Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

Version 1 Next »

In questo documento sono riportate tutte le informazioni utili a collegare MailUp con sistemi esterni quali siti, applicazioni, CRM, Gestionali ERP, CMS ecc. Tutte le modalità di integrazioni non prevedono costi aggiuntivi, ad eccezione della modalità BATCH ZIP FTP. Lo spazio FTP per l'integrazione delle anagrafiche via batch notturno non è mai incluso nel servizio MailUp e viene quindi messo a disposizione, solitamente, da parte del cliente.
In generale moltissimi sistemi possono essere integrati con MailUp mediante l'uso dei web service oppure configurando una modalità automatica di scambio file, tuttavia in alcuni casi sono già disponibili dei moduli (o "connettori")che facilitano l'integrazione con MailUp.
In particolare sono disponibili dei moduli per facilitare l'integrazione con

  • Magento (possibilità di esportare dalla piattaforma e-commerce a MailUp un elenco di contatti che rispondono a certe caratteristiche, questo modulo è scaricabile gratuitamente dal sito "Magento Connect")
  • Microsoft Dynamics CRM (possibilità di creare una "marketing list" ed inviare ad essa un messaggio email scegliendo tra quelli disponibili su MailUp, con la possibilità di pianificare l'invio e di ricevere gli esiti della spedizione direttamente sul CRM. Per utilizzare il connettore per MS Dynamics si prega di contattare AX Informatica)
  • Wordpress (widget scaricabile dal sito Wordpress che consente di inserire facilmente un modulo di iscrizione ad una lista di distribuzione su MailUp)

Numerosi partner di MailUp hanno poi sviluppato altre integrazioni, ad esempio con VTiger o ProductCart. MailUp è sempre estremamente aperto nel fornire tutto il supporto necessario per sviluppare integrazioni con altre applicazioni che possono vantare già una diffusione in Italia o all'estero.
L'esperienza maturata in questi anni ci consente di rispondere velocemente a tutte le richieste, con procedure e flussi di integrazione già collaudati. In particolare, il flusso prevede tipicamente l'alimentazione automatica del DB MailUp con i dati provenienti dal sistema esterno, in modo da evitare importazioni manuali prima di ogni invio, e il ritorno da parte di MailUp di informazioni quali i disiscritti, le email errate o le statistiche di marketing.
Per orientarsi tra le varie possibilità occorre prima di tutto identificare in quale casistica ci si trovi. La gestione dell'anagrafica utenti è esterna o interna a MailUp? La composizione del messaggio è esterno o interno a MailUp?


Tabella 2:modalità di integrazioni suggerite in base a dove si trovano anagrafica e sistema di composizione del messaggio

In ogni caso MailUp provvede ad escludere dall'invio gli indirizzi:

  1. doppi
  2. che hanno riportato un abuso (feedback loop)
  3. che hanno azionato il List-Unsubscribe header
  4. che hanno riportato un errore HB 550 5.1.1 (indirizzo errato, mailbox not found)



I casi 2, 3, 4 si applicano solo al canale email e, insieme ad altri accorgimenti tecnici, consentono di mantenere un elevata deliverability, cioè evitare che i messaggi vengano bloccati dai sistemi antispam.


L'integrazione tramite web services è disponibile per i canali "email" ed "sms", mentre sono in fase di completamento i web service per l'invio di Lettere Cartacee, Messaggi Vocali, Fax.
Per le agenzie e software house che intendono rendere invisibile MailUp (logo, dominio…) ai propri clienti Solo canale email, riferirsi a questo documento:http://www.mailup.it/risorse/MailUp-per-Rivenditori.pdf.
Le opzioni "whitelabel" , sebbene inizialmente studiate per i soli Rivenditori, sono in realtà incluse nell'opzione NO LOGO MAILUP. Dettagli ulteriori sono disponibili qui: http://assistenza.mailup.it/KB/a173/no-logo-mailup-come-si-toglie-ogni-riferimento-a-mailup.aspx
Per ulteriori dettagli sul servizio MailUp fare riferimento a http://www.mailup.it/Termini_e_Condizioni.asp

  • No labels