Versions Compared

Key

  • This line was added.
  • This line was removed.
  • Formatting was changed.

...

  1. il nome utente e la password (livello di sicurezza minimo)

  2. un codice monouso di verifica generato da un’app installata sul tuo dispositivo mobile o ricevuto via email.

Configurazione per l'autenticazione a 2 fattori

...

  1. l'amministratore della piattaforma stabilisce quali utenti devono fare accesso con l’autenticazione a due fattori ,e in che modo.

  2. l’utente che ha questo livello di sicurezza, deve associare il suo dispositivo mobile all’account MailUp tramite l’app Google Authenticator nel caso sia questa l’opzione selezionata.

Info

In caso di attivazione della 2FA via email è fondamentale verificare che l’email legata all’utenza sia correttamente aggiornata e presidiata in modo da garantire l’accesso in piattaforma.

Vediamo nel dettaglio come compiere queste azioni.

...

(1) Da qui si abilita l’autenticazione a due fattori:

  • per tutti gli utenti, con uno dei 2 metodi così che tutti (anche quelli futuri) dovranno associare il loro dispositivo mobile all’account per poter accedere in piattaforma (consigliato)

  • per alcuni utenti, così da abilitare ad uno o più utenti la 2FA e, per selezionando per ognuno se via Google Authenticator o via email. Per gli utenti futuri , abilitarla andrà abilitata volta per volta.

...

Info

Quando abiliti la 2FA tramite Google Authenticator per utenti diversi dal tuo, ricordati di informare i diretti interessati, perché, come vedremo più avanti, abilitare la 2FA non basta, bisogna completare la procedura di attivazione il prima possibile così da evitare che sia un hacker ad associare il suo dispositivo e prenda possesso dell’account.

Secondo passaggio (solo per utenti con 2FA con Google Authenticator)

Una volta che la 2FA viene attivata per un determinato utente, questo deve:

...