Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 16 Next »

Una lista è un insieme indipendente di messaggi, destinatari, impostazioni, statistiche, e così via, che puoi usare per gestire una certa tipologia di invii (ad esempio diverse liste per invii per conto di diversi clienti, o per newsletter in lingue diverse). Nel menu a tendina in alto a sinistra nella tua piattaforma, hai in ogni momento l'indicazione della lista in cui stai lavorando.


Il menu a tendina è visibile quando l'utente ha accesso a più liste. Aprendo l'elenco a tendina viene mostrato il link "Gestione liste", se l'utente ha il relativo permesso, e "Riepilogo liste".

Il menu a tendina NON è visibile se è presente una sola lista, oppure se l'utente loggato ha accesso solo a una lista

Il menu Gestione liste ti consente di visualizzare e modificare le liste esistenti, così come di crearne una nuova.

Nuova lista

Per creare una nuova lista è possibile premere il pulsante dedicato:

Ogni lista possiede un sistema autonomo di gestione, con propri destinatari, proprie disiscrizioni, preferenze, tipologie di comunicazione, e statistiche. Poniamo in questo punto un concetto base per Mailup, che verrà ripreso anche in altre sezioni della guida:

Le liste sono ambienti di lavoro separati, ma le anagrafiche dei contatti sono condivise, ma lo stato dell'utente segue la propria lista di appartenenza (es. un indirizzo email può essere iscritto per la lista 1, ma disiscritto per la lista 2).

Per prima cosa, durante la creazione della nuova lista, è necessario darle un nome ed inserire una ragione sociale (se ad esempio hai un'agenzia e gestisci gli invii di diversi clienti).

Subito sotto ci sono diverse etichette, in questa pagina trovi una descrizione dettagliata di ciascuna di esse:

Hai a disposizione uno strumento che ti può risultare molto utile se intendi configurare i principali parametri di una lista come quelli di una lista già creata: Impostazioni predefinite. Nella parte inferiore dello schermo, seleziona dall'elenco la lista dalla quale vuoi copiare la configurazione (Testata, piè di pagina, pagina messaggi, notifiche email automatiche), e clicca su "Salva". Questo ti farà risparmiare tempo.

Elenco liste

In questa pagina puoi visualizzare le liste già create all'interno della piattaforma.

Cliccando il pulsante "Azioni" puoi premere la voce "Proprietà" se devi modificare le proprietà generali di una lista oppure tramite "Elimina" cancellerai fisicamente la lista. Per questa ultima azione poni maggiore attenzione. Mailup mostra un avviso prima di procedere:

Questa è una azione molto delicata, e non reversibile. Se nella lista che vuoi cancellare vi sono indirizzi email presenti anche in altre liste, essi non verranno eliminati anche dalla altre liste. Verrà cancellato definitivamente tutto ciò che riguardo solo quella lista specifica.
  • No labels