In un messaggio email inviato dalla piattaforma o con SMTP+, puoi inserire un link che iscrive istantaneamente il destinatario in una lista differente.
Quando usarlo?
Questa funzione è utile quando ad esempio viene creata una nuova lista, dedicata ad una nuova tipologia di messaggi (ad esempio la newsletter di un prodotto nuovo) e vuoi proporre a tutti gli iscritti l'iscrizione alla nuova lista, senza form di iscrizione da compilare o altre operazioni manuali.
La stessa funzione può essere utilizzata ad esempio per registrare i destinatari che ad un evento, con un solo click sul messaggio di invito. In automatico chi cliccherà su "Iscriviti con 1 click" verrà aggiunto alla nuova lista degli iscritti all'evento, a cui è possibile poi associare degli Invii automatici o programmati.
Un'ultima casistica può essere quella di inserire il link di iscrizione alla newsletter nel piè di pagina predefinito in caso di invio con SMTP+. Se usi SMTP+ per gli invii normali di messaggi uno-a-uno, oppure lo usi all'interno di sistemi di ticketing (supporto tecnico) o CRM, la piattaforma può aggiungere in automatico un piè di pagina a tutti i messaggi, che contenga ad esempio l'invito ad iscriversi alla newsletter.
Come funziona?
Chi clicca sul link di iscrizione ad una nuova lista:
- Sarà iscritto (double opt-in)
- Visualizzerà la Pagina Messaggi (che si può personalizzare liberamente).
- Potrà ricevere un'email di benvenuto opzionalmente
Il sistema richiede la verifica di iscrizione (una best practice nell'email marketing): se ritieni che nel tuo caso non sia necessaria, contattaci.
Come si crea?
a) Selezionare la parola da linkare (es. "Iscriviti alla Newsletter XYZ con 1 clic")
b) Inserire dopo http questo testo: [dominio.piattaforma]/frontend/subscribe.aspx?list=7&email=[email]
Dove: [dominio della piattaforma] è l'indirizzo URL della tua piattaforma (ad esempio zhzh.sp42.it) e 7 è il numero identificativo (ID) della Lista in cui vuoi iscrivere il destinatario che clicca sul link.
E' anche possibile iscrivere direttamente in uno o più gruppi, aggiungendo il parametro: &group=10,20,30. Il numero ID del gruppo si può visualizzare nel menu Destinatari > Gruppi. La funzione è utilizzabile anche per iscrivere a piattaforme differenti.
Ricordarsi di fare sempre una verifica di funzionamento prima di mettere in produzione il link.