Proprietà messaggi

Configurazione dei messaggi inoltrati con SMTP+

In questa sezione sono presenti alcune impostazioni generali del servizio SMTP+ che vengono applicate a tutti i messaggi in uscita attraverso questo canale:

  • Aggiungi testata a tutti i messaggi: abilita o disabilita l’applicazione di un'intestazione ad ogni messaggio in uscita relativamente alla lista impostata (attenzione: la testata e il piè di pagina si applicano a tutta la piattaforma e, nel caso lo contenessero, il link per vedere il messaggio nel browser non è attivo per i messaggi inviati con SMTP+)
  • Aggiungi piè di pagina a tutti i messaggi: abilita o disabilita l’applicazione di un piè di pagina ad ogni messaggio in uscita relativamente alla lista impostata
  • Usa queste impostazioni nella creazione di nuove Liste: indica se la lista attualmente selezionata è quella di default e nuove liste devono usare le stesse impostazioni
  • Tracciamento aperture: abilita o disabilita il tracciamento delle aperture dei messaggi da parte di destinatari. L’apertura di un'email viene conteggiata nel momento in cui il destinatario prende visione della stessa e questo dato è molto utile a livello statistico.
  • Tracciamento clic: abilita o disabilita il tracciamento dei clic sui link contenuti nei messaggio da parte dei destinatari
  • Opzioni di disiscrizione: permette di accedere alla gestione generale della piattaforma sulle modalità in cui un destinatario può annullare la propria iscrizione a una newsletter

 

Ricordati che tutte le impostazioni di SMTP+ si applicano a tutti gli utenti SMTP+ e a un'unica Lista. Non dimenticarti che se hai utenti interni che utilizzano diverse Liste devi creare un utente SMTP+ per ciascuna lista.

Attenzione

Ricorda che i moduli di autoprofilazione non sono utilizzabili all'interno dei messaggi inviati con SMTP+.

Problemi tecnici più frequenti inerenti alla codifica dei messaggi

I messaggi inviati con SMTP+ devono attenersi a delle regole di codifica, di solito ritrovabili all'interno della testata del messaggio.

Qui di seguito alcuni dei problemi che abbiamo rilevato più sovente:

  1. Charset mancante o difforme: quando, all'interno del Content-type non è stato specificato un charset (tipo di carattere), oppure quando questo non è standard, SMTP+ utilizza il charset UTF-8. 

    1. Conseguenza: alcuni caratteri potrebbero non essere mostrati correttamente. 
    2. Soluzione: impostare eventuali strumenti per inviare i messaggi in charset standard, ad esempio UTF-8 e specificarlo all'interno del Content -type.
  2. Problemi di transcodifica dei messaggi: la transcodifica dei messaggi è possibile quando è definito un Charset tramite il quale eseguire le operazioni di codifica/decodifica del messaggio. Le operazioni di transcodifica sono necessarie perché al messaggio originale vengono aggiunti testata e piè di pagina.  Vengono inoltre elaborati i link presenti nel messaggio affinché siano tracciate le aperture e i click.

    1. Conseguenza: il messaggio non contiene i link e mancano testata e piè di pagina
    2. Soluzione: impostare eventuali strumenti per inviare i messaggi in charset standard, ad esempio UTF-8 e specificarlo correttamente nel messaggio.
  3. FROM mancante o non contenente un indirizzo email valido: Smtp+ utilizza l’indirizzo email del mittente (sender), cioè il SenderName (che può essere comprensivo di DisplayName), definito per la lista associata al messaggio. La presenza di email prive di FROM si riscontrano, per esempio, quando sul canale di SMTP+ vengono inviati messaggi di email ritornate da recapitare al mittente originario che sono privi del campo FROM.

    1. Conseguenza: il messaggio viene recapito utilizzando il SenderName definito nelle impostazioni della lista.

    2. Soluzione: se nel Centro Notifiche sono state abilitate le notifiche di errori di sistema (errori di tipo “SYSTEM ERROR”), ai contatti tecnici della piattaforma verrà inoltrata un'email informativa.

 

Utilizzo di un indirizzo di reply-to diverso dal from

L'utilizzo nell'header dei messaggi inviati con SMTP+ di un indirizzo di reply-to diverso dal from deve essere abilitato da MailUp. Se hai questa necessità, contatta il nostro supporto.

Argomenti correlati