Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Users clicking the "spam" button (abuse reports)

...

Image Added

Nella maggior parte dei sistemi di posta online, come Hotmail, Gmail, Yahoo!, Tin… l'utente ha un bottone "Spam", o "Posta Indesiderata", o "Junk". Se clicca questo bottone, in alcune situazioni viene inviata a MailUp una segnalazione, chiamata "Feedback Loop" (FBL). Per evitare di continuare a spedire messaggi a questi utenti, causando un calo di reputazione da parte del mittente, l'utente viene inserito automaticamente tra i disiscritti. E' possibile filtrare l'elenco dei disiscritti per capire quali provengono da queste situazioni, che MailUp classifica con la voce "SEGNALAZIONE ABUSO", l'elenco è anche esportabile. 
Si evidenzia che non tutti i provider hanno attivato questo meccanismo di notifica.

Users clicking the unsubscribe button provided by email clients


Figura 5: pagina per la visualizzazione dei disiscritti, è disponibile un filtro per i soli casi di segnalazione abuso 

...

 

Alcuni client web (webmail) mettono a disposizione un bottone aggiuntivo rispetto a "Spam", chiamato di solito "Disiscrivimi". 

Figura 6: modalità di disiscrizione offerta da hotmail 

Figura 7: modalità di disiscrizione offerta da GMail 

Questo pulsante è collegato ad un link di cancellazione che è nascosto nell'header del messaggio, alla voce "List-Unsubscribe:". Gli utenti che seguono quel link vengono disiscritti in automatico, indipendentemente che la procedura prevista all'interno del messaggio sia differente. Un utente disiscritto non riceve più alcun messaggio, salvo forzature (importazione forzando i disiscritti a iscritti o manuale modifica dello stato di un utente). Per maggiori informazioni vedere: http://www.list-unsubscribe.com/ 

...