Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

Questa funzione ti permette di gestire in maniera progressiva il rapporto con i destinatari meno interessati alla tua comunicazione.

Una delle criticità più comuni per l'email marketing è quella legata alla gestione di quella parte di destinatari "zombie", che non aprono né cliccano nessun messaggio da mesi. Sono chiamati "zombie" perché, pur essendo inattivi, posso influenzare negativamente la reputazione del mittente e quindi i risultati di ogni invio. Alcuni dei più grandi provider come Yahoo! infatti usano questi parametri di "engagement" per valutare i mittenti e le loro liste di destinatari. L'esperienza nella gestione di diversi miliardi di email e migliaia di clienti ci ha permesso di individuare le migliori pratiche da seguire per risolvere questo problema, trovando il migliore compromesso tra pulizia e performance.

La Gestione inattivi ti permette di pulire i destinatari "zombie" dalla tua lista oppure di riattivare l'interesse dei destinatari con delle azioni predefinite e liberamente impostabili e basate sull'ultima data di attività svolta dal destinatario (apertura o clic).

Puoi scegliere se impostare:

    • una riduzione della frequenza dei messaggi (max 1 ogni X giorni) a chi non fa attività negli ultimi Y mesi.

      Info
      Questa funzione sarà abilitata in modo predefinito per tutti in questo modo: "non inviare più di una email ogni 7 giorni dopo 3 mesi di inattività del destinatario". La riduzione della frequenza permette di ridurre lo stress sulla parte meno attiva della lista.
    • invio automatico di un messaggio di ultimatum ai destinatari inattivi per Z mesi. Questo messaggio è personalizzabile nel menu Impostazioni Lista > Messaggi automatici. Una volta inviato il messaggio, i destinatari saranno spostati per W giorni nell'elenco Sospesi, dopo di che, se non confermeranno l'interesse sul link "Sub", saranno disiscritti (categoria "perché destinatario inattivo"). Il messaggio automatico permette di rivitalizzare mediamente il 3-5% dei destinatari, in modo da essere più confidenti sulla futura cancellazione.

      Info
      Questa funzione per il clienti esistenti è disattiva, si invita ad attivarla dopo aver verificato il messaggio di ultimatum agli inattivi!
    • disiscrizione dei destinatari inattivi da N mesi. Quest'ultima funzione è utile per chi non vuole utilizzare il sistema del messaggio di ultimatum.

Image Removed

Tutte e tre queste opzioni possono essere attivate o disattivate a tuo piacimento e ti permettono di scegliere il periodo di tempo dopo il quale verranno applicate al tuo database.Configurala correttamente e crea anche una campagna di riattivazione per poterne trarre i maggiori benefici.

 

Anchor
Avanzate
Avanzate

Avanzate

...

Opzioni email

  • Avvisa se l'email supera i (KB): Puoi impostare una dimensione limite del messaggio in KB, oltre la quale il sistema ti avviserà prima della spedizione.
  • Pubblica online: questa funzione consente ai destinatari di visualizzare i messaggi in una pagina online. Puoi visualizzare le email disponibili sia per la lista in cui ti trovi sia per tutte le liste. 
    • L'elenco dei messaggi disponibili online può essere modificato alla pagina Messaggi > Email > Elenco. I messaggi qui presenti sono disponibili di default. Per archiviarli, rimuovendoli così dalla pagina online, spunta la casella alla sinistra dei messaggi and e clicca il pulsante "Archivia" in fondo alla pagina.
  • Tracciamento: abilita il tracciamento delle aperture da parte del sistema.
    • Assicurati che il tracciamento sia "ON" se vuoi tracciare i link dei messaggi che invii.
    • Codice di tracciamento: inserisci i parametri per il tracciamento che verranno aggiunti ad ogni link di ogni messaggio inviato con MailUp. Vanno inseriti senza il punto interrogativo iniziale. Per esempio, questa funzione ti consente di aggiungere i parametri che verranno poi usati da un sistema come Google Analytics per tracciare che il traffico verso una pagina web deriva proprio dalle tue campagne di email marketing. Dato che questi parametri vengono aggiunti ad ogni link, ti consigliamo di far sì che siano parametri "generici", come la sorgente (il parametro "utm_source" in Google Analytics: ad esempio "newsletter") e il mezzo (il parametro "utm_medium" in Google Analytics: ad esempio "email"), ma non parametri specifici di una campagna. Puoi poi aggiungere parametri aggiuntivi a livello di messaggio, quando ne crei o modifichi uno, come un codice identificativo per una specifica campagna (il parametro "utm_campaign" in Google Anaytics: ad esempio "Promozioneluglio").



      Per ulteriori informazioni sul tracciamento di una campagna di Google Analytics in MailUp, consulta:

    • Codice di tracciamento (ConversionLab): MailUp include una speciale integrazione con il sistema di web analytics ConversionLab. Puoi creare campagne con ConversionLab direttamente dall'interno della tua console MailUp. Puoi ottenere il codice di tracciamento per l'integrazione con ConversionLab dal menu "Configura" di ConversionLab.
  • Content type: Seleziona se creare il tuo messaggio in linguaggio HTML o in una versione solo testuale. Tieni conto del fatto che le versioni testuali dei messaggi non consentono il tracciamento di aperture e click.
    • Opzione multipart: crea una versione testuale del messaggio che verrà visualizzata dai destinatari i cui sistemi non supportano l'HTML, o usano la versione testuale come impostazione predefinita. Spunta la casella per attivare l'opzione.
  • Email disiscrizione: Ogni volta che un destinatario si disiscrive, il sistema gli invierà un /wiki/spaces/MM/pages/37320401, per informarlo che la disiscrizione ha avuto successo. 
  • Envelope-sender (return-path): l'indirizzo email a cui verranno inviati i messaggi che non arrivano a destinazione.
Note

L'utilizzo dell'Email ai disiscritti è deprecato, perché può portare a segnalazioni di abuso, o mettere i destinatari nel dubbio di essersi effettivamente disiscritti.

Opzioni SMS 

  • Prefisso internazionale predefinito: imposta qui il prefisso internazionale che verrà usato come predefinito dal sistema.
  • Fascia di non disturbo SMS: puoi configurare il sistema di modo che esso non invii messaggi di testo a certe ore del giorno, quando pensi che possano disturbare i destinatari. Clicca "Modifica" per attivare l'opzione ed impostarla: puoi scegliere se creare una fascia di non disturbo tutti i giorni o solo per un certo periodo dell'anno, l'ora di inizio e fine, e se riprendere gli invii alla sua conclusione.

 

Pagine correlate

Gestione destinatari inattivi

Come fare una campagna di riattivazione