Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

Una volta salvata la tua tua email originale e le sue varianti (create a partire da copie dell'originale), trovi tutti i file nella sezione A/B Test

Image Removed

Poi scegli la percentuale di test

Image Removed

Nota: Questo passaggio registra solo il numero percentuale del gruppo di test che verrà generato in modo casuale dopo aver scelto i destinatari a cui inviare l'email  nelle le fasi successive.
Seleziona se misurare il tasso di apertura o di clic.

Tip

Ti suggeriamo di scegliere di misurare il tasso di apertura se le versioni delle tue email differiscono solo per l'oggetto. Un oggetto più rilevante produce un tasso di apertura superiore rispetto a tutto il resto.
Il tasso di clic è più indicato se le versioni differiscono per il layout, il testo o le immagini nel corpo del messaggio. In questo caso, per esempio, un'immagine più chiara o più scura può portare a una maggiore percentuale di clic.  

Tip

È necessario selezionare una durata per il test A / B. Puoi stabilire una durata in ore prima dell'invio della email risultata più performante ai destinatari rimanenti.

Note

Puoi approfondire le tematiche legate alla misurazione dei tassi in questa pagina.

Clicca su Continua. In questa pagina, puoi scegliere i destinatari e gruppi di destinatari a cui  inviare le due varianti A/B.
Una volta che il test A/B è attivo, le due versioni saranno inviate a un gruppo di destinatari, generato in modo casuale. Dopo la data durata del test A / B, il sistema invierà l'email risultata migliore ai destinatari rimanenti.

 

Warning
titleAttenzione

Il test A / B non può essere programmato. Scegliere il momento migliore per inviare la mail. Al termine del test, l'email più performante sarà inviata ai destinatari rimanenti.

Argomenti correlati

Page Tree
rootA/B Testing

...

Passo preliminare

Prima di cominciare con l'A/B test assicurati di avere almeno un messaggio email salvato nel menu Messaggi > Email > Elenco.

Decidi ora che variazione fare della tua email: puoi testare l'oggetto, il sommario o un elemento nel corpo del messaggio, come ad esempio la CTA principale.

Passo 1: scegli il messaggio su cui fare l'A/B test

Creare un numero di versioni della mail originale a piacimento. Per farlo, seleziona il messaggio originale da Messaggi > Email > Elenco e fare clic su "Crea una copia" dal menu Azioni. Puoi anche creare una nuova mail con caratteristiche simili, ma ricorda che per apprendere qualcosa da un A/B test, spesso è meglio focalizzarsi sul singolo elemento.

Abbiamo creato due diverse varianti per il nostro messaggio: "Chocolate cookies a colazione?" e "Biscottini al cioccolato? " (con aggiunta di Emoji) e su queste andremo ad eseguire l'A/B test.

Passo 2: configura l'A/B test

Una volta che hai creato due o più varianti per il tuo messaggio, sei pronto per far partire l'A/B test. Vai in Messaggi > Email > A/B test e clicca su "NUOVO A/B TEST" in alto a destra.

  1. Dai un nome al tuo test (serve solo a identificarlo internamente alla piattaforma)
  2. Scegli le varianti del messaggio, da 2 a 5.
  3. Scegli come dividere gli invii. Puoi scegliere come campione di test una percentuali dei destinatari tra il 5 e il 100% (attenzione, se utilizzerai il 100% del campione come destinatari avrai statistiche più accurate sulle performance, ma il messaggio vincente verrà inviato alla medesima percentuale di destinatari degli altri).
  4. Seleziona il tipo di metrica -  o Miglior tasso di clic - per la determinazione automatica del messaggio vincente, oppure seleziona la scelta manuale, se preferisci determinare manualmente il vincitore.

Tip

Per avere risultati statisticamente significativi, seleziona un numero di destinatari sufficiente a valutare l'efficacia delle versioni. Solitamente è sconsigliato effettuare un A/B test con meno di 1000 destinatari totali. Se il tuo criterio di selezione è il tasso di apertura ti suggeriamo di inviare il messaggio ad almeno 1500 destinatari, se il criterio sono i click il numero sale ad almeno 6000 destinatari.

Passo 3: scegli i destinatari

A questo punto, dopo aver cliccato su "Scegli i destinatari", ti apparirà la consueta interfaccia di invio campagna, per selezionare i destinatari del tuo A/B test.

Passo 4: accoda e pianifica gli invii

Nell'ultima schermata del wizard, avviene l'accodamento e il caricamento dei test. Una volta completato:

  1. Consulta il riepilogo dei test
  2. Decidi quando farli partire. Di norma non sarà possibile selezionare una data o un'ora che sia pari o inferiore ai 5 minuti successivi all'orario attuale.
  3. Decidi dopo quanto tempo dalla fine dei test deve partire il messaggio vincente (solo se hai scelto nel passo 1 di inviarlo automaticamente). Ti suggeriamo di attendere un numero sufficiente di ore (almeno 4) dalla fine dell'invio.
  4. Premi "SALVA" per pianificare il tuo A/B test.