Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 2 Next »

In questa pagina puoi visualizzare le liste già create all'interno della console.

Cliccando il pulsante Azioni puoi modificare o eliminare una lista:

 

Scegliendo la voce "Proprietà" accederai alla pagina delle proprietà generali della lista, in cui puoi modificare numerose opzioni.

Per prima cosa puoi dare un nome alla lista ed inserire una ragione sociale (se ad esempio hai un'agenzia e gestisci gli invii di diversi clienti).

Subito sotto ci sono 5 etichette, qui sotto trovi una descrizione dettagliata di ciascuna di esse:

Categoria

MailUp ti dà la possibilità di confrontare i tuoi invii con quelli di altre aziende del tuo stesso settore merceologico che usano la piattaforma.

Per permetterci di fare confronti corretti devi compilare correttamente questi campi:

  • Tipologia invii: seleziona qui che tipo di messaggi stai inviando da questa lista: newsletter, DEM pubblicitarie, o messaggi transazionali (per esempio notifiche, promemoria in prossimità do scadenze e così via)
  • Destinatari: spunta la casella corrispondente a seconda che i tuoi messaggi siano diretti ad aziende o a privati.
  • Settore merceologico: per far sì che l'analisi comparativa sia efficace, seleziona il tuo settore merceologico di riferimento dal menu a tendina.

Mittenti

Di seguito i parametri che puoi modificare in relazione ai dati del mittente:

  • Nome mittente email: la persona o entità che sta inviando il messaggio. Può essere semplicemente il nome della tua azienda.
  • Email mittente: l'indirizzo email che compare come mittente del messaggio. Accertati che sia un indirizzo riconoscibile (ad esempio un indirizzo aziendale)
  • Header sender: inserisci qui un indirizzo email se vuoi che il tuo messaggio venga inviato "per conto di" quell'indirizzo.
  • Rispondi a: se la tua newsletter invita i destinatari ad una risposta, puoi scegliere che le risposte vengano inviate ad un indirizzo diverso da quello mittente. Inserisci l'indirizzo alternativo qui: deve essere un indirizzo valido. Se non compili il campo, verrà usato in automatico l'indirizzo mittente.
  • Mittente SMS: la persona o l'entità che sta inviando il messaggio di testo. Può essere sia un numero che un testo, quindi può essere semplicemente il nome della tua azienda.
  • Nome mittente fax: la persona o entità che sta inviando il messaggio via fax. Può essere semplicemente il nome della tua azienda.
  • Numero mittente fax: il numero dal quale risuterà provenire il fax ricevuto dal destinatario.

Iscrizione

In questa pagina puoi abilitare/disabilitare alcuni messaggi automatici che il sistema può inviare:

  • Email di benvenuto: il sistema invia una email a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione. Il link Modifica ti porta alla pagina della console Messaggi automatici > Email di benvenuto, in cui puoi modificare il messaggio utiizzando l'editor integrato;
  • SMS di benvenuto: il sistema invia un SMS a ciascun destinatario che conferma la sua iscrizione. Il link Modifica ti porta alla pagina della console Messaggi automatici > SMS di benvenuto, in cui puoi modificare il mittente e il contenuto del messaggio;
  • Email di richiesta conferma: un messaggio inviato ai nuovi iscritti per far sì che confermino la loro volontà di iscrizione.

Disiscrizione

Puoi scegliere tra diversi metodi di disiscrizione - qui sotto trovi una spiegazione dettagliata:

  • Disiscrizione con un clic: Coloro che si vogliono disiscrivere verranno disiscritti immediatamente quando cliccano il link di disiscrizione contenuto nel messaggio.
    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
    • Assicurati che il link sia ben indicato come link di disiscrizione, dal momento che i destinatari cliccando vengono disiscritti immediatamente. Il destinatario non ha altre azioni da compiere, ossia non deve confermare la sua intenzione di disiscriversi.
  • Disiscrizione con opzioni: I destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono cambiare alcune preferenze, anziché disiscriversi tout court. Per esempio, possono decidere di continuare a ricevere i messaggi, ma ad un diverso indirizzo email (privato piuttosto che aziendale), o chiedere di ricevere un minor numero di messaggi.
    Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
  • Disiscrizione con conferma da più listeI destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina contenente tutte le liste alle quali sono in quel momento iscritti, con la possibilità di disiscriversi solo da alcune di esse. Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
  • Disiscrizione con confermaI destinatari che desiderano disiscriversi visualizzeranno una pagina dove possono confermare la loro decisione. Ciò non solo ti permette di avere la certezza che il destinatario non abbia cliccato il link per errore, ma ti dà anche la possibilità di inserire del testo personalizzato.
    • Assicurati che le tue email contengano il link di disiscrizione. Il modo migliore di procedere è includerlo nel piè di pagina comune a tutti i messaggi (Configurazioni > Impostazioni lista > Proprietà > Piè di pagina).
    • Per configurare la pagina che verrà mostrata una volta cliccato il link didisiscrizione, clicca il pulsante Modifica sulla destra. Assicurati di aver inserito in questa pagina una frase che permetta al destinatario di completare il processo . Per esempio: "Per confermare la tua volontà di disiscriverti, clicca qui".
    • Evidenzia le parole alle quali vuoi agganciare il link di disiscrizione e clicca il bottone UNS nella barra strumenti dell'editor (nel caso dell'esempio precedente, evidenzieresti le parole "clicca qui").
    • Cliccando quel link, i destinatari vengono disiscritti.

