Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

This part of the document describes the different ways through which an external system can use MailUp to send email messages with dynamic contents: this way, it is possible to take advantage of the MailUp reputation and sending infrastructure to avoid spam filters and check both send status and the archive of sent messages.

 

Transactional emails

 

È possibile inviare email singole contenenti parti personalizzate (con l'opzione tag dinamici) sfruttando il meccanismo di MailUp utilizzato per le email di richiesta conferma e per le email di conferma iscrizione. Tali email hanno una struttura fissa con alcuni campi personalizzati, vengono in gergo chiamate anche "Transazionali" e possono essere l'invio di password, di link di attivazione, di notifiche, avvisi di scadenza, conferme ordini… 
Le modalità di automazione offerte da MailUp consentono

  • un'elevata velocità di recapito Non si applicano le restrizioni legate alla banda sottoscritta e si usa un canale di invio dedicato (nessun ritardo dovuto alla coda). Questi vantaggi vengono meno quando si abusa della funzionalità, come descritto nel riquadro contenuto in questa pagina., garantita da una infrastruttura dedicata sovradimensionata che garantisce il recapito immediato (salvo casi di grey listing sui server di destinazione).
  • La possibilità di attivare automatismi successivi nel caso l'utente compia o meno l'azione desiderata

...

The dynamic fields allow to send single email messages containing some personalized content, through the same process MailUp uses for confirmation request emails and subscription confirmation emails. These messages - also called transactional emails - have a fixed structure with some personalized fields: for example, they can be used to send the user a password, a notice, an order confirmation, and so on.


MailUp can manage the whole process automatically, so:

  • messages are sent very quickly, thanks to an oversized infrastructure that guarantees immediate sending (except in case of grey listing on destination servers). There are no bandwidth restrictions here and a dedicated channel is used for sending (no queue-related delay). Anyway, this functionality should not overused, not to lose these benefits 
  • automatic processes can be activated following actions that users might have performed.


MailUp can send transactional emails in two ways, as described below:. 


  1. MailUp sends a confirmation message to subscribers through an automatic procedure. Subscription can take place in two ways
    • Standard API (subscribe.asp, subscribe.aspx, xmlsubscribe.aspx)
    • Web Service di importazione descritto nel capitolo 12 (WS_MailupImport)


Configurando opportunamente il contenuto del messaggio di conferma iscrizione, si può fare in modo che questo corrisponda al template del messaggio che si vuole inviare (per ogni lista è previsto un solo messaggio di conferma, ma le liste disponibili sono infinite). Il messaggio di conferma può essere personalizzato con i dati del destinatario mediante l'uso di campi dinamici (fino a 40 campi acquistando l'opzione Marketing+) 
Queste email possono anche contenere un link che scatena un'azione (apertura di una pagina messaggi e invio automatico di una seconda email), usando il link SUB. E' sufficiente creare una LISTA ad hoc, dedicata a questo tipo di attività. Ogni lista può avere un mittente differente. 
Soluzione 2
Esiste anche una soluzione basata su web service che consente l'invio singolo immediato di un messaggio, questa è molto più flessibile ma è importante seguire le avvertenze indicate nella sezione che descrive questi servizi.
Mediante il metodo SendSingleNewsletter() descritto in 13.4.7 è infatti possibile inviare un messaggio email specificando oggetto, destinatari e contenuti. 

...