Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

Modulo con editor drag & drop

In MailUp puoi creare, facilmente e velocemente, moduli di iscrizione personalizzati. Grazie al sistema drag & drop devi solo scegliere gli elementi (campi personalizzati, menù a tendina, bottoni, check box) e trascinarli nell’area di lavoro. Nell’immagine qui sotto ti mostriamo come fare per creare un modulo ad esempio per informare i tuoi utenti sui concerti di Milano a seconda del genere musicale preferito.

Crea un modulo d'iscrizione in modo semplice e veloce in questi 7 passaggi:

  1. Dai un nome e una descrizione al modulo
  2. Trascina gli elementi del tuo modulo dalla colonna di destra a sinistra
  3. Configura il contenuto di ciascun elemento cliccando sull'icona della matita, visibile anche in figura
  4. Applica uno stile al modulo selezionandone uno tra quelli disponibili. Puoi anche applicare uno stile personalizzato (con i tuoi colori, logo e font) selezionando la voce "personalizzato", assicurati di aver precedentemente abilitato l'opzione nella pagina Stile pagine.
  5. Guarda l'anteprima di come sarà visualizzato il modulo
  6. Salva il modulo
  7. Ottieni il codice html da incollare sul tuo sito web. Oppure scegli di usare una pagina MailUp e ottenere il link da inserire dove vuoi

Tutti i moduli creati con l’editor utilizzano HTML5 markup. Se usi la versione del modulo ospitata in MailUp, questa includerà anche il codice CSS personalizzato per rendere il modulo responsive, cioè ottimizzato per smartphone e tablet.

Altre funzionalità

  • Puoi creare una copia HTML di un modulo creato con l'editor drag & drop, selezionando "Crea una copia HTML" dal tasto azioni all'interno della lista dei moduli.
  • Puoi cambiare il nome della lista nel modulo e usarne uno diverso da quello di MailUp.
  • Puoi cambiare il nome del gruppo nel modulo e usarne uno diverso da quello di MailUp.
  • Il sistema ti chiede conferma quando vuoi cancellare un elemento del modulo.
  • Puoi inserire un box privacy come quello qui sotto che riporta un link (da inserire) alla tua pagina sulla privacy.

  • Puoi scegliere se inserire un box che consenta di mostrare più opzioni di risposta, scegliendo tra "Checkbox" (scelta multipla) e "Bottoni radio" (scelta univoca).
  • Tramite l'elemento Liste, puoi decidere quali liste rendere visibili all'utente in fase di compilazione del modulo, in questo modo sarà lui stesso a scegliere che tipo di comunicazioni ricevere (es. un utente può decidere iscriversi alla lista Offerte lampo e non a quella della Newsletter).

  • Il box Gruppi segreti, non visibile ai visitatori del modulo, consente una profilazione non palese dell'utente, il quale, una volta copilato e inviato il modulo, viene inserito in uno o più gruppi selezionati in fase di creazione dello stesso.

    Gruppi segreti

    Utilizza il box Gruppi segreti per creare un gruppo contenente tutti gli utenti che hanno completato un modulo; potrai utilizzare questo gruppo per attivare delle campagne mirate, inviando, per esempio, una email di ringraziamento contentente un codice sconto.

    Attualmente è possibile inserire come gruppi segreti solo i gruppi della lista nella quale stai inserendo il modulo di iscrizione. Se stai creando un modulo multi-lista, non sarà possibile quindi inserire i gruppi di altre liste come gruppi segreti.

Gruppo o lista?

La struttura dei dati in MailUp prevede Liste indipendenti, che sono degli ambienti del tutto isolati tra loro che possono servire per gestire più clienti con una stessa piattaforma, oppure consentire iscrizioni indipendenti a newsletter diverse o in lingue diverse. Un gruppo, invece, è un sottoinsieme di destinatari all'interno di una Lista. Qui trovi maggiori informazioni.

 

Protezione invisible reCAPTCHA

La protezione invisible reCAPTCHA è un tipo di misura di sicurezza che consiste in un test formato da una o più domande e risposte. Esso protegge gli utenti dallo spam e dalla decrittografia delle password chiedendo loro di completare un semplice test che prova che l'utente è un umano e non un computer che cerca di violare un account.

È "invisible" perchè se l’interazione viene interpretata come umana, la fruizione del form scorre fluida come su nulla fosse; solo in caso di traffico sospetto il reCAPTCHA mostrerà un captcha da risolvere.

La protezione invisible reCAPTCHA è abilitata di default nei moduli e può essere disabilitata deselezionando la spunta accanto all'opzione.

Attenzione

Se la protezione invisible reCAPTCHA è abilitata, il modulo può essere condiviso solo tramite link e non può essere embeddato all'interno di un sito.

 

Modifica la pagina di post-iscrizione

Gli utenti, dopo aver compilato un form di iscrizione, visualizzano una pagina con l'esito dell'iscrizione ("Grazie dell'iscrizione! A breve riceverai le nostre newsletter." oppure "Attenzione, la tua email era già iscritta alla nostra newsletter" ecc). Questa pagina è personalizzabile oppure sostituibile con una landing page dedicata, creata con il nostro editor di landing page oppure ospitata sul tuo sito.

  • No labels