Skip to end of metadata
Go to start of metadata

You are viewing an old version of this page. View the current version.

Compare with Current View Page History

« Previous Version 2 Next »



Assegnare utenti a un gruppo

Ci sono diversi metodi per assegnare ad un gruppo i destinatari iscritti ad una lista, sia singolarmente che in maniera massiccia.

  1. Nella pagina Destinatari > Elenco (Email SMS), dopo aver effettuato una ricerca, puoi gestire parte o tutti i destinatari restituiti come risultato con la sezione "Gestisci questi destinatari". Tra le opzioni disponibili, vi è anche "Aggiungi a", che aggiunge i destinatari al gruppo selezionato. Cliccando sul tasto "+" è possibile creare al volo un nuovo gruppo. Hai inoltre opzioni aggiuntive per spostare o copiare i destinatari in un gruppo.
  2. Nella pagina Destinatari > Gruppi > Gestisci appartenenza, che inizialmente mostra tutti i destinatari della lista, puoi allo stesso modo fare una ricerca e usare la sezione "Gestisci questi destinatari".
  3. Nella pagina di modifica della scheda di un destinatario (Tasto azioni > "Guarda profilo"), cliccando sull'etichetta "Gruppi" è possibile specificare a quali gruppi deve appartenere intervenendo sulle caselle dei gruppi e premendo "Salva" una volta terminato.

Se invece vuoi aggiungere destinatari non presente in lista, nel primo passo della procedura di importazione è possibile (e consigliato) scegliere un gruppo di destinazione, eventualmente creandone uno nuovo direttamente da quella pagina. In questo modo è possibile identificare i nuovi destinatari per poi gestirli.


Cancellare un gruppo e rimuovere gli utenti dai gruppi

Dalla Pagina Destinatari > Gruppi si selezionano le caselle a sinistra dei gruppi che si vuole eliminare, quindi si clicca nella barra inferiore su "Cancella gruppo"

La cancellazione del gruppo non elimina i destinatari ad esso assegnati, questi rimarranno negli altri gruppi a cui appartenevano oppure in nessun gruppo se erano iscritti solo a quello che è stato cancellato. Il comportamento del processo di cancellazione può essere modificato con le 2 opzioni in fondo alla pagina, per fare in modo che vengano cancellati anche i destinatari del gruppo assieme ad esso ("Elimina destinatari e gruppo"), oppure solo i destinatari conservando il gruppo ("Elimina destinatari"). Da notare che eliminando i destinatari questi non compariranno più nella piattaforma e quindi potrebbero essere reiscritti (oltre all'ovvia conseguenza di non avere più nessun dato statistico o anagrafico relativo agli utenti cancellati).


Guida ai Gruppi

NOZIONI DI BASE
I gruppi sono suddivisioni ulteriori all'interno di una Lista con lo scopo di facilitare la gestione degli invii. Per informazioni ulteriori sulla suddivisione degli utenti in Gruppi visita questa pagina.

Ogni gruppo è legato alla lista in cui è stato creato ed è identificato da un codice univoco (visibile nella pagina Configurazioni > Gestione piattaforma > Avanzate > Tabella codici) oltre che dal nome. Il codice può servire nell'utilizzo delle procedure di integrazione o per personalizzare i form di iscrizione. Non c'è limite al numero di gruppi che si possono creare, e ogni gruppo non ha limite nel numero di utenti che vi appartengono.

Ciascun utente può essere presente in grupppi diversi, ad esempio Mario Rossi può appartenere sia al gruppo "maschi" che al gruppo "Italia". Lo stato di iscrizione alla lista ha priorità maggiore all'appartenenza ai gruppi: se un utente si disiscrive, non comparirà nemmeno nei gruppi a cui era assegnato. Se viene re-iscritto, le appartenenze ai gruppi vengono ripristinate.

Dalla Pagina Destinatari > Gruppi è possibile vedere l'elenco dei gruppi esistenti nella piattaforma (sono sempre presenti e non si possono modificare i gruppi "TEST", "EMAIL AGGIORNATE CON AUTOPROFILAZIONE" e "Iscritti da Social Network") e svolgere alcune operazioni:

  • vedere l'elenco degli utenti appartenenti al gruppo: apre la pagina elenco utenti selezionando in automatico il filtro sul gruppo.
  • modificare il gruppo: è possibile cambiare il nome del gruppo e le note assegnate.
  • cancellare il gruppo: premendo il tasto cancella vengono eliminati i gruppi selezionati dall'elenco.


