Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Importazione Email:

La chiave di importazione (dato univoco e necessario) per gli indirizzi email è l’email stessa. In base a questo dato vengo importati gli utenti con queste casistiche:

- se l'indirizzo importato è nuovo, viene inserito.
- se l'indirizzo importato è già presente, viene fatto un aggiornamento di tutti i campi, compresa l'assegnazione ai nuovi gruppi;
- se l'indirizzo importato è nell’elenco dei disiscritti, NON viene importato;
- se l'indirizzo è presente nell’elenco dei sospesi, NON viene importato;

Cliccando su "VISUALIZZA OPZIONI AVANZATE" nella schermata di importazione, è possibile modificare i comportamenti sopra descritti.
- Selezionando "PROCESSA ANCHE SOSPESI" viene inviata una mail di conferma anche agli utenti sospesi.
- Selezionando "IMPORTA COME DISISCRITTI" gli utenti importati vengono contrassegnati come disiscritti (anche quelli che attualmente hanno lo stato di iscritto).
- Selezionando "FORZA ISCRIZIONE ANCHE SE UTENTI DISISCRITTI" vengono reimpostasti come "iscritti – abilitati" anche gli utenti che attualmente hanno lo stato di disiscritto (attenzione, opzione pericolosa e sconsigliata).

Importazione per gli altri canali (SMS, FAX, VOCE, POSTA).

Per questi canali l’indirizzo email non è più necessario.Di seguito alcuni accorgimenti da utilizzare per ogni canale.

- Per quanto riguarda il canale SMS selezionare se il numero di cellulare e il prefisso internazionale sono nello stesso campo oppure no.

- Per quanto riguarda il canale "VOCE" e "FAX" verificare che nel menù "Gestione => CAMPI ANAGRAFICI" sia presente il campo "voce" e il campo "fax". Nel caso non sia presente, crearlo e verificare che nel menù "Gestione => CAMPI PER INVIO" sia associato correttamente.

- Per quanto riguarda il canale POSTA è necessario importare per ogni utente tutti i 7 campi anagrafici specificati di seguito: "Nome", "Cognome", "Azienda", "Indirizzo", "CAP", "Città", "Provincia". Verificare inoltre la corretta associazione dei campi nel menù "Gestione => CAMPI PER INVIO".

Attenzione: se nei campi di importazione sono presenti email o numero di cellulare, allora è possibile importare contemporaneamente i dati per la spedizione anche di altri canali (fax, voce, posta). Nel caso non siano presenti almeno uno di questi dati, nè numero di cellulare ne email, allora non è possibile importare un utente per più canali contemporaneamente (ad esempio FAX e POSTA) ma è necessario effettuare importazioni separate.

  • No labels