Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 9 Next »

Puoi usare la funzione di esportazione per estrarre i dati sui destinatari e riversarli su un file che può essere scaricato sul tuo pc. Tipicamente, il formato del file di esportazione è Excel o .csv.

Ad esempio, per esportare indirizzi email, vai alla pagina Destinatari > Esportazione. Nella parte alta della pagina assicurati di selezionare l'etichetta "Esportazione", e scegli come segmentare i destinatari per un'esportazione mirata: per status, per gruppo di appartenenza, o secondo la condizione dettata da un filtro. Scegli infine il formato del file di esportazione e clicca il pulsante "Esporta".

 

Terminata questa operazione, clicca nella parte alta "Elenco esportazioni". Qui, clicca il pulsante "Azioni" sulla destra dello schermo e quindi seleziona "Scarica". Puoi aprire il file o salvarlo sul tuo computer.

Il file CSV esportato, una volta aperto in Excel, potrebbe essere difficilmente utilizzabile se interessano i numeri di telefono/fax, poichè Excel utilizza il formato "Generale" in modo predefinito, quindi annullando lo zero iniziale davanti ai numeri. Ad esempio 0244455566 diventerà 244455566. Per evitare questo comportamento, segui questa procedura:

  • apri un nuovo foglio Excel, vuoto
  • nel menu "Dati" scegli "carica dati esterni" i tipo "Testo"
  • scegli "Delimitato", "Punto e virgola"
  • nella pagina seguente devi indicare il formato di ogni colonna: seleziona quelle con i numeri e scegli "testo".

Puoi anche esportare i gruppi di appartenenza di ciascun destinatario, selezionando il campo "Gruppi" nella tendina di scelta dei campi. Il codice gruppo corrispondente è disponibile nel menu Destinatari > Gruppi

Per esportare dati statistici, trovi l'opzione di esportazione in ciascuna delle pagine del menu Statistiche.

NB. Puoi anche effettuare l'esportazione su uno spazio FTP condiviso, richiedendo questo servizio all'assistenza tecnica MailUp.

  • No labels