Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

La sezione denominata Database building raggruppa in un unico punto della piattaforma tutte le pagine e gli strumenti per aumentare, aggiornare o gestire il proprio database tramite form di iscrizione e profilazione, didiscrizionidisiscrizioni, e landing page.

Table of Contents

Iscrizioni

Come aumentare il numero dei contatti iscritti: i form di iscrizione

Con MailUp puoi creare, in modo facile e veloce, un form di iscrizione flessibile per aumentare il numero degli iscritti con informazioni dettagliate.

 La La piattaforma mette a disposizione diversi modi per aumentare il numero di iscritti nel proprio database o per aggiornarloall’interno della sezione Database building> Iscrizioni:

  • Form di iscrizione

    • editor Drag & Drop: consente di creare facilmente un form, grazie ad un'interfaccia drag & drop estremamente intutitivaintuitiva

    • editor per design personalizzato: consente di creare landing page altamente personalizzate che contengono un form partendo da zero o modificando uno degli esempi esistenti nelle landing page di tipo “Nuove iscrizioni”

    • editor HTML: permette di inserire il tuo codice HTML o Javascript per avere un form completamente personalizzato.

  • Form di iscrizione pop-up. Il modulo è preimpostato e, dopo aver effettuato alcune scelte - come colore, posizione, lingua e canali da collegare - genera automaticamente il codice html da inserire sul proprio sito web. Consente inoltre di raccogliere iscritti per i canali email, SMS, Facebook Messenger e Telegram.

  • Form di profilazione: consentono di ampliare le informazioni sui propri destinatari per poter meglio intercettare il target desiderato, organizzarli in gruppi in base alle loro preferenze e svolgere brevi dei sondaggi.

Per creare un nuovo form, è sufficiente selezionare una delle voci presenti nell'eleco.

...

Come gestire la fase post iscrizione: i messaggi di benvenuto

Dopo aver acquisito un nuovo cliente è importante dargli in benvenuto.

In questa Nella sezione Database building> Iscrizioni puoi abilitare/disabilitare alcuni messaggi automatici che il sistema può inviare:

  • Email di richiesta conferma (attiva di default): un messaggio inviato ai nuovi iscritti per far sì che confermino la loro volontà di iscrizione.

  • Email di benvenutoinvia una email a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione.

  • SMS di benvenutoinvia un SMS a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione.

  • Serie di benvenuto (Workflow): costruisci e invia una serie di messaggi automatici per dare il benvenuto ai tuoi iscritti oppure manda email di benvenuto differenziate a seconda delle preferenze espresse dai destinatari in fase di iscrizione.

...

Come aumentare il numero di informazioni relative agli iscritti e mantenerle aggiornate: i form di profilazione

I form di profilazione consentono di ampliare le informazioni sui propri destinatari per poter meglio intercettare il target desiderato, organizzarli in gruppi in base alle loro preferenze e svolgere brevi dei sondaggi.

Per creare un nuovo form, è sufficiente cliccare sul box “Form di profilazione” all’interno della sezione Database building> Iscrizioni

Come gestire la disiscrizione

Puoi scegliere tra diversi metodi di disiscrizione - qui di disiscrizione. 

Nota bene: La modalità di disiscrizione é legata alla lista, dunque va impostata lista per ogni lista.(Approfondimento: Esplora la differenza tra il concetto di “Gruppo” e il concetto di “Lista” in MailUp)

Qui sotto trovi una spiegazione dettagliata delle diverse modalità di disiscrizione:

  • Disiscrizione con 1 clic: Coloro che si vogliono disiscrivere verranno disiscritti immediatamente quando cliccano il link di disiscrizione contenuto nel messaggio.

    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).

    • Assicurati che il link sia ben indicato come link di disiscrizione, dal momento che i destinatari cliccando vengono disiscritti immediatamente. Il destinatario non ha altre azioni da compiere, ossia non deve confermare la sua intenzione di disiscriversi.

    • Per configurare la pagina che verrà mostrata una volta cliccato il link didisiscrizione, clicca il pulsante Modifica in basso.

  • Disiscrizione con conferma: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono confermare la loro decisione. Ciò non solo ti permette di avere la certezza che il destinatario non abbia cliccato il link per errore, ma ti dà anche la possibilità di inserire del testo personalizzato.

    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).

    • Per configurare la pagina che verrà mostrata una volta cliccato il link didisiscrizione, clicca il pulsante Modifica in basso. Assicurati di aver inserito in questa pagina una frase che permetta al destinatario di completare il processo . Per esempio: "Per confermare la tua volontà di disiscriverti, clicca qui".

