Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Expand
titleChe impatto ha una cattiva reputazione?

Il valore della reputazione incide direttamente sulla recapitabilità dei messaggi in inbox, e non nella cartella spam oppure non recapitati nemmeno (silent drop), di tutti i messaggi inviati dalla medesima console.

 

La reputazione è un ottimo indicatore del livello di  “coinvolgimento” (engagement)  che si è riusciti a stabilire con i propri iscritti. Sempre più spesso i principali provider affinano i propri algoritmi di consegna tenendo in considerazione questo parametro.
Attenzione che costruire un buon livello di coinvolgimento potrebbe essere un processo piuttosto lungo e anche un singolo errore potrebbe vanificare gli sforzi effettuati.

Sebbene la reputazione sia il parametro principale utilizzato dai sistemi antispam, anche il messaggio può avere criticità, come ad esempio la presenza di errori HTML o di link numerici (es. http://64.174.94.10/IMG/LOGO.GIF).

Utilizza l'opzione Controlla > SpamCheck per controllare il contenuto del messaggio prima dell'invio.

 
Expand
titleCome viene calcolata?

L'indicatore Reputazione è elaborato secondo algoritmi complessi e proprietari, che considerano numerosi parametri tra cui le segnalazione di abusi, che provengono dai maggiori provider come Hotmail, Yahoo! e American On Line e si applica all'intera console.

La reputazione è associabile all’intera console in quanto le sue liste hanno in comune diversi parametri che vengono poi usati dai provider per identificare chi invia comunicazioni non desiderate.

Ogni console di invio è infatti identificabile dai server di destinazione attraverso alcuni parametri, che sono unici e fissi per ogni console:

  • IP di invio
  • dominio di invio (hostname della console)
  • envelope-sender

...