Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Alcuni client web (webmail) mettono a disposizione un bottone aggiuntivo rispetto a "Spam", chiamato di solito "Disiscrivimi". 

Figura 6: modalità di disiscrizione offerta da hotmail 

Figura 7: modalità di disiscrizione offerta da GMail 

Questo pulsante è collegato ad un link di cancellazione che è nascosto nell'header del messaggio, alla voce "List-Unsubscribe:". Gli utenti che seguono quel link vengono disiscritti in automatico, indipendentemente che la procedura prevista all'interno del messaggio sia differente. Un utente disiscritto non riceve più alcun messaggio, salvo forzature (importazione forzando i disiscritti a iscritti o manuale modifica dello stato di un utente). 
Per  Per maggiori informazioni vedere: http://www.list-unsubscribe.com/ 

 

...

Users with invalid email address

 

C'è una particolare classe di errori definita Hard Bounce (tipicamente con errore 550 5.1.1) che corrisponde a indirizzi email non esistenti (errore mailbox not found, no such user here…). Queste caselle sono sicuramente errate, quindi già dopo un primo errore vengono automaticamente disiscritte (come sempre isolabili dalle altre). La rimozione tempestiva degli Hard Bounce dagli elenchi di invio è fondamentale per arrivare ad un elevata reputazione (solo gli spammer hanno liste sporche), evitando così di essere bloccati dai sistemi antispam. 
Fare riferimento a http://assistenza.mailup.it/KB/a97/gestione-dei-bounce-e-pulizia-delle-email-errate.aspx