Child pages
  • MailUp Jade per iPad e Tablet

Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

MailUp Jade è un app per iPad e Tablet progettata per raccogliere contatti, sia email che SMS, in MailUp. Consente di creare moduli di iscrizione mobile per iPad e Tablet e aggiungere iscritti alla tue liste MailUp, anche senza essere connessi a internet.

In questa pagina ti mostreremo come installare l'app, come configurarla e come creare il tuo primo modulo. Potrai aggiungere iscritti alle tue liste sempre e ovunque, in pochi minuti.

 

    

Prerequisiti

  • Jade è compatibile con qualsiasi:
    •  iPad con sistema operativo iOS 8.0 o superiore,
    • Tablet con sistema operativo Android 5.0 e versioni successive.
  • E' necessario possedere un account MailUp per usare Jade.
  • Se stai utilizzando la prova gratuita di MailUp, puoi utilizzarla per provare Jade.
  • Non hai bisogno di una connessione a internet per raccogliere iscritti, ma è necessario essere connessi al primo avvio dell'app, per autenticarsi nel proprio account e recuperare liste e gruppi.
  • Per configurare i tuoi moduli, accertati che le liste e i gruppi necessari siano già stati creati in MailUp. Non puoi aggiungere o modificare liste e gruppi in Jade.

Connetti Jade a MailUp

Dopo aver installato l'app, devi connetterla al tuo account MailUp:

  1. Apri Jade sul tuo iPad o Tablet
  2. Inserisci le tue credenziali MailUp (le stesse che usi per accedere al pannello di controllo MailUp) e schiaccia "Accedi"



  3. Dopo aver inserito le credenziali, devi confermare che vuoi autorizzare Jade a connettersi al tuo account MailUp, schiacciando il tasto "CONFERMA".

Table of Contents

Crea un modulo

Segui questi passaggi per creare il tuo primo modulo.

  1. Schiacca l'icona + in alto a destra nella schermata "Elenco Moduli"



  2. Apparirà un elenco delle liste del tuo account MailUp: scegli la lista che vuoi collegare al modulo.



  3. Vedrai un modulo molto semplice, contenente solo il nome della lista come titolo, le note della lista come messaggio di benvenuto e il campo "Indirizzo email".

Ora è il momento di personalizzare il modulo prima di utilizzarlo.

Personalizza un modulo

Schiacca l'icona in alto a destra raffigurante carta e penna per personalizzare il modulo.

Se lo schermo del tuo device è orientato in verticale, schiaccia sull'icona del menu in alto a sinistra per vedere le opzioni disponibili.

Se invece lo schermo è orientato in orizzontale, le opzioni di gestione del modulo saranno sempre visibili sulla sinistra.

Dopo aver terminato la configurazione, puoi tornare al modulo schiacciando l'icona del menu e successivamente schiacciano l'icona ◄.

Layout

Da questa schermata puoi personalizzare l'aspetto del tuo modulo.

Testo

  • Intestazione: questo è il titolo del tuo modulo.
  • Messaggio di benvenuto: questo è un sottotitolo, mostrato subito sotto l'intestazione.
  • Bottone di iscrizione: il testo visualizzato nel bottone di iscrizione del modulo
  • Messaggio di iscrizione: Il messaggio di iscrizione avvenuta mostrato se hai disabilitato l'email di richiesta conferma dalle opzioni del modulo.
  • Messaggio di iscrizione (con conferma): Il messaggio di iscrizione avvenuta mostrato se hai abilitato l'email di richiesta conferma dalle opzioni del modulo.

Grafica

  • Font: Scegli un carattere da usare nel tuo modulo
  • Colore del testo: Modifica il colore del testo nel modulo. Questa impostazione agisce su tutti i testi del modulo, incluso quello nel bottone di iscrizione
  • Colore del bottone: Modifica il colore del bottone di iscrizione in fondo al modulo   
  • Carica logo: Puoi scegliere un logo dal rullino foto del tuo iPad o Tablet, che sarà posizionato in cima al modulo. Ti suggeriamo di utilizzare un'immagine in formato PNG con trasparenza, con una larghezza minima di 310 pixel.
  • Carica sfondo: Puoi scegliere uno sfondo dal rullino foto del tuo device. I formati di immagine supportati sono JPG e PNG. Le dimensioni consigliate sono:
    • 1536*2048 in modalità verticale;
    • 2048*1536 in modalità orizzontale;
    • 2048*2048 se intendi mostrare il modulo sia in modalità verticale che in modalità orizzontale.
  • Immagini predefinite: se non hai uno sfondo personalizzato, puoi scegliere tra 8 sfondi precaricati e ottimizzati per Jade.

Per scegliere il colore del testo e del bottone, viene visualizzato uno strumento di scelta:

  • Fai scorrere lo slider principale per modificare la tonalità di colore e premi un punto della tavolozza per scegliere un colore
  • Usa lo slider alpha se vuoi impostare una percentuale di trasparenza
  • Selezionando il codice esadecimale, è possibile inserire un codice HEX esatto

Campi

Schiacca "Campi" nel menu laterale per scegliere e personalizzare i campi disponibili sul tuo modulo.

