Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Il successo di un invio, aldilà della qualità del messaggio, è condizionato dalla sua deliverability, cioè la sua capacità di superare i blocchi che i principali provider utilizzano per proteggere i loro clienti (ovvero gli utenti finali) dalle comunicazioni non desiderate. La deliverability dipende in primo luogo dalla reputazione del mittente, un valore che può essere misuratocontrollato e migliorato.

La reputazione è legata all'intera console e dipende da:

  • percentuale di email ritornate (bounce)
  • comportamento dei destinatari (aperture, clic, risposte contro segnalazioni abusi/spam)
  • modalità di costruzione della lista e raccolta del consenso

...

 

Expand
titleChe impatto ha una

...

cattiva reputazione?
 
Expand
titleChe impatto ha una cattiva reputazione?

 

Il valore della reputazione incide direttamente sulla recapitabilità dei messaggi in inbox, e non nella cartella spam oppure non recapitati nemmeno (silent drop), di tutti i messaggi inviati dalla medesima console.

 Image Modified

La reputazione è un ottimo indicatore del livello di  “coinvolgimento” (engagement)  che si è riusciti a stabilire con i propri iscritti. Sempre più spesso i principali provider affinano i propri algoritmi di consegna tenendo in considerazione questo parametro.
Attenzione che costruire un buon livello di coinvolgimento potrebbe essere un processo piuttosto lungo e anche un singolo errore potrebbe vanificare gli sforzi effettuati.

Info

Sebbene la reputazione sia il parametro principale utilizzato dai sistemi antispam, anche il messaggio può avere criticità, come ad esempio la presenza di errori HTML o di link numerici (es. http://64.174.94.10/IMG/LOGO.GIF).

Utilizza l'opzione SpamCheck, all'interno di EmailCheck per controllare il messaggio prima dell'invio.

Info
 

Anchor
misura
misura
Come viene calcolata la reputazione?

...