Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Il mittente testuale è una funzionalità che consente di inviare campagne SMS personalizzate, sostituendo il numero di telefono del mittente con un nome personalizzato (come ad esempio il nome della tua azienda).

Secondo l’attuale regolamentazione dell’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM), tutti i mittenti testuali (Alias), per essere utilizzati verso destinatari italiani, devono essere richiesti e approvati da AGCOM.

MailUp offre la possibilità ai propri clienti di richiedere l’approvazione all’utilizzo di un nuovo mittente testuale tramite la piattaforma, nella sezione Configurazioni > Gestione piattaforma > Contatti > Mittenti SMS.

...

  1. Mittente testuale personalizzato per cui si vuole richiedere l’approvazione.
    Il nome deve essere composto da massimo 11 caratteri e senza spazi. Per maggiori informazioni sui caratteri ammessi, leggi le Domande frequenti.



  2. Dati dell’acquirente della piattaforma MailUp.
    Compila il form inserendo i dati inseriti al momento dell’acquisto della piattaforma, i dati in nostro possesso vengono inseriti in automatico e non possono essere modificati.



  3. Un documento che attesti la legittimità ad utilizzare un nome/brand diverso dai dati dell’acquirente della piattaforma.
    Chi nel punto 1 ha inserito un nome mittente diverso dal proprio brand e/o che non può essere ricondotto allo stesso, è obbligato - secondo le vigenti regole di AGCOM - a dimostrare di possedere i permessi a utilizzare il brand di un altro soggetto.

...

Expand
titleLeggi la risposta

Deve "agevolare al massimo l’individuazione da parte del destinatario del soggetto responsabile del contenuto della comunicazione oppure del bene o servizio offerto dallo stesso, riducendo, al contempo, le possibilità di indurre a false individuazioni, pertanto è costituito in modo da essere distintivo del mittente, del bene o del servizio, non lesivo di diritti altrui e non ingannevole per il destinatario". L'assegnazione degli Alias avviene sulla base delle norme vigenti in tema di marchi.

Ne consegue che non risultano conformi alla delibera 42/13/CIR comunicazioni di tipo SMS recanti "combinazioni di caratteri alfanumerici non idonee all'individuazione, da parte del destinatario, del soggetto responsabile del contenuto della comunicazione oppure del bene o servizio da questi offerto", quali, a mero titolo esemplificativo:

  • nomi semplici di persona ("Raffaella")
  • semplici cognomi o nomi e cognomi non corrispondenti alla ragione sociale dell'azienda e che comunque non identificano la professione svolta, invece eventualmente identificabili con titoli o sigle (es. invece che "MarioRossi" meglio "Avv. RossiAvvRossi")
  • nomi generici o di uso comune (ad es. "evento", "mamma", "avvocato", "comico", "spasimante", "st.legale", "scuola statale")
  • semplici nomi di città privi di ulteriori indicazioni (es. "Tarquinia" per intendere invece il Comune di Tarquinia")
  • denominazione di uffici pubblici non accompagnate o sostituite dall'ente a cui appartengono (es. "Anagrafe" senza ulteriore indicazione del comune mittente dell'Alias)

L'Alias non può iniziare con un numero. Non può simulare un numero in formato nazionale o internazionale, per maggiori dettagli visionari il Codice di Condotta sotto.

Se il Negozio ABC invia una promozione Vodafone, deve utilizzare il mittente ABC, non Vodafone.

Se possibile, usare la ragione sociale completa. Ad esempio l'azienda "Mela srl" dovrebbe usare il mittente "Mela srlMelaSrl" e non solo "Mela". Qualora i caratteri non fossero sufficienti, è necessario trovare una sintesi che possa essere auto esplicativa ed inserire nel contenuto del messaggio la versione estesa.

Si prega di fare riferimento alle sezioni successive per conoscere la lunghezza e i caratteri consentiti per i mittenti testuali registrabili tramite MailUp

Non ho partita IVA e/o Codice Fiscale, posso richiedere un Mittente testuale?

Expand
titleLeggi la risposta

Secondo le attuali regole di AGCOM, i mittenti testuali possono essere utilizzati solo per soggetti "non consumatori" - ovvero che siano in possesso di partita IVA e/o di codice fiscale numerico (es. enti, associazioni e onlus). Se sei un Cliente "consumatore" registratoti con proprio codice fiscale, non puoi richiedere e utilizzare un mittente alfanumerico, ma puoi continuare a inviare messaggi SMS con un mittente numerico (esempio il tuo numero di cellulare).

Posso registrare i miei Mittenti testuali direttamente con AGCOM?

...

Expand
titleLeggi la risposta

Poiché alcuni operatori italiani non supportano ancora tutti i caratteri previsti da AGCOM, in piattaforma sono state inserite alcune limitazioni che restringono la gamma di caratteri utilizzabili.

Caratteri consentiti:

Il mittente testuale deve essere composto da massimo 11 caratteri e il primo non può essere un numero.

Il mittente testuale deve essere composto da lettere dell'alfabeto internazionale minuscole e maiuscole:

  • ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVXYWZ (codici HEX rispettivamente da 41 a 5A),
  • abcdefghijklmnopqrstuvxywz (codici HEX rispettivamente da 61 a 6A).

Le cifre da 0 a 9: 0123456789 (codici HEX rispettivamente da 30 a 39).

Non è consentito l'uso di spazi né di caratteri di punteggiatura.