Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

In MailUp puoi creare velocemente form di iscrizione personalizzati. Grazie al sistema drag & drop devi solo scegliere gli elementi sulla destra - come testi, campi e checkbox - e trascinarli nell’area di costruzione del form a sinistra. 

Puoi creare un form in 4 semplici mosse:

  1. Dai un nome al form
  2. Componi il form trascinando gli elementi dalla colonna di destra verso l’area di sinistra
  3. Configura le opzioni di ciascun elemento cliccando sulla riga
  4. Guarda l'anteprima del form e salva cliccando sul pulsante in fondo alla pagina

Come utilizzare il form?

Per distribuire il form hai 2 possibilità:

  1. Usare il codice HTML. Utilizza il pulsante “Ottieni codice HTML” per avere il codice del form che hai creato. Questo sarà senza stile (codice CSS), ma solo markup HTML5. La validazione dei campi obbligatori sarà demandata ai browser. Anche se richiesto, non è possibile avere la protezione del captcha invisibile, ma sarà sempre possibile aggiungerlo successivamente sul tuo sito (qui la guida di Google per inserirlo https://developers.google.com/recaptcha/docs/invisible).
  2. Usare l’URL pubblica del form (viene generato dopo il primo salvataggio). Con questa URL, puoi portare i tuoi utenti al form creato, ospitato su una pagina di MailUp. In questo caso, saranno inclusi anche gli stili CSS e la validazione dei campi obbligatori sarà via Javascript.

Dove trovo i contatti acquisiti con questo form?

I nuovi contatti sono salvati in un gruppo creato e associato al form in automatico dal sistema. Puoi trovare il gruppo nella sezione Destinatari > Gruppi e qui, cercare il nome del form che dà anche il nome al gruppo. Ti ricordiamo che i nuovi contatti possono essere in 2 stati: “Sospesi” (quando ancora devono confermare l’intenzione a volersi iscrivere) e nello stato appena successivo alla conferma, “Iscritti”.

Costruzione del form

Come dare più opzioni di risposta?

All’interno del form, puoi inserire un campo con più opzioni di risposta. 

  • Se la risposta è solo una: usa l’elemento “Bottoni radio” (consigliato quando le opzioni sono poche) oppure l’elemento "Menu a tendina”
  • Se è possibile più di una risposta: usa l'elemento "Checkbox"

Per ognuno di questi, è possibile modificare le impostazioni e stabilire le risposte da mostrare al visitatore del form, utilizzando il campo “Opzioni da mostrare”. Per separare ogni voce, utilizza il ritorno a capo (con il tasto Invio). Queste risposte saranno salvate nel profilo di ogni destinatario, nello specifico, nel campo anagrafico selezionato. 

È possibile salvare nei campi anagrafici un valore diverso da quello mostrato nel form; questo può essere utile se il testo dell’opzione è più lungo di 200 caratteri o se devi mantenere la consistenza dei dati all’interno di un campo anagrafico. 

Come fare per salvare nel profilo del destinatario un testo diverso da quello mostrato nel form?

All’interno del campo “Opzioni da mostrare” scrivi la coppia Scelta || Valore dove:

  • Scelta” è il testo visualizzato all’interno del form;
  • Valore” è il dato sostitutivo da salvare nel campo anagrafico e che costituirà il profilo del destinatario.

Ad esempio, scrivendo Italiano || IT:

  • Italiano” sarà visualizzato nel form come opzione di scelta per l’utente;
  • IT” sarà il testo salvato nel campo anagrafico del destinatario, al posto di “Italiano”.

Per creare un elenco di voci, sarà necessario scrivere:

        Italiano || IT

        Francia || FR

        Spagna || ES

       etc…

Iscrizioni in più liste

Tramite l'elemento “Iscrivi a liste”, puoi chiedere al visitatore del form a quale lista di distribuzione vuole iscriversi: in questo modo sarà lui stesso a scegliere che tipo di comunicazioni ricevere (es. un utente può decidere iscriversi alla lista “Offerte lampo” e non a quella “Newsletter”). Puoi cambiare il nome delle liste visibile nel form, andando nelle impostazioni dell’elemento.

