Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

I due indici CTR e CTOR  possono avere significati leggermente diversi. Per questo è opportuno specificare tramite legenda quale significato si attribuisca specificatamente in questo contesto ai due termini indicati.

Ad ogni modo, CTR è la % (tasso) dei cliccatori unici sul numero delle email recapitate ("inviate meno ritornate" sta per "effettivamente recapitate"), in altre parole quanti cliccatori unici (utenti che hanno cliccato almeno una volta) ci sono sul totale delle email recapitate.
E' chiaro che se si considerassero i click totali effettuati in relazione alle email inviate anziché a quelle recapitate (che presumibilmente sono inferiori a quelle inviate) la % sarebbe diversa.
La % è sulle email recapitate per sapere che ritorno si ha sulle email effettivamente recapitate più che su quelle inviate, nel senso che così facendo si valutano le azioni degli effettivi destinatari dell'invio.

Il secondo tasso è sempre un rapporto tra click totali e un secondo fattore che in questo caso però è il numero di aperture. In un certo senso il CTOR é un indice più dettagliato ancora del CTR.

Il CTR calcola la % sulle email recapitate, il CTOR lo calcola sui lettori unici (aperture uniche, cioè quanti utenti hanno aperto almeno una volta la comunicazione). La definizione "aperture effettive" non viene usato, al suo posto si usa "lettori unici".
Bisogna quindi distinguere tra aperture (o "letture") e "aperture uniche" (definizione che non viene usata ed é sostituito dal seguente: lettori unici). Per aperture si intendono le aperture totali (un utente può aver aperto più volte la comunicazione). Per lettori unici si intende quanti lettori hanno aperto almeno una volta la comunicazione: se la hanno aperta più volte le aperture successive non vengono conteggiate. Cioé il numero delle aperture é di norma e probabilmente maggiore del numero dei lettori unici.

Quindi
CTR: clickatori unici su email recapitate.
CTOR: clickatori unici su lettori unici ("aperture uniche o effettive").

Non è detto che tutte le email recapitate vengano aperte.
Tali indici tengono conto di tale situazione e differenza.

  • No labels