Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Gruppo o lista?

Un gruppo La struttura dei dati in MailUp prevede Liste indipendenti, del tutto isolate tra loro che possono servire per gestire più clienti con una stessa console, oppure consentire iscrizioni indipendenti a newsletter diverse o in lingue diverse.

Dentro ogni Lista ci sono tutte le impostazioni (ad esempio le email di conferma dell'iscrizione), gli elenchi dei destinatari, i messaggi e report statistici.

Un Gruppo è un sottoinsieme di contatti destinatari (tipicamente di iscritti) all'interno di una Lista Lista. I destinatari possono appartenere a più gruppi (come avviene in Microsoft Outlook).

Puoi creare o cancellare un gruppo quando vuoi, senza eliminare le informazioni in esso contenute. Un gruppo appartiene ad una sola lista, e non trasversalmente a più liste.

Image Added

Info
titleDefinizioni

Destinatari: contatti registrati in MailUp, possono appartenere ad un numero illimitato di liste e gruppi definiti sulla console.

Lista: un insieme indipendente di: anagrafica, archivi messaggi, mittente, statistiche, invii automatici, elenchi di destinatari (sospesi, iscritti, disiscritti) e di gruppi. Una lista rappresenta un vero e proprio ambiente di lavoro indipendente ed isolato (es. il messaggio di una lista non può essere visibile né utilizzabile in altre liste, stesso discorso per statistiche, gruppi, iscrizioni, ecc.)


Gruppo: insieme di destinatari di una lista. Un destinatario può appartenere ad un gruppo o a più gruppi contemporaneamente (similare quindi alle “Categorie” in MS Outlook), oppure a nessun gruppo. In fase di cancellazione di un gruppo è possibile scegliere se cancellare anche gli utenti che vi appartengono oppure no.

Tip
titleSuggerimenti

Se devi segmentare gli utenti crea tanti Gruppi, nel momento dell’importazione dei destinatari i vari elenchi possono essere assegnati ad uno o più gruppi.

Crea invece Liste differenti nel momento in cui invierai sempre comunicazioni separate con fini molto diversi (immagina una Lista come un ambiente a sé  nel quale crei dei gruppi segmentati ma che si riferiscono, per esempio, allo stesso cliente, se sei un'agenzia di comunicazione o a uno stesso prodotto, se vendi prodotti di diversi comparti commerciali) Usa Liste diverse se mandi comunicazioni in lingue diverse.

...

Se vuoi spostare o copiare alcuni o tutti i destinatari di un grippo ad un altro gruppo, vai alla pagina Destinatari email e segui le istruzioni per lo spostamento.

 

 

 

...

 

...