Page tree

Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Un gruppo è un sottoinsieme di destinatari all'interno di una Lista. I destinatari possono appartenere a più gruppi contemporaneamente. Puoi  Puoi creare o cancellare un gruppo quando vuoi, senza eliminare le informazioni in esso contenute. Un gruppo appartiene ad una sola lista, e non trasversalmente a più liste.

Grafico console MailUpImage Modified

Info
titleDefinizioni

Destinatari: contatti registrati in MailUp, possono appartenere ad un numero illimitato di liste e gruppi definiti sulla piattaforma.

Gruppo: insieme di destinatari di una Lista. E' in pratica una proprietà del singolo indirizzo email. Un destinatario può appartenere ad un gruppo o a più gruppi contemporaneamente (similare quindi alle “Categorie” in MS Outlook), oppure a nessun gruppo. In fase di cancellazione di un gruppo è possibile scegliere se cancellare anche i destinatari  che vi appartengono oppure no. Se invio un messaggio a 3 gruppi e un destinatario è presente in tutti e tre, riceverà comunque un messaggio solo. Ad esempio usa i gruppi per differenziare le sorgenti di acquisizione (fiera, amici, giornalisti, top...).

Lista: un insieme indipendente caratterizzato da: archivi messaggi, mittente, statistiche, invii automatici, elenchi di destinatari (sospesi, iscritti, disiscritti) e di gruppi. Una lista rappresenta un vero e proprio ambiente di lavoro indipendente ed isolato (es. il messaggio di una lista non può essere visibile né utilizzabile in altre liste, stesso discorso per statistiche, gruppi, iscrizioni, ecc.). Ad esempio usa 3 liste per differenziare newsletter in lingua italiana, inglese, cinese; oppure se la tua azienda ha 2 linee di business/brand, usa le 2 liste per separarli. Ricorda che quando un destinatario decide di disiscriversi, verrà disiscritto da una sola lista e non da tutte quelle a cui è iscritto.

...

Oppure tramite la selezione massiva dei gruppi, viene mostrata una barra di azione

in cui potrai:

  • Elimina gruppo: cancellerà solo il nome del gruppo. I destinatari rimarranno presenti nella lista. Manterranno l'appartenenza ad altri gruppi, oppure rimarranno nella lista, ma senza alcuna associazione in un gruppo;
  • Elimina destinatari: cancellerà fisicamente gli indirizzi email presenti nel gruppo, ma non il nome del gruppo (Verranno eliminati solo nella lista in cui stai attuando questa cancellazione. Se questi utenti sono presenti anche in altre liste, essi rimarranno);
  • Elimina gruppo e destinatari: cancellerà fisicamente sia il nome del gruppo, che i destinatari in esso presenti. Tale azione è non reversibile. Prima di procedere la console avviserà tramite un apposito avviso. Questa azione è da fare con molta attenzione, consigliamo una precauzionale esportazione dei contatti se ci fosse successivamente un ripensamento sulla cancellazione:;
  • Svuota gruppo: verrà mantenuto il nome del gruppo, e gli indirizzi email in esso contenuti verranno tolti (attenzione, NON cancellati) da tale gruppo. Rimarranno appartenenti ad altri gruppi, oppure rimarranno senza gruppo di appartenenza;
  • Annulla selezione: toglierà la sezione massiva che hai attuato;

...

Creare un nuovo gruppo

Per creare un nuovo gruppo, vai su Destinatari > Gruppi e clicca sul bottone in alto a destra "NUOVO GRUPPO". Ti verrà chiesto il nome del gruppo e potrai opzionalmente inserire una nota interna per identificare al meglio il gruppo durante l'uso di MailUp.

...

Mentre crei un gruppo, puoi decidere di segnarlo come "Gruppo test". In questo modo, potrai selezionarlo all'interno della procedura di invio campagna nel caso di invio di test. Inoltre, se effettuerai una ricerca tra i gruppi all'interno della pagina Destinatari > Gruppi, potrai escludere i gruppi test dalla ricerca o cercare solo tra di essi.


Dalla pagina di elenco dei gruppi è possibile cambiare il nome del gruppo e le note assegnate, cliccando sul tasto Azioni e scegliendo "Modifica gruppo"
UTILIZZO DEI GRUPPI:
In fase di invio è possibile scegliere come destinatari uno o più gruppi, o di escluderli dall'invio. Attraverso la suddivisione in gruppi è quindi possibile fare invii mirati per massimizzare l'efficacia delle newsletter. Se seleziono diversi gruppi per lo stesso invio e un utente appartiene a più di un gruppo, comunque riceverà un solo messaggio.


I gruppi sono anche uno dei principali criteri di selezione per l'esportazione degli utenti: nella pagina Destinatari > Elenco > Email è possibile esportare una ricerca fatta per gruppi, scegliendo l'opzione "Esporta" nella sezione "Gestisci questi destinatari"
Infine, in diverse pagine di statistiche dettagliate è possibile filtrare l'elenco degli utenti in base al gruppo di appartenenza.

Cercare i destinatari di un gruppo

...

Nella parte superiore dello schermo, cliccando su "SPOSTA/COPIA" puoi gestire gli iscritti selezionati in precedenza per un gruppo.

Image Modified

Puoi ad esempio:

  • Aggiungi a questo gruppo: copiarli da un gruppo o da una selezione in un altro gruppo;
  • Rimuovi dai gruppi selezionati e aggiungi a: rimuoverli dal gruppo selezionato ed aggiungerli ad un nuovo gruppo;
  • Rimuovi da tutti i gruppi e aggiungi a: rimuoverli da tutti i gruppi e spostarli in un altro gruppo, anche dai gruppi non selezionati;
  • Selezionando casualmente: rimuoverli da un gruppo senza inserirli in un altro gruppo;

Inoltre puoi esportarne l'elenco oppure avviare il processo di disiscrizione massiva (in questo caso i contatti disiscritti risulteranno disiscritti da amministratore).:

Image Added