Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata


Assegnare utenti a un gruppo

Ci sono diversi metodi per assegnare ad un gruppo i destinatari iscritti ad una lista, sia singolarmente che in maniera massiccia.

  1. Nella pagina Destinatari > Elenco (Email SMS), dopo aver effettuato una ricerca, puoi gestire parte o tutti i destinatari restituiti come risultato con la sezione "Gestisci questi destinatari". Tra le opzioni disponibili, vi è anche "Aggiungi a", che aggiunge i destinatari al gruppo selezionato. Cliccando sul tasto "+" è possibile creare al volo un nuovo gruppo. Hai inoltre opzioni aggiuntive per spostare o copiare i destinatari in un gruppo.
  2. Nella pagina Destinatari > Gruppi > Gestisci appartenenza, che inizialmente mostra tutti i destinatari della lista, puoi allo stesso modo fare una ricerca e usare la sezione "Gestisci questi destinatari".
  3. Nella pagina di modifica della scheda di un destinatario (Tasto azioni > "Guarda profilo"), cliccando sull'etichetta "Gruppi" è possibile specificare a quali gruppi deve appartenere intervenendo sulle caselle dei gruppi e premendo "Salva" una volta terminato.

Se invece vuoi aggiungere destinatari non presente in lista, nel primo passo della procedura di importazione è possibile (e consigliato) scegliere un gruppo di destinazione, eventualmente creandone uno nuovo direttamente da quella pagina. In questo modo è possibile identificare i nuovi destinatari per poi gestirli.



Non riesco a cancellare/modificare un gruppo

Quando nell'elenco dei gruppi di una lista, raggiungibile da Destinatari > Gruppi, l'icona per la modifica e la casella di spunta per la cancellazione sono disattivati, vuol dire che il gruppo in questione è un gruppo di sistema e NON può essere nè modificato nè cancellato.

I gruppi di sistema, comuni a tutte le liste in tutte le console, sono i seguenti:

  • "TEST"
  • "Iscritti da Social Network"
  • "EMAIL AGGIORNATE CON AUTOPROFILAZIONE"

Vorrei spostare alcuni indirizzi presenti tra i Bounce in altri gruppi

In GESTIONE EMAIL ERRATE lo spostamento di eventuali indirizzi presenti tra i BOUNCE in altri gruppi è efficace solo se si spostano gli indirizzi nell’ELENCO DEI DISISCRITTI CON EMAIL.

Quando invece si vogliono correggere gli indirizzi a mano si devono spostare in un gruppo creato ad hoc.

In questo caso, gli indirizzi bisogna solo copiarli e non spostarli, per non perdere l’assegnazione ai precedenti Gruppi, che possono tornare utili nel caso l’indirizzo venga corretto.

Se invece si vuole assegnarli esclusivamente al nuovo gruppo, si deve andare in ELENCO ISCRITTI, selezionare il Gruppo in questione, e fare SPOSTA indirizzi nello stesso gruppo.


Si sottolinea che spostando gli indirizzi errati nei DISISCRITTI, vengono automaticamente copiati nel gruppo BOUNCE per una successiva identificazione.


Vorrei spostare alcuni utenti da un gruppo ad un altro

Per spostare utenti da un gruppo ad un altro si può procedere in due modi:
1) spostare un intero gruppo in un altro
2) spostare alcuni utenti da un gruppo a un altro

Per spostare più utenti da un gruppo a un altro è possibile andare in ELENCO ISCRITTI  CON EMAIL, selezionare il Gruppo in questione (anche applicando una ricerca o un filtro), e fare SPOSTA indirizzi nello stesso gruppo. Attenzione: facendo SPOSTA, viene azzerata l'appartenenza degli utenti visualizzati, che andranno ad appartenere solo al nuovo gruppo scelto
Se invece si clicca su COPIA, i gruppi precedenti vengono mantenuti e gli utenti visualizzati vengono aggiunti anche al nuovo gruppo scelto.

Altra opportunità é invece quella di utilizzare la funzione MODIFICA APPARTENENZA nel menù Gruppi.

Tale funzione consente di modificare l'appartenenza di un determinato utente al gruppo selezionato.

In altre parole nel secondo caso si
 aggiungono o si rimuovono utenti da un gruppo specifico, agendo questa volta su ogni singolo indirizzo manualmente.
Le selezione degli utenti deve però essere effettuata manualmente.

  • No labels