Page tree
Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 3 Next »

La pagina Stato invio è stata ridisegnata per riflettere i cambiamenti nel funzionamento del motore di invio.

Le sezioni

Ci sono ancora tre sezioni, ma con nomi e definizioni differenti. Alla sinistra di ogni invio, trovi un'icona che identifica ciascuna tipologia di invio. Passando il mouse sopra le icone, apparirà una dicitura per aiutarti a comprendere meglio il tipo di invio (ad es. "Pianificato", "A/B test", "invio automatico" ecc.)

Vediamo come funziona ciascuna delle tre aree.

  • Invii in corso: invii in corso in questo momento, spediti dalla piattaforma contemporanemente, condividendo la velocità di invio del tuo piano. Una barra di avanzamento verde rappresenta graficamente a che punto è la spedizione. In più, la colonna "Destinatari" mostra in tempo reale quante email sono state già inviate. L'unica azione disponibile è quella di fermare l'invio (azione non disponibile se l'invio è nella fase finale, per maggiori informazioni vedi Cambiamenti alla possibilità di fermare un invio). Inoltre, per motivi tecnici, non è al momento possibile interrompere tutti gli invii contemporaneamente.
  • Invii pianificati: in questa sezione trovi due tipologie di invio.
    • Da inviare a una data e ora specifica: invii che verranno spostati nella sezione "Invii in corso" ad una data e ora specifica. Le azioni disponibili sono "Pianifica", per modificare la schedulazione, e "Ferma", per annullare la pianificazione e spostare l'invio nella sezione "Invii da pianificare"
    • Sequenziali: invii che verranno spostati nell'area "Invii in corso" non appena in quest'area non ci sarà alcun invio pianificato come "sequenziale". Questi invii vengono visualizzati in ordine di priorità. Le azioni disponibili sono "Alza priorità" e/o "Abbassa priorità", più "Ferma".

Modificare un messaggio pianificato

Per modificare un messaggio con invio pianificato (a una data e ora specifica o sequenziale) è necessario fermare l'invio, che verrà spostato nella sezione "Invii da pianificare". Una volta fatte le modifiche, è possibile pianificarlo nuovamente dalla pagina "Stato invio".

  • Invii da pianificare: Messaggi che hai "parcheggiato" nell'ultima schermata dell'interfaccia di invio, cliccando su "Decidi più tardi". Questi invii necessitano di un'azione da parte tua per essere inviati, immediatamente o pianificandoli. Altri messaggi che compaiono in quest'area sono quelli che hai deciso di fermare nella pagina Stato invio e quelli interrotti perché sei uscito dalla schermata finale dell'interfaccia di invio senza scegliere cosa fare.

Cambiamenti alla possibilità di fermare un invio

Per far fronte alla crescita dei clienti e dei volumi di messaggi inviati, il nostro sistema di invio è stato aggiornato, passando ad una struttura piu' scalabile e performante. Per arrivare a questo risultato, è necessario diminuire la possibilità di accesso puntuale ai messaggi durante la fase di invio. Si tratta di un comportamento frequente nel nostro settore: quasi tutte le piattaforme di invio email non danno alcun controllo sugli invii. 

Il nostro nuovo sistema di invio, dunque, permette un controllo parziale: la porzione del messaggio che non e' ancora stata "passata" al motore di invio puo' essere fermata. Tale porzione è variabile e dipende dalla dimensione del messaggio, dalla velocita' di invio contrattata e dalla quantita' di tempo passata dall'inizio dell'invio stesso.

Anteprima invio

La pagina Anteprima invio, anch'essa ridisegnata, ora è disponibile solo per gli invii nella sezione "Invii da pianificare". E' stata rimossa dall'ultima schermata dell'interfaccia di invio e non è più disponibile per i messaggi pianificati.

  • No labels