Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 21 Next »

L'ultimo passo della tua campagna di email marketing è l'invio. In questa sezione puoi:

  • scegliere il mittente
  • scegliere i destinatari
  • restringere ricerca

Nome mittente, Indirizzo mittente, indirizzo risposte 

Compila con attenzione i campi, scegliendo con cura il nome e l'indirizzo del mittente.
Se vuoi migliorare il tasso di recapito, evita mittenti con numeri o domini come .info o .biz e opta per un indirizzo email riconoscibile dai tuoi destinatari.
Indica anche un indirizzo email per le risposte che ispiri fiducia ai tuoi destinatari: per loro, sarà più facile entrare in contatto con te.

Oltre alla possibilità di modificare l’indirizzo del mittente, segli anche l’indirizzo email del reply-to nella fase di impostazione della tua campagna. Sarà l'indirizzo al quale arriveranno eventuali messaggi di risposta dai tuoi destinatari e può essere diverso dall'indirizzo del mittente.

Abilita l'opzione "Seleziona dinamicamente il mittente dal campo destinatario" per scegliere l'email e il nome mittente da un campo anagrafico che andrai a selezionare.

Scegliere i destinatari  

Nella sezione successiva, seleziona i destinatari della tua campagna.

Puoi decidere di inviare il messaggio a:

  • gruppi di test
  • segmenti
  • tutti gli iscritti della tua lista

 

Se vuoi inviare a un piccolo gruppo di destinatari e vuoi indicare manualmente gli indirizzi, ad esempio per inviare un test del messaggio, puoi usare la funzionalità di invio veloce.

Nell'esempio faremo una selezione dei destinatari.

Cliccando su "Segmenti" sarai diretto alla pagina Restringi la tua ricerca dove potrai selezionare i gruppi e applicare i filtri come nell'esempio sotto. Cliccando su "Mostra anteprima", potrai vedere il conteggio dei destinatari selezionati e vederne un campione.

Cliccando su "Continua" in basso a destra verrai indirizzato alla pagina di "Anteprima invio". Se prima di inviare il messaggio, vuoi eliminare le statistiche relative a invii precedenti (ad esempio invii di test), clicca sulla spunta "Cancella statistiche esistenti" e poi su "Continua".

Anteprima di invio e coda 

Se tutte le impostazioni di invio e il numero di destinatari sono corretti, puoi scegliere se impostare l'invio programmato o l'invio immediato.

Se decidi di abbandonare la pagina in questo momento, il messaggio non andrà perso ma verrà salvato nella tabella "Invio non definito / Annullato" visibile nella pagina "Stato invio".

Problema di visualizzazione con antivirus

Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni che questa sezione non sembra apparire correttamente qualora vengano usati degli antivirus, in particolare Kaspersky, che bloccano la comunicazione tra la piattaforma e il PC.

Per ovviare a questo problema devi escludere l'intero dominio dalle verifiche antivirus (consulta la documentazione dell'antivirus che utilizzi per istruzioni come fare. Se usi Kaspersky, consulta questa pagina.


  • No labels