Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Creare automatismi è una strategia per mettere insieme segmentazione, automazione e personalizzazione. 

Spesso quando si parla di Marketing Automation si pensa semplicemente a un meccanismo automatico di invio delle email. Ma non è sempre così.

Perchè creare degli automatismi per l'email marketing:

  • L’automazione comporta un incremento del 14,5% nella produttività commerciale e una riduzione del 12,2% delle spese di marketing.
  • L’80% di chi utilizza processi automatizzati dichiara una crescita nel numero di lead, e il 77% nel numero di conversioni.
  • La maggior parte delle aziende che utilizzano Marketing Automation (il 59%) è in grado di intercettare prospect rilevanti grazie a contenuti automatici.
  • Per il 73% dei marketer l’automation è cruciale per diventare più efficienti e risparmiare tempo.
  • Le aziende che utilizzano la Marketing Automation hanno un tasso di conversione di  lead qualificati più alto del 53% rispetto a chi non la utilizza (fonte: Aberdeen).

...

Note

Usa messaggi dedicati per i workflow

Per assicurarti che il workflow funzioni correttamente e per avere delle statistiche sempre puntuali, ti consigliamo vivamente di usare newsletter create appositamente per il workflow, ossia di non utilizzare i messaggi già spediti tramite invii massivi.

Non è possibile inserire messaggi già usati in altri automatismi (sia workflow che invii automatici). Se sceglierai uno di questi messaggi, il sistema lo rileverà e ti proporrà di creare una copia, da usare nel workflow.

Due semplici appunti ci teniamo a sottolineare per quanto riguarda i workflow: 

- Se un dato workflow prevede l'invio di due newsletters intervallate dall'invio di un sms, se il destinatario non ha un numero di cellulare, egli uscirà dal flusso del workflow non ricevendo il messaggio successivo;

- Se un dato workflow prevede una serie di condizioni all'interno dei tempi di attesa, e un utente rispetta le prime condizioni, ma non le successive, egli uscirà dal flusso del workflow non ricevendo altri messaggi;

...