Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Next »

In questo caso nel messaggio viene inserito un link "http://[unsubscribe]/" che permette al singolo utente di disiscriversi in automatico e con sicurezza. La disiscrizione è gestita internamente a MailUp, con lo stato dell'utente che passa da "Abilitato" (cioè iscritto) a "Disabilitato" (disiscritto) per la lista relativa al messaggio da cui è partito. Mediante l'applicazione web di MailUp si può estrarre l'elenco degli utenti disiscritti (Utenti  Disiscritti), quest'elenco è esportabile in Excel e riporta anche la data/ora di disiscrizione. L'elenco dei disiscritti può anche essere esportato mediante procedure batch.

Vi sono quattro modalità di gestire quello che avviene una volta cliccato il link di cancellazione:

  1. DOPPIO OPT-OUT CUSTOM
  2. SINGOLO OPT-OUT
  3. DOPPIO OPT-OUT STANDARD
  4. PAGINA OPT-OUT GESTITA DAL CLIENTE


Il modo più corretto, se l'indirizzo può appartenere a più liste, è il (3). In alternativa si consiglia (1). Dettagli ulteriori qui: http://assistenza.mailup.it/KB/a132/gestire-le-diverse-modalit-di-disiscrizione.aspx oppure vedere il grafico seguente.

Figura 4: esempio di possibilità di cancellazione
Si evidenzia che in seguito ad ogni cancellazione da MailUp si può:

  1. Far inviare automaticamente una NOTIFICA VIA EMAIL ALL'AMMINISTRATORE MAILUP (opzione in impostazioni  modifica lista  avanzate) in cui si dice che l'utente X si è cancellato dalla lista Y. Un'email per ogni disiscritto, in tempo reale.
  2. Visionare l'ELENCO DEI DISISCRITTI ed esportarlo in Excel
  3. Far inviare l'EMAIL DI NOTIFICA (PERSONALIZZABILE) ALL'UTENTE DISISCRITTO (opzione in impostazioni/modifica lista / avanzate)
  4. Ottenere un ELENCO DISISCRITTI VIA BATCH FTP, aggiornato ogni notte
  5. POSTOPERATION: far chiamare una procedura del cliente, liberamente configurabile, che riceva i dati del disiscritto. Es. www.sitocliente.com/unsub.php?email=pippo@pippo.it&id=2342342&...


Per altre info sulla gestione delle cancellazioni vedere: http://assistenza.mailup.it/KB/a28/come-gestire-al-meglio-le-cancellazioni.aspx

  • No labels