Il processo di Vetting

Che cos'è il vetting?

Il team Compliance di MailUp esegue una scrupolosa attività di controllo della qualità delle liste di destinatari caricate e della reputazione del mittente prima che venga eseguito un invio.

L'analisi dei destinatari permette di ricavare facilmente dai contatti importati delle metriche, le quali possono fornire preziose indicazioni sulla legittimità delle pratiche di acquisizione e sul tuo fattore di rischio.
Queste informazioni vengono poi combinate con la storia dei domini utilizzati per inviare le comunicazioni e con tutti i dettagli che ci vengono forniti durante il processo di onboarding per stabilire la strategia più appropriata per iniziare a inviare campagne con successo.

Il processo di vetting è utile sia per MailUp che per i nuovi clienti. In particolare:

  • MailUp valuta le liste utilizzate dai futuri clienti controllando la presenza di indirizzi sospetti che riconducono a metodologie di acquisizione o mantenimento non ottimali.

  • Il futuro cliente ha inoltre la possibilità di confrontarsi con l'esperienza di MailUp per evitare errori nell'utilizzo delle sue liste soprattutto se mai utilizzate prima oppure al cambiamento di provider, se in passato veniva utilizzata un'altra piattaforma di invio.

Il vetting quindi non viene usato soltanto per identificare potenziali clienti con liste non legittime, ma anche per identificare tutti i problemi che devono essere sanati prima di poter inviare le prime campagne

MailUp NON svolge e NON approva alcuna attività di pulizia liste.

Semplicemente ti dice se puoi essere un cliente di lungo termine della piattaforma, rendendoti noti i problemi individuati nell'analisi fatta

Come si svolge il processo di vetting

Durante le fasi del processo di vetting, il team Compliance di MailUp  potrebbe chiedere al futuro cliente molte informazioni: esempi di comunicazioni precedenti, dettagli su come sono state gestite le liste in passato e sulle modalità di richiesta dell’autorizzazione agli utenti.

A questo proposito vedasi le nostre linee guida su come acquisire al meglio gli iscritti delle proprie liste.

È fondamentale che il futuro Cliente  possa fornire queste informazioni e rispondere con completa trasparenza ad ogni richiesta, altrimenti potrebbero non verificarsi i presupposti per procedere con l’attivazione del contratto.

Il processo di vetting non si esaurisce nel controllo che precede il primo invio, ma viene eseguito regolarmente dopo ogni invio da processi automatizzati che sono supervisionati scrupolosamente dai team Compliance e Deliverability. Queste attività sono quindi da considerarsi  come un mezzo per costruire e mantenere una relazione proficua a lungo termine tra MailUp e il Cliente