Iscrizioni automatica in gruppi non visibili all’utente

L’elemento “Gruppi nascosti”, non è visibile al visitatore del form e consente una profilazione non palese all'utente, il quale, una volta compilato e inviato il modulo, viene inserito nei gruppi stabiliti. Potrai utilizzare questi gruppi successivamente per attivare delle campagne mirate, inviando, per esempio, una email di ringraziamento con un codice sconto dedicato.

Attualmente è possibile scegliere solo i gruppi della lista nella quale stai operando. Se stai creando un modulo con iscrizione a più liste, non è possibile per queste stabilire un gruppo specifico ma saranno raccolti senza gruppo assegnato.

Liste o gruppi?

La struttura dei dati in MailUp prevede Liste indipendenti, pensate come ambienti del tutto isolati tra loro così da gestire database di contatti di clienti diversi su una stessa piattaforma, oppure consentire iscrizioni indipendenti a newsletter diverse o in lingue diverse. Un gruppo, invece, è un sottoinsieme di destinatari all'interno di una Lista. Qui trovi maggiori informazioni.

Protezione del form con il capthca invisibile

Il captcha è una misura di sicurezza che protegge il form da abusi, gli utenti dallo spam e il tuo database mantenendolo pulito con soli contatti di persone reali. 

Il controllo avviene nella maggioranza dei casi in maniera invisibile al visitatore perché il tool interpreta se l’interazione con la pagina è da parte di una persona anziché un bot automatico. Solo in caso di attività sospetta, il captcha somministra un semplice test per capire se chi sta compilando il form è un umano.

Altre funzionalità

  • Puoi creare una copia HTML dei form, andando nella pagina di elenco di tutti i form di iscrizione e scegliendo l’azione "Crea una copia HTML”.
  • Puoi cambiare il nome dei gruppi e delle liste a cui si iscrive l’utente, andando nelle impostazioni del singolo elemento.
  • Puoi chiedere che, all’iscrizione, venga dato il consenso alla privacy policy.

Opzioni disponibili a seconda dell’abbonamento attivo

Email di conferma iscrizione personalizzato per form

La compilazione di un form di iscrizione prevede - di default - l'invio dell'email di conferma iscrizione in cui viene chiesto al contatto acquisito di confermare la sua intenzione ad iscriversi. Questo processo riduce il rischio che il form venga abusato e il database dei contatti acquisiti danneggiato. Per recuperare l'email che viene inviata, vai nella sezione Iscrizioni > Email di conferma iscrizione.

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile:

  • scegliere una email diversa per ogni form di iscrizione drag & drop;
  • decidere di non inviare il messaggio di richiesta conferma e iscrivere il contatto direttamente alla compilazione del form.

Email di benvenuto personalizzata per form

L'email di benvenuto è un messaggio che puoi spedire a tutti i destinatari appena dopo l’iscrizione. Puoi attivare l’automatismo e stabilire l’email da inviare nella sezione Iscrizioni > Email di benvenuto.

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile:

  • decidere di inviare un’email diversa per ogni form di iscrizione drag & drop
  • decidere di non inviare il messaggio di benvenuto per quel singolo form

Messaggi di risposta post-iscrizione personalizzati per form

Dopo aver compilato un form di iscrizione, gli utenti visualizzano una pagina con l'esito dell'iscrizione ("Grazie dell'iscrizione! A breve riceverai le nostre newsletter." oppure "Attenzione, la tua email era già iscritta alla nostra newsletter", etc.). Questa pagina è personalizzabile oppure sostituibile con landing page dedicate (create in MailUp o ospitate sul tuo sito).

A seconda dell'abbonamento attivo, è possibile definire dei testi diversi per ogni form che si mostreranno nella pagina di post-iscrizione

Indice dei contenuti

  • No labels