Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

In Mailup è possibile realizzare dei sondaggi da inserire all'interno delle newsletters per i destinatari.

Si usano i form di profilazione. Vi consentiranno anche di avere dati ulteriori all'interno dell'anagrafica dei vostri destinatari. Ciò vi aiuterà in ulteriori attività di email marketing.

La prima azione è il controllo della disponibilità dei campi anagrafici. Nel menù Configurazioni > Gestione piattaforma > Campi anagrafici, verificare se è possibile creare un nuovo campo anagrafico oppure rinominare un campo anagrafico per identificarlo successivamente nel form.

Una volta appuntata la vostra situazione dei campi anagrafici potete procedere alla creazione del nuovo modulo di profilazione, utilizzando i campi anagrafici destinati alle domande per la creazione del form stesso.

Durante la costruzione della domanda del sondaggio è possibile differenziare il valore che verrà salvato nel campo anagrafico e il valore che verrà invece mostrato all’utente nella compilazione:

All'interno del form di profilazione dovete mantenere presente il blocco relativo all'indirizzo email, in quanto il form di profilazione per funzionare ha bisogno di usare l'associazione con l'indirizzo email del destinatario.

Una volta realizzato il sondaggio, dovrete andare a creare la nuova newsletter. Durante la realizzazione del messaggio dovrete inserire un pulsante in cui andrete a collegare il link speciale del form di profilazione (Selezionare “Link speciali” e poi “Modulo di aggiornamento profilo”.):

Ora siete pronti per inviare il messaggio con il sondaggio. Questa newsletter è da spedire solo ad indirizzi iscritti nella vostra console Mailup.

Non è possibile inviare il messaggio ad utenti non iscritti, oppure inviare il link del form di profilazione ad indirizzi non iscritti nella vostra console Mailup.

Tutte le volte che gli iscritti compileranno il modulo, verrà aggiornata l'anagrafica dell'utente che ha compilato.


Dopo aver inviato potrete visionare i risultati del sondaggio. Ogni volta che si crea un form di profilazione il sistema in automatico genera un gruppo, il quale avrà una porzione del nome del form di profilazione. Troverà il gruppo in Destinatari > Gruppi > Gruppi:

essendo un gruppo creato automaticamente dal sistema non è eliminabile e nè è modificabile il nome del gruppo. Potete premere il pulsante Azioni e guardare i destinatari email che hanno compilato il form, e successivamente estrapolare l'elenco e anche le risposte di tali contatti:

il file esportato lo potrete consultare tramite il programma Excel.

  • No labels