Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Quest'area della sezione Proprietà si divide a sua volta in cinque sei sotto-sezioni (etichette nella parte alta dello schermo) che ti permettono di personalizzare la tua lista:

Image RemovedImage Added

Categoria

MailUp ti dà la possibilità di confrontare i tuoi invii con quelli di altre aziende del tuo stesso settore merceologico che usano la nostra piattaforma.

Per far sì che questo avvenga, devi comilapre correttamente devi compilare correttamente i campi seguenti: 

  • Tipologia invii: seleziona qui che tipo di messaggi stai inviando da questa lista: newsletter, DEM pubblicitarie, o messaggi transazionali (per esempio notifiche, promemoria in prossimità do scadenze e così via)
  • Destinatari: spunta la casella corrispondente a seconda che i tuoi messaggi siano diretti ad aziende o a privati.
  • Settore merceologico: per far sì che l'analisi comparativa sia efficace, seleziona il tuo settore merceologico di riferimento dal menu a tendina.

...

  • Disiscrizione con un clic: Coloro che si vogliono disiscrivere verranno disiscritti immediatamente quando cliccano il link di disiscrizione contenuto nel messaggio.
    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
    • Assicurati che il link sia ben indicato come link di disiscrizione, dal momento che i destinatari cliccando vengono disiscritti immediatamente. Il destinatario non ha altre azioni da compiere, ossia non deve confermare la sua intenzione di disiscriversi.
  • Disiscrizione con opzioni: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono cambiare alcune preferenze, anziché disiscriversi tout court. Per esempio, possono decidere di continuare a ricevere i messaggi, ma ad un diverso indirizzo email (privato piuttosto che aziendale), o chiedere di ricevere un minor numero di messaggi.
    Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
  • Disiscrizione con conferma da più listeI destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina contenente tutte le liste alle quali sono in quel momento iscritti, con la possibilità di disiscriversi solo da alcune di esse. Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
  • Disiscrizione con confermaI destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono confermare la loro decisione. Ciò non solo ti permette di avere la certezza che il destinatario non abbia cliccato il link per errore, ma ti dà anche la possibilità di inserire del testo personalizzato.
    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
    • Per configurare la pagina che verrà mostrata una volta cliccato il link didisiscrizione, clicca il pulsante Modifica sulla destra. Assicurati di aver inserito in questa pagina una frase che permetta al destinatario di completare il processo . Per esempio: "Per confermare la tua volontà di disiscriverti, clicca qui".
    • Evidenzia le parole alle quali vuoi agganciare il link di disiscrizione e clicca il bottone UNS nella barra strumenti dell'editor (nel caso dell'esempio precedente, evidenzieresti le parole "clicca qui").
    • Cliccando quel link, i destinatari vengono disiscritti.

Gestione inattivi

Warning

La Gestione destinatari inattivi è disponibile ora, ma verrà resa attiva sui destinatari (riducendone la frequenza o sospendendoli) a partire dal giorno 8 Aprile 2013.

Per familiarizzare con questa nuova funzione, la potrai personalizzare con i tuoi parametri dal momento che avrai la versione 8.2 della console e verificarne l'impatto con il pulsante Simula in fondo.

Questa funzione ti permette di gestire in maniera progressiva il rapporto con i destinatari meno interessati alla tua comunicazione.

Una delle criticità più comuni per l'email marketing è quella legata alla gestione di quella parte di destinatari "zombie", che non aprono né cliccano nessun messaggio da mesi. Sono chiamati "zombie" perché, pur essendo inattivi, posso influenzare negativamente la reputazione del mittente e quindi i risultati di ogni invio. Alcuni dei più grandi provider come Yahoo! infatti usano questi parametri di "engagement" per valutare i mittenti e le loro liste di destinatari. L'esperienza nella gestione di diversi miliardi di email e migliaia di clienti ci ha permesso di individuare le migliori pratiche da seguire per risolvere questo problema, trovando il migliore compromesso tra pulizia e performance.

La Gestione inattivi ti permette di pulire i destinatari "zombie" dalla tua lista oppure di riattivare l'interesse dei destinatari con delle azioni predefinite e liberamente impostabili e basate sull'ultima data di attività svolta dal destinatario (apertura o clic).

Puoi scegliere se impostare:

    • una riduzione della frequenza dei messaggi (max 1 ogni X giorni) a chi non fa attività negli ultimi Y mesi.

      Info
      Questa funzione sarà abilitata in modo predefinito per tutti in questo modo: "non inviare più di una email ogni 7 giorni dopo 3 mesi di inattività del destinatario". La riduzione della frequenza permette di ridurre lo stress sulla parte meno attiva della lista.
    • invio automatico di un messaggio di ultimatum ai destinatari inattivi per Z mesi. Questo messaggio è personalizzabile nel menu Impostazioni Lista > Messaggi automatici. Una volta inviato il messaggio, i destinatari saranno spostati per W giorni nell'elenco Sospesi, dopo di che, se non confermeranno l'interesse sul link "Sub", saranno disiscritti (categoria "perché destinatario inattivo"). Il messaggio automatico permette di rivitalizzare mediamente il 3-5% dei destinatari, in modo da essere più confidenti sulla futura cancellazione.

      Info
      Questa funzione per il clienti esistenti è disattiva, si invita ad attivarla dopo aver verificato il messaggio di ultimatum agli inattivi!
    • disiscrizione dei destinatari inattivi da N mesi. Quest'ultima funzione è utile per chi non vuole utilizzare il sistema del messaggio di ultimatum.

Image Added

Tutte e tre queste opzioni possono essere attivate o disattivate a tuo piacimento e ti permettono di scegliere il periodo di tempo dopo il quale verranno applicate al tuo database.

Avanzate

Le opzioni avanzate che hai a disposizione sono di tre tipi:

...