    • Evidenzia le parole alle quali vuoi agganciare il link di disiscrizione e clicca il bottone UNS nella barra strumenti dell'editor (nel caso dell'esempio precedente, evidenzieresti le parole "clicca qui").

    • Cliccando quel link, i destinatari vengono disiscritti.

  • Disiscrizione con conferma da più liste: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina contenente tutte le liste alle quali sono in quel momento iscritti, con la possibilità di disiscriversi solo da alcune di esseSeleziona un elenco di liste visibile ai destinatari e fornisci loro un modo per gestire le proprie iscrizioni. Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).

  • Disiscrizione con opzioni: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono cambiare alcune preferenze, anziché disiscriversi tout court. Per esempio, possono decidere di continuare a ricevere i messaggi, ma ad un diverso indirizzo email (privato piuttosto che aziendale), o chiedere di ricevere un minor numero di messaggi.
    Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).

  • Centro preferenzeMostra il Centro preferenze ai destinatari che si vogliono disiscrivere. Personalizzalo in Database building > Centro preferenze. Puoi scegliere quali liste vengono mostrate e quali preferenze è possibile modificare.

Come gestire la disiscrizione: la pagina post disiscrizione

Una volta che l'utente si disiscriverà definitivamente (indipendentemente dalla modalità di disiscrizione impostata per la lista), visualizzerà una pagina con l'esito dell'operazione.

Hai la possibilità di modificare tale messaggio andando in Database building > Disiscrizioni, cliccando sulla voce "Modifica" sotto al metodo di disiscrizione prescelto e modificando il messaggio che viene mostrato una volta che l'utente si è disiscritto.

Sulla pagina in cui si atterra dopo aver cliccato su “Modifica”, utilizzando il box delle Opzioni sulla destra puoi:

  • Cambiare, tramite la pagina Stile pagine, lo stile di tutte le pagine della lista aggiungendo un logo e personalizzando colori e font

  • Abilitare e inviare un'email di conferma disiscrizione: abilitando l'opzione sarà inviato un messaggio al destinatario con la conferma dell'avvenuta disiscrizione.

Sempre su quest’ultima pagina puoi personalizzare l’esperienza dopo che l’utente ha richiesto la disiscrizione, cliccando su “Personalizza” nel box “Personalizza l’esperienza post-disiscrizione”, hai la possibilità di:

  • personalizzare il testo che si visualizza

  • portare ad una pagina sul tuo sito web specificando un URL

  • portare ad una landing page creata con MailUp

differenziando in base all’esito della disiscrizione.

Come gestire la disiscrizione: come disiscrivere manualmente un contatto

Ti ricordiamo che puoi sempre disiscrivere manualmente i destinatari dalle tue liste in 2 modi.

  • Se conosci già la lista alla quale è iscritto il destinatario, sceglila dal menu a tendina in alto a sinistra e vai su Destinatari > Elenco. Ricercare l'indirizzo email, cliccare sull’email per accedere al profilo e cambia lo stato del destinatario.

  • Se vuoi cercare il destinatario all'interno di tutte le liste:

    1. effettuare la ricerca tramite "Ricerca globale destinatario", disponibile nel menù Configurazioni > Gestione piattaforma > Ricerca globale

    2. una volta trovato il destinatario, clicca sul tasto "Dettagli" per consultare le liste alle quali è iscritto;

    3. clicca sull'icona della matita in corrispondenza della lista desiderata;

    4. una volta all'interno del profilo, clicca sulla scheda "Stato Destinatario";

    5. modifica lo "Stato destinatario email" da "Abilitato - Iscritto" a "Disabilitato - Disiscritto";

    6. clicca sul tasto "Salva" in basso a destra;

    7. ripeti l'operazione per tutte le liste dalle quali vuoi disiscrivere il destinatario.

Centro preferenze

Il Centro preferenze è uno strumento che ti permette di dare maggiore visibilità e flessibilità ai tuoi destinatari per gestire le preferenze di invio.

...

  • iscrizione e disiscrizione alle tue liste

  • gestione della frequenza di invio o della pausa

  • modifica dei dati personali

  • gestione dei dati raccolti ai fini statistici

  • iscrizione ai social network

  • esportazione dei dati del destinatario salvati nella tua piattaforma (campi anagrafici)

Centro preferenze: definizione dei testi e dell’aspetto

I testi presenti nel centro preferenze sono completamente personalizzabili.

Tutte le sezioni dispongono di un bottone chiamato “Modifica il testo introduttivo” o un campo dedicato che consentono di modificare titolo e descrizione.

