Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Next »

La struttura dei dati in MailUp prevede LISTE indipendenti, del tutto isolate tra loro. Possono servire per gestire più clienti con una stessa console, oppure consentire iscrizioni indipendenti a newsletter diverse, o in lingue diverse.
Dentro ogni LISTA ci sono tutte le impostazioni (i messaggi di dialogo con l'utente quando si iscrive o quando si cancella), elenchi di iscritti, messaggi e report statistici.

Figura 1: relazioni tra liste e coda di invio per una console MailUp

CONSOLE = applicazione utilizzata per l'utilizzo di MailUp, alla quale si può accedere tramite un browser internet oppure tramite web services. Ogni cliente MailUp può acquistare una o più console, e per ogni console possono essere definiti più operatori con profili di accesso differenti Esempi: amministratore, utente che accede solo ad alcune parti, utente che non può eseguire certe operazioni ecc., la configurabilità è molto elevata. Le console sono completamente indipendenti l'una dall'altra, sia come base dati sia come impostazioni e file caricati
UTENTI = contatti registrati in MailUp, possono appartenere ad un numero illimitato di liste e gruppi definiti sulla console.
LISTA = un insieme indipendente di: anagrafica, archivi newsletter, mittente, statistiche, invii automatici, elenchi di sospesi, di iscritti, di gruppi, di disiscritti. Una lista rappresenta un vero e proprio ambiente di lavoro indipendente ed isolato (es. la newsletter di una lista non può essere visibile né utilizzabile in altre liste, stesso discorso per statistiche, gruppi, iscrizioni ecc.)
GRUPPO = insieme di utenti di una lista. Un utente può appartenere ad un gruppo o a più gruppi contemporaneamente (similare quindi alle "Categorie" in MS Outlook), oppure a nessun gruppo. In fase di cancellazione di un gruppo è possibile scegliere se cancellare anche gli utenti che vi appartengono oppure no.
MESSAGGIO = una singola comunicazione (email, SMS, fax ecc.) da inviare
NEWSLETTER = equivalente a "messaggio" ma è specifica per il canale email
OPT-IN = sono tutti gli utenti regolarmente iscritti ad una lista. Si identificano, nella scheda utente, con lo stato "Abilitati", che si può variare anche manualmente
OPT-OUT = sono tutti gli utenti disiscritti. Si identificano, nella scheda utente, con lo stato "Disabilitati". Quando l'utente si cancella si disiscrive da una lista, indipendentemente dal gruppo di appartenenza, ma rimarrà iscritto ad eventuali altre LISTE a cui è iscritto Fanno eccezione le disiscrizioni automatiche a causa di bounce, in questo caso MailUp provvede alla disiscrizione da tutte le liste.. Se un indirizzo è nella lista dei disiscritti di una lista, non può ricevere in nessun caso un messaggio. Se tento di re-importarlo, non viene reiscritto. Esistono tuttavia delle modalità con cui è possibile la reiscrizione, ad esempio tramite form di iscrizione opportunamente configurati.
PENDING = (solo email) sono tutti gli utenti SOSPESI, cioè che si sono registrati sul portale, hanno ricevuto l'email di richiesta conferma, "double opt-in", ma non hanno cliccato sul link di iscrizione.
IMPORTAZIONE = procedura di inserimento di nuovi utenti in MailUp oppure di aggiornamento di quelli preesistenti. Generalmente l'importazione è un'operazione che comporta l'iscrizione implicita nella lista selezionata. In fase di importazione è infine possibile selezionare uno o più gruppi di una lista in cui inserire gli utenti da importare.
FILTRI = agiscono sui campi anagrafica e permettono di segmentare gli utenti dinamicamente, in base a molteplici condizioni. L'utilizzo dei gruppi risulta complementare a quello dei filtri. Gruppi e filtri possono essere utilizzati in modo combinato, per avere la massima libertà di profilazione. E' possibile spostare tutti gli utenti che soddisfano una combinazione di filtri in un gruppo creato ad hoc, alla voce "ELENCO AVANZATO".
CAMPI ANAGRAFICA = ogni utente può avere fino a 40 campi anagrafica, ognuno lungo al massimo 100 caratteri. La scelta del numero e dell'etichetta dei campi (nome, cognome, sesso…) viene eseguita da parte del cliente a setup.
EMAIL = è un campo chiave all'interno del database MailUp, ne consegue che un indirizzo email è associabile ad un solo utente, e viceversa. Ne consegue che una persona registrata su MailUp con due indirizzi distinti è gestita da MailUp come due utenti distinti. L'indirizzo email diventa quindi spesso un sinonimo di utente, il quale può appartenere a più LISTE e può cancellarsi da ogni lista singolarmente (salvo procedure double opt-out multiple)
LIST GUID = è un codice identificativo della lista, si può vedere entrando in MailUp, cliccando sul Menu Impostazioni e scegliendo MODIFICA LISTE.
DOMINIO DI TERZO LIVELLO = Si vede semplicemente entrando in MailUp e guardando l'indirizzo della propria console. Ad esempio in figura sotto il dominio è "v73.s02.it"

Figura 2: ogni console MailUp ha un suo indirizzo specifico, nel caso di figura il dominio di terzo livello è v73.s02.it

SCHEDA UTENTE = pagina usata per visualizzare le informazioni anagrafiche su un utente. In ogni LISTA un utente può avere una scheda differente, con dati differenti. Il Gruppo si prefigura come un flag della singola scheda utente.




Figura 3: esempio di sceda utente
Si evidenzia che un indirizzo email può essere presente in differenti liste, ma mantiene i dati personali (dati anagrafici) in maniera trasversale. Se l'indirizzo viene importato di nuovo in una lista differente, con campi anagrafici aggiornati, questi vengono aggiornati su tutte le liste dove l'indirizzo risulta iscritto, cioè abilitato.

  • No labels