Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Il successo di un invio, aldilà della qualità del messaggio, è condizionato dalla sua deliverability, cioè la sua capacità di superare i blocchi che i principali provider utilizzano per proteggere i loro clienti (ovvero gli utenti finali) dalle comunicazioni non desiderate. La deliverability dipende in primo luogo dalla reputazione del mittente, un valore che può essere misuratocontrollato e migliorato.

La reputazione dipende da:

  • percentuale di email ritornate (bounce)
  • comportamento dei destinatari (aperture, clic, risposte contro segnalazioni abusi/spam)
  • modalità di costruzione della lista e raccolta del consenso

Ciascuna console ha una propria reputazione, basata su parametri calcolati sulle attività di tutte le liste della console e che viene mostrata nella b

Gallery
includereputazione.png
columns1
arra barra di navigazione a sinistra.

...

Info

Sebbene la reputazione sia il parametro principale utilizzato dai sistemi antispam, anche il messaggio può avere criticità, come ad esempio la presenza di errori HTML o di link numerici (es. http://64.174.94.10/IMG/LOGO.GIF).

Utilizza l'opzione SpamCheck, all'interno di EmailCheck per controllare il messaggio prima dell'invio.

Anchor
misura
misura
Come viene calcolata la reputazione?

L'indicatore Reputazione è elaborato secondo algoritmi complessi e proprietari, che considerano numerosi parametri tra cui le segnalazione di abusi, che provengono dai maggiori provider come Hotmail, Yahoo! e American On Line e si applica all'intera console.

...

Info

La reputazione è associabile all’intera console in quanto le sue liste hanno in comune diversi parametri che vengono poi usati dai provider per identificare chi invia comunicazioni non desiderate.

Ogni console di invio è infatti identificabile dai server di destinazione attraverso alcuni parametri, che sono unici e fissi per ogni console:

  • IP di invio
  • dominio di invio (hostname della console)
  • envelope-sender

Anchor
controlla
controlla
La reputazione cambia nel tempo?

Certamente! L’analisi della reputazione avviene in modo costante e ciascun invio può influenzarla in modo positivo o negativo 

...

Questo vuol dire anche che tutti i comportamenti positivi e virtuosi fatti su una console vengono premiati con un miglioramento della reputazione e quindi una maggiore recapitabilità dei propri messaggi.

Anchor
migliora
migliora
Come migliorare la reputazione?

Per migliorare la tua reputazione, segui questi comportamenti virtuosi:

...

Tip
  1. verifica di essere in regola al 100% con il Paragrafo V dei http://www.mailup.it/termini-d-uso-del-servizio.htm e invia messaggi solo a destinatari che hanno fornito un consenso preventivo e verificabile e non utilizzare liste di indirizzi acquistati, tratti da elenchi pubblici, da internet o dalla tua casella di posta
  2. raccogli gli indirizzi con un modulo d'iscrizione di tipo confirmed opt-in, che invia un'email di richiesta conferma dove l'utente deve cliccare un link per l'attivazione (personalizza i moduli d'iscrizione in Configurazione > Impostazioni Lista > Moduli iscrizione)
  3. verifica la bontà della tua lista controllando periodicamente la quantità di email bloccate

...