedded, rimuovere questa opzione.

  • No labels