Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 2 Current »

Le pagine con i form sono pubbliche e disponibili quindi per essere linkate da siti esterni. In alternativa è possibile prenderne il codice HTML e incollarlo in qualunque sito web.

Chi compila il form sarà inserito nell'elenco destinatari "SOSPESI" e riceverà l'EMAIL RICHIESTA CONFERMA, in cui gli sarà chiesto di fare un click per confermare la sua volontà di iscriversi. Dopo il click, il destinatario sarà inserito nell'elenco ISCRITTI della Lista. Questa modalità (chiamata Confirmed opt-in) è la migliore per evitare problemi di deliverability e di privacy. Successivamente, potrà ricevere un'email di benvenuto (se abilitato). Tutti questi messaggi sono liberamente personalizzabili in Impostazioni Lista > Messaggi automatici.

Per Creare un form di iscrizione personalizzato, basta seguire questi passaggi:

  1. menù "Impostazioni" Lista -> FORM ISCRIZIONE | ELENCO" -> click su "CREA NUOVA FORM"
  2. inserire il nome del form e nome della pagina -> click su "SALVA"
  3. Viene creato un nuovo form con riferimento a tutti i campi anagrafici e a tutti i gruppi della lista corrente.
  4. Eliminare i campi non necessari facendo tasto destro->elimina riga
  5. cliccare su "salva" in fondo alla pagina.

Altre procedure pubbliche per iscrivere/cancellare/modificare utenti nel database della piattaforma sono già disponibili via API, Web Service e Batch FTP. 


Sia il link da riportare all'esterno che il codice HTML, devono essere presi dalla pagina di anteprima del form, perchè alcuni elementi (come il javascript che controlla i campi obbligatori) vengono inseriti dopo il salvataggio.
Vi sono già decine di form predefiniti che possono essere modificati e personalizzati liberamente cliccando sulla matita. In alcuni di questi vi è inoltre la possibilità di attivare l'iscrizione tramite account social (es. Facebook). In questo caso è sufficiente per l'utente cliccare sul bottone di Facebook per iscriversi alla newsletter, senza dover compilare nessun form e senza dover verificare l'indirizzo email tramite email di richiesta conferma. Ogni iscritto da social ha un costo di 0,5 crediti.
In seguito all'iscrizione da social media, viene visualizzata la PAGINA MESSAGGI, in particolare con [msg] = "Iscrizione effettuata con successo". Questo messaggio è personalizzabile nel menu Impostazioni Lista. Inserendo un link ad una pagina di AutoProfilazione è possibile richiedere ulteriori campi all'utente, oppure la verifica/modifica dell'indirizzo email originariamente assegnato in Facebook.
  • No labels