Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

La Delibera N. 42/13/CIR dell’AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni), aggiornata e modificata dalla Delibera n.131/14/CIR stabilisce le norme vincolanti per la sperimentazione dell’Alias che è il mittente  testuale  di 11 caratteri che normalmente utilizzi come mittente dei  tuoi messaggi SMS.

Tale sperimentazione è consentita fino al 31 dicembre 2015 data oltre al quale saranno introdotte, salvo ulteriori estensioni del periodo di sperimentazioni, le norme definitive. Lo spirito della delibera è di consentire agli abbonati dei servizi di comunicazione mobile di poter risalire all’effettivo mittente dell’SMS tramite una semplice chiamata al servizio clienti del proprio gestore telefonico. In pratica verrà attivata presso AGCOM una base dati deputata alla raccolta delle informazioni anagrafiche relative agli Alias utilizzati.

Ogni Cliente che desidererà utilizzare un Alias testuale come mittente del messaggio SMS dovrà preventivamente comunicare ad AGCOM, tramite il modulo disponibile pannello di controllo, i dati anagrafici ed un punto di contatto relativo all’Alias utilizzato. In caso di mancata registrazione del mittente, oppure con registrazione di un mittente non legittimo, la spedizione del messaggio SMS avverrà regolarmente ma il mittente verrà sostituito con un mittente numerico oppure non sarà recapitato.

La Delibera inoltre stabilisce che gli Alias possono essere utilizzati solo per soggetti “non consumatori” che siano in possesso di partita IVA o codice fiscale numerico.  Un Cliente consumatore che utilizza il servizio di spedizione SMS  non potrà più utilizzare un proprio Alias e tutti i suoi messaggi verranno veicolati con un mittente numerico.

Entro il 31/12/2014 nel pannello di controllo (console) sarà disponibile il modulo per registrare gli Alias testuali sul Database di AGCOM.  

...