Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

In questa pagina:

Come funziona

Ogni volta che programmi l'invio di una nuova campagna, la piattaforma MailUp fa un controllo sui destinatari selezionati e li prepara per l'invio effettivo, creando una sorta di elenco "congelato" di destinatari che in quel momento rispondono ai filtri e gruppi selezionati. 

Questa procedura consente di verificare immediatamente se ci sono eventuali problemi e di risolverli tempestivamente, ma questo preclude l'inclusione o esclusione automatica dei destinatari che nel frattempo (dal momento della programmazione a oggi) non rispondono più a quelle regole o che si sono disiscritti.

Come posso sapere quali sono i destinatari selezionati in fase di programmazione?

Nella sezione Stato invio (Messaggi>Email>Stato invio>Invii) per ogni invio "pianificato" o "da pianificare", dal menù delle azioni puoi accedere a una schermata che ti mostra tutti i filtri e gruppi selezionati per quella campagna.

Nella stessa schermata puoi effettuare una simulazione del calcolo di quanti destinatari verrebbero selezionati applicando ora le stesse regole selezionate in fase di programmazione.

Ho calcolato quanti destinatari verrebbero selezionati oggi, ora cosa posso fare?

  • se il risultato è "Il numero di destinatari non è cambiato" non devi fare nulla
  • se il numero è diverso da zero puoi:
    • non fare nulla e lasciare invariata la situazione
    • aggiornare la situazione "congelando" i destinatari a oggi. Per aggiornare la lista di destinatari, cancella l'invio pianificato nella sezione Stato invio (Messaggi>Email>Stato invio>Invii) e programma nuovamente il suo invio, selezionando gli stessi filtri e gruppi applicati in quello di partenza. Questi passaggi ti consentiranno di aggiornare la situazione "congelando" i destinatari al momento della nuova pianificazione.
  • No labels