Avanzadas

Las opciones avanzadas que tienes a tu disposición son de tres tipos: 

Opciones generales 

  • Módulo de inscripción: te permite usar los módulos de inscripción predefinidos.
  • Elección del nombre destinatario visualizado: Establece el nombre que aparecerá en la sección "De" del encabezamiento del mensajes. Puedes elegir hasta 3 campos de registro del menú desplegable. 
  • Columnas tabla listado usuarios: Establece qué columnas con los datos de los destinatarios quieres visualizar dentro de la sección Destinatarios > Listado 

Opciones email

  • Aviso si el email supera los (KB): Puedes establecer una dimensión máxima del mensaje en KB, de forma que si se supera, el sistema te avise antes de realizar el envío. 
  • Publicaciones online: esta función permite a los destiantarios visualizar los mensajes en una página online. Puedes visualizar los emails disponibles tanto para la lista en la que te encuentras como para todas las listas. 
    • El índice de los mensajes disponibles online puede ser modificado desde la página Mensajes > Email > Listado. Los mensajes aquí presentes son los establecidos por defecto. Para archivarlos, eliminándolos así de la página online, marca la casilla a la izquierda de los mensajes y haz click en el botón "Archivar" al fondo de la página. 
  • Rastreo: habilita el rastreo de las apeturas por parte del sistema.
    • Asegúrate de que el rastreo esté en "ON" si queires rasterar los links de los mensajes que envíes. 
    • Código de rastre: introduce los parámetros para el rastreo que se añadirán a cada link de cada mensaje enviado con MailUp. Han de introducirse sin el signo interrogativo inicial. Por ejemplo, esta función te permite añadir los parámetros que serán usados después por un sistema como Google Analytics para comprobar que el tráfico hacia una página web deriva efectivamente de tus campañas de email marketing. Dado que estos parámetros se añaden a cada link, te aconsejamos que sean parámetros "generales", como la fuente (el parámetro "utm_source" en Google Analytics: ej. "newsletter") y el medio (el parámetro "utm_medium" en Google Analytics: ej. "email"), pero no parámetros específicos de una sola campaña. Puedes agregar parámetros adjuntos a nivel de mensajes cuando creas o modificas uno, como un código identificativo para una campaña concreta (el parámetro "utm_campaign" en Google Anaytics: ej. "Promociónjulio").

Para más información sobre el rastreo de una campaña de Google Analytics en MailUp, consulta:


    • Código de rastreo (ConversionLab): MailUp incluye una integración especial con el sistema de web analytics ConversionLab. Puedes crear campañas con o ConversionLab directamente desde tu consola MailUp. Puedes obtener el código de rastreo para la integración con ConversionLab desde el menú "Configurar" de ConversionLab.
  • Content type: Selecciona si crear tu mensaje en lenguaje HTML o en una versión sólo textual. Ten en cuenta el hecho de que las versones textuales de los mensajes no consienten el rastreo de las aperturas y los click. 
    • Opción multipart: crea una versión textual del mensaje que será visualizada por los destinatarios cuyos sistemas no soporten el lenguaje  l'HTML o usen la versión textual como ajuste predefinido. Marca la casilla para activar la opción.
  • Email a los cancelados. Cada vez que un destinatario se da de baja, el sistema le enviará un mensaje, para informarle de que la cancelación de la suscripción se ha realizado correctamente. 
  • Envelope-sender (return-path): la dirección email a la que se enviarán los mensajes que no lleguen a su destino. 

El uso del Email a los cancelados está desaconsejado, ya que puede llevar a señalizaciones de abuso o a hacer dudar a los destinatarios si realmente han sido dados de baja.

Opciones SMS 

  • Prefijo internacional predefinido: establece el prefijo internacional que el sistema usará como predefinido. 
  • Franja de "no molestar" SMS:  puedes configurar el sistema de manera que no se envíen mensajes de texto a ciertas horas del día, cuando creas que podría molestar a los destinatarios. Haz click en "Modificar" para activar la opción y ajustarla: puedes elegir si crear una franja de "no molestar" todos los días o sólo para un cierto período del año, además de la hora de inicio y final y si reanudar el envío de los mensajes al concluir. 

 

 

 

 

  • No labels