Per visualizzare l'aspetto finale come se fossi un destinatario, clicca sul pulsante Salva e mostra anteprima, presente in basso a destra.

Nota bene: per abilitare il pulsante "Salva e mostra anteprima" devi aver inserito almeno un destinatario nel gruppo test.

Centro preferenze: configurazione delle sezioni Iscrizione, frequenza e statistiche

Nel blocco “Proponi l’iscrizione a una o più liste” puoi decidere quali liste mostrare ai tuoi destinatari per invogliarli a iscriversi ad altre liste cliccando sul bottone “Aggiungi/Rimuovi liste”; quella in cui ti trovi è selezionata di default ma può essere rimossa.

Cliccando sull’icona della matita in corrispondenza della specifica lista, puoi anche modificare il nome pubblico e la descrizione della lista in modo che sia più interessante per i tuoi destinatari. Per esempio potresti mostrare la lista della Newsletter e poi anche quelle per le Offerte del giorno, le Novità, la Notizia più letta del blog.

Per ciascuna lista puoi inoltre decidere, cliccando sulla relativa icona e/o sull’icona della matitina, se permettere ai tuoi destinatari di:

  • gestire la frequenza di ricezione del messaggio (per esempio potrebbero decidere di ricevere non più di un messaggio ogni 5 giorni)

  • impostare un periodo di pausa (per esempio se sono in ferie ad agosto e non vogliono ricevere nessun messaggio)

Nel blocco “Consenti l’interruzione del tracciamento statistico” puoi scegliere se permettere ai destinatari di sospendere il tracciamento delle loro attività per fini statistici. Abilitando l'opzione, in tutti i casi in cui viene richiesto di disabilitare il tracciamento, le statistiche generate verranno mostrate solo a livello aggregato e non saranno visibili come generate dal singolo destinatario. L'opzione più essere resa disponibile per una o più liste.

Centro preferenze: configurazione della sezione “Consenti la gestione dei dati raccolti”

La sezione Consenti la gestione dei dati raccolti permette di inserire un modulo di Form di profilazione all'interno del Centro preferenze per consentire ai destinatari di aggiornare i propri dati autonomamente.

Seleziona il modulo che intendi inserire nel Centro preferenze scegliendo tra quelli già creati nella sezione Database building >Iscrizioni > Form di profilazione. Seleziona “Mostra form selezionato” per vedere il modulo. Nota bene: Per inserire un modulo assicurati, nella sezione Database building>Iscrizioni>Form di profilazione, che sia abilitato e non abbia un accesso temporale limitato.

Esportazione dei dati del destinatario

Consenti ai destinatari il download, tramite file excel, dei loro dati salvati nella tua piattaforma (campi anagrafici).

Puoi selezionare i campi anagrafici scaricabili nel menù a tendina che compare sotto, come mostrato nell'immagine sopra.

Se l'opzione è abilitata l'esportazione dei dati verrà resa disponibile tramite link posizionato nell'ultima parte del centro preferenze, come mostrato in questa immagine.

Centro preferenze: personalizza la pagina

L'ultima sezione del centro gestione profilo da impostare consente di aggiungere nel footer i link ai propri canali social network, un testo per le informazioni sulla privacy o altri dati aziendali e infine di personalizzare il testo introduttivo e la call to action principale. Inoltre, se hai attivato la funzionalità Stile Pagine, puoi anche personalizzare logo e colori della pagina.

Centro Preferenze: come inserire il link al Centro preferenze nei messaggi email

Per inserire un link al Centro gestione profilo all'interno di un messaggio creato con l’editor drag & drop BEE, seleziona un bottone e scegli "Link speciali" nella sezione "Azione" delle "Proprietà Contenuto"

Se invece vuoi collegare il Centro gestione profilo ad una porzione di testo, selezionalo, cllicca sulla freccia in alto a destra della barra strumenti per aprire la modalità avanzata e seleziona Link speciali > Usato di frequente > Link centro preferenze

Se usi l'editor html, per inserire il link che punta al Centro Preferenze all'interno della tua comunicazione, dovrai semplicemente evidenziare il testo a cui vuoi associare il link, cliccare sul tab "Strumenti email" e selezionare la prima delle tre icone nel box "Link disiscrizione", quella relativa al "Centro gestione profilo".

Landing page

MailUp offre uno strumento di creazione e gestione di landing page, che puoi inserire come link speciali all'interno dei tuoi messaggi email ed SMS o utilizzare per re-indirizzare i tuoi clienti dopo, per esempio, l'iscrizione tramite form.

...