  • Scegli se raccogliere email, numero di cellulare o entrambi. Ricorda che per ogni modulo è obbligatorio raccogliere almeno uno tra email e numero di cellulare.
  • Se inserisci il numero di cellulare, puoi impostare un prefisso telefonico internazionale predefinito, come mostrato in questo esempio
  • Schiaccia l'interrutore Richiesto per inserire un campo anagrafico nel tuo modulo.
  • Una volta che un campo è abilitato, puoi configurarlo come obbligatorio accendendo il rispettivo interruttore. 
  • Per riordinare l'ordine dei campi, trascina e rilascia l'icona  alla destra di ciascun campo.
Info
titleOrdinamento campi email ed sms

La versione attuale dell'app consente di riordinare tutti i campi, ad eccezione degli identificativi dell'iscritto, ossia email ed sms.

Qualunque modifica all'ordinamento di questi due campi non avrà effetto ed essi appariranno sempre in testa al modulo. Questa limitazione è nota e verrà risolta in un prossimo aggiornamento.

  • Puoi anche rinominare l'etichetta di un campo, ossia il nome con cui viene presentato nel modulo, schiacciando l'icona della matita arancione vicina a ciascun campo.  

 

Una volta inserita un'etichetta, il nome originale del campo resta visibile in grigio sotto l'etichetta.

Tipo di campo

Facendo tap sul tipo di campo di uno dei campi, potrai modificarlo.

Se scegli uno tra Menu a tendinaScelta singolaScelta multipla, seleziona il simbolo con la freccia affianco al tipo di campo per inserire i valori visibili nel modulo.

Clicca sul "+" se vuoi aggiungere un valore o sul cestino se vuoi eliminarlo. Puoi anche riordinare i valori inseriti, come avviene per i campi.

Gruppi

Quando crei un modulo, puoi selezionare, se lo ritieni necessario, un elenco di gruppi da mostrare nel modulo per raccogliere le preferenze dei tuoi iscritti (ad esempio che sport preferiscono). 

Se vuoi, puoi rinominare l'etichetta di un gruppo, nello stesso modo in cui puoi rinominare i campi.

Dopo aver abilitato un gruppo, puoi anche decidere di impostarlo come Nascosto. I gruppi nascosti ti permettono di assegnare automaticamente un nuovo iscritto a uno o più gruppi. Per esempio potresti creare un gruppo in MailUp chiamato "Iscritti da Jade" e aggiungerlo al modulo come un gruppo invisibile e avere i nuovi iscritti automaticamente assegnato ad esso. Questo ti permetterà di segmentare gli iscritti di MailUp che provengono da Jade. I gruppi nascosti non sono quindi visualizzati all'interno del modulo.

Opzioni

Da questa schermata è possibile:

  1. aggiungere una casella di spunta per l'accettazione dell'informativa privacy, collegata a una pagina web;
  2. abilitare o disabilitare l'email di richiesta conferma iscrizione;
  3. cancellare il modulo.

Termini di servizio

Abilitando l'interruttore, il tuo modulo mostrerà una casella di spunta per l'accettazione dell'informativa privacy, posizionata subito sopra il bottone di iscrizione. Puoi personalizzare sia il testo della casella che la pagina web che viene visualizzata cliccando sul testo. La pagina web deve essere inserite senza il protocollo (es. senza http://). La pagina viene visualizzata solo se l'iPad o il Tablet è connesso a internet.

Email di richiesta conferma

Se l'opzione è abilitata, tutti i nuovi iscritti riceveranno una mail con un link per confermare la loro iscrizione. Questo consente di iscrivere solo persone realmente esistenti e interessate alle tue comunicazioni.

Quest'opzione è abilitata per impostazione predefinita in tutti i nuovi moduli: è una best practice dell'email marketing e la consigliamo vivamente. Puoi comunque decidere di disabilitarla.

Tip
titleModificare l'email di richiesta conferma in MailUp

Puoi personalizzare la mail di conferma richiesta inviata ai destinatari sospesi dal tuo pannello di controllo MailUp: leggi come fare.

Elimina modulo

Se non hai più bisogno di un modulo e vuoi ripulire il tuo elenco dei moduli, puoi cancellarlo con questa opzione. Jade ti chiederà una conferma prima di cancellare il modulo definitivamente.

Scegli un modulo

Con Jade puoi creare diversi moduli, ciascuno associato ad una lista MailUp e personalizzabile in maniera indipendente.

Per esempio, puoi creare un modulo per ciascuna lista del tuo account, come nell'esempio qui sotto.

Oppure puoi creare più moduli associati alla stessa lista e scegliere volta per volta il modulo di cui hai bisogno, Per esempio, se stai visitando diversi eventi o fiere consecutivamente, puoi configurare un modulo per ogni evento prima di partire e scegliere ogni volta il modulo per il prossimo evento a cui parteciperai.

Blocca un modulo

Prima di esporre il tuo modulo, ti consigliamo di bloccarlo in modo che i tuoi visitatori non possano modificare la schermata o uscire da Jade.

