Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.
Note
titleLavori in corso

Questa pagina non è ancora stata completata, ci scusiamo per il disagio

 

An introduction to Webhooks

Webhooks allow you to communicate to another application that something happened in your MailUp account. It's a tool that programmers use to receive real-time information that allows for deep integration between applications. For example, MailUp could let a CRM system know that somebody unsubscribed.

Calls to URLs when even happens are nothing new in the programming world. What's special about a webhook is that webhooks are"

  • Customizable: you can tell MailUp when to make that call, to which URL, and what parameters to include in the call
  • Smart: if the receiving server does not respond successfully, MailUp will try again (it retries 5 times, every 5 minutes for a total of 25 minutes)
  • Standardized: the way information is provided to the receiving end (the "Callback URL") follows certain standards that make it predictable. The Web page that receives the call (the "Callback URL") can be programmed in any programming language.

Viewing existing Webhooks

To view webhooks that have already been setup on your account, select Settings > Developer's Corner > Webhooks.

The system will display a list of webhooks for the different Lists in the account. Use the Actions menu to edit or remove a webhook, and click on Add new webhook to add a new one.

Image Removed

Related articles:

...

Un'introduzione ai Webhook

webhooks sono notifiche HTTP di un evento accaduto nella console inviate a un sistema esterno. Per esempio, se i vostri clienti si iscrivono o disiscrivono, aggiornano il profilo, si cancellano o altro, i webhooks aiutano a comunicare questi dati dalla vostra console Mailup direttamente al sistema di CRM.

Far comunicare la piattaforma con altre applicazioni che utilizzi e tracciare gli stessi eventi che accadono nel tuo account tramite un altro strumento, è una fase fondamentale per il marketing per tenere aggiornati i dati da Mailup verso il sistema ecommerce adottato.. Si tratta di un tipo di canale che i programmatori utilizzano per creare delle integrazioni più profonde tra diversi strumenti e in questo caso potrebbero, per esempio, essere utilizzati per far sapere al tuo CRM che qualcuno si è disiscritto. 

Le chiamate a un URL non sono una novità nel mondo della programmazione ma i webhook si distinguono perché sono: 

  • Personalizzabili: puoi decidere tu quando vuoi ricevere una comunicazione dalla piattaforma, a quale URL e quali parametri includere nel messaggio
  • Furbi: se il server che deve ricevere l'informazione non risponde con un messaggio di successo, i webhook sono configurati per riprovare a inviare il messaggio (riprova, ad intervalli sempre più lunghi, per 25 ore)
  • Standard: il modo in cui le informazioni vengono fornite allo strumento ricevente seguono standard predefiniti e facili da prevedere. Inoltre la pagina web che riceve la chiamata (la "Callback URL") può essere programmata in qualsiasi linguaggio di programmazione. 

Info

I webhook di MailUp, nel caso non riuscissero a comunicare con l'applicazione terza, riprovano a inviare il messaggio per 25 ore con i seguenti intervalli:

  • 3 volte ogni 5 minuti
  • 3 volte ogni 15 minuti
  • 3 volte ogni 2 ore
  • 3 volte ogni 6 ore

Per vedere i webhook già creati nel tuo account vai alla pagina Configurazioni > Opzioni avanzate > Opzioni sviluppatore > Webhooks.

In questa pagina vedrai un elenco di tutti i webhook creati nel tuo account per tutte le liste. Puoi utilizzare il pulsante Azioni per modificare o eliminare un webhook; clicca sul pulsante Aggiungi nuovo webhook per crearne uno nuovo.