Per farlo sono necessarie due operazioni, una all'interno di Jade e una nelle impostazioni di sistema del tuo iPad o Tablet.

Blocca un modulo in Jade

Per prima cosa, blocca il modulo dentro l'app schiacciando l'icona col lucchetto grigio in basso a destra nel modulo.

L'applicazione ti chiederà di impostare un PIN a 4 cifre, necessario per sbloccare il modulo.

Una volta bloccato il modulo, lo schermo del tuo iPad device non andrà in sospensione automatica, quindi lo schermo resterà attivo.

Per sbloccare il modulo, schiaccia di nuovo il lucchetto e inserisci il codice PIN digitato in precedenza.

Blocca l'iPad su Jade usando "Accesso Guidato"

La seconda cosa che dovrai fare, per evitare che gli utenti possano utilizzare l'iPad liberamente, è attivare una modalita di iOS chiamata Accesso Guidato. Con questa modalità, puoi inibire l'utilizzo dei tasti fisici del tuo iPad, come quello di accensione/standby o il tasto home.

Accesso Guidato può essere configurato nelle impostazioni del tuo iPad, schiaccando Generali > Accessibilità > Accesso Guidato.

Per maggiori informazioni su come configurare Accesso Guidato sul tuo iPad, visita la guida su apple.com

Blocca il Tablet utilizzando il Parental Control su Android

Per evitare che gli utenti possano utilizzare il tablet liberamente, consigliamo di utilizzare la funzionalità Parental Control, disponibile su versioni di Android successiva a “Lollipop 5.0”. Questa funzionalità consente di creare, sullo stesso dispositivo, più profili utenti. Ad ogni profilo utente si potranno dare diverse autorizzazioni, con diversi accessi ad internet, video ed App.

Per attivare il Parental Control è sufficiente accedere a Impostazioni > Utenti e aggiungere un nuovo utente con limitazioni. Dopo aver creato un nuovo utente, spuntare e quindi disattivare i contenuti che si vogliono inibire, inclusa la possibilità di effettuare chiamate e/o inviare o ricevere messaggi.

Impostazioni dell'app

Dalla schermata Elenco moduli, schiaccia l'icona del menu in alto a sinistra per accedere alle impostazioni dell'app.

Con lo schermo in orizzontale, le impostazioni sono sempre visibili sulla sinistra.

Stato sincronizzazione

Da questa schermata, puoi vedere per ogni lista MailUp quanti contatti hai raccolto con Jade e quanti di questi devono ancora essere sincronizzati con il tuo account MailUp.

Esporta dati raccolti

Da questa schermata, schiaccia su una lista per esportare via email un file CSV contenente i dati dei contatti raccolti con Jade per quella lista.

Note

Per sfruttare questa funzionalità, il tuo iPad o Tablet deve avere almeno un account di posta elettronica configurato.

Dopo aver scelto una lista, apparirà una finestra di invio mail, contenente il file CSV e del testo predefinito che potrai modificare a piacimento.

Esporta un form e importalo su un altro dispositivo

Dopo aver creato un modulo di iscrizione, nella Gestione del modulo vai in “Opzioni” e clicca su “Esporta”.

Si aprirà un messaggio di posta elettronica, contenente il modulo in allegato. Invialo al dispositivo sul quale vuoi importare il modulo. 

Per importare il modulo su un altro dispositivo dotato di Jade, è sufficiente aprire l’allegato dal messaggio ricevuto tramite posta elettronica e selezionare “Copia su Jade”.

Si aprirà automaticamente Jade e il modulo appena importato comparirà nell’elenco dei moduli.

Note

Per poter importare correttamente il form entrambi i dispositivi devono essere connessi allo stesso account di MailUp.

 

Logout

Se vuoi scollegare il tuo account MailUp da Jade, puoi farlo schiacciando Logout nelle impostazioni dell'app.

Warning

Se ti disconnetti dall'app, tutti i moduli e i dati dei contatti salvati sul tuo device saranno cancellati. Questa azione NONavrà effetto sulle iscrizioni che sono già state sincronizzate con il tuo account MailUp.

Attenzione però ad aver completato la sincronizzazione: nel caso alcuni contatti non fossero stati sincronizzati, li perderai definitivamente (puoi verificarlo nella schermata Stato sincronizzazione)

Sincronizza ora

Se hai raccolto dei contatti mentre non eri collegato a internet, puoi sincronizzarli con il tuo account MailUp una volta riconnesso. Per farlo, schiaccia l'icona della freccia circolare verde in basso a sinistra nelle impostazioni dell'app.

Tieni presente che, in base al numero di iscritti da sincronizzare e al numero di liste e gruppi MailUp presenti nel tuo account, la sincronizzazione può durare diversi secondi.

La sincronizzazione è anche utile nel caso avessi creato nuove liste e/o gruppi in MailUp e volessi utilizzarli in Jade.

Oltre alla sincronizzazione su richiesta, Jade si sincronizzerà con il tuo account MailUp ogni volta che la avvierai.