GESTIONE DEI GRUPPI

Creare un nuovo gruppo
Per aggiungere un nuovo gruppo si usa la pagina Destinatari > Gruppi e cliccare sul bottone in basso a destra "Crea nuovo gruppo". E' sufficiente scrivere il nome del nuovo gruppo quindi cliccare su "Aggiungi". 
E' possibile creare nuovi gruppi anche contestualmente ad altre operazioni sugli utenti, ad esempio nella pagina di importazione.

Dalla pagina di elenco dei gruppi è possibile cambiare il nome del gruppo e le note assegnate, cliccando sul tasto Azioni e scegliendo "Modifica gruppo"

Assegnare utenti a un gruppo
Ci sono diversi metodi per assegnare gli utenti ai gruppi, sia singolarmente che in maniera massiva. Di seguito sono riportati i 4 metodi principali:

  1. Nella pagina Destinatari > Gruppi > Modifica appartenenza e nella pagina Destinatari > Elenco > Email c'è la possibilità di cambiare l'appartenenza ai gruppi degli utenti selezionati. Dopo aver identificato i destinatari da assegnare mediante i criteri di ricerca, si può procedere all'aggiunta o allo spostamento in gruppi mediante la sezione "Gestisci questi destinatari".
  2. Nel Primo passo della procedura di importazione è possibile (e consigliato) scegliere un gruppo di destinazione per gli utenti importati, eventualmente creandone uno nuovo direttamente da quella pagina. In questo modo  è possibile identificare gli utenti nuovi per poi gestirli.
  3. Nella Pagina di modifica della scheda di un utente è possibile specificare a quali gruppi deve appartenere intervenendo sulle caselle dei gruppi.

Cancellare un gruppo e rimuovere gli utenti dai gruppi
Dalla Pagina di elenco dei gruppi si selezionano le caselle affianco ai gruppi che si vuole eliminare, quindi si clicca nella barra inferiore su "Cancella". La cancellazione del gruppo non elimina gli utenti ad esso assegnati, questi rimarranno negli altri gruppi a cui appartenevano oppure in nessun gruppo se erano iscritti solo a quello che è stato cancellato.
Il comportamento del processo di cancellazione può essere modificato con le altre 2 opzioni in fondo alla pagina, per fare in modo che vengano cancellati anche gli utenti del gruppo assieme ad esso, oppure solo gli utenti conservando il gruppo.
Da notare che eliminando gli utenti, questi non compariranno più nella piattaforma e quindi potrebbero essere reiscritti (oltre all'ovvia conseguenza di non avere più nessun dato statistico o anagrafico relativo agli utenti cancellati).

UTILIZZO DEI GRUPPI:
In fase di invio è possibile scegliere come destinatari uno o più gruppi, o di escluderli dall'invio. Attraverso la suddivisione in gruppi è quindi possibile fare invii mirati per massimizzare l'efficacia delle newsletter. Se seleziono diversi gruppi per lo stesso invio e un utente appartiene a più di un gruppo, comunque riceverà un solo messaggio.

I gruppi sono anche uno dei principali criteri di selezione per l'esportazione degli utenti: nella pagina Destinatari > Elenco > Email è possibile esportare una ricerca fatta per gruppi, scegliendo l'opzione "Esporta" nella sezione "Gestisci questi destinatari"

Infine, in diverse pagine di statistiche dettagliate è possibile filtrare l'elenco degli utenti in base al gruppo di appartenenza.


Non riesco a cancellare/modificare un gruppo

Quando nell'elenco dei gruppi di una lista, raggiungibile da Destinatari > Gruppi, l'icona per la modifica e la casella di spunta per la cancellazione sono disattivati, vuol dire che il gruppo in questione è un gruppo di sistema e NON può essere nè modificato nè cancellato.

I gruppi di sistema, comuni a tutte le liste in tutte le console, sono i seguenti:

  • "TEST"
  • "Iscritti da Social Network"
  • "EMAIL AGGIORNATE CON AUTOPROFILAZIONE"

Vorrei spostare alcuni indirizzi presenti tra i Bounce in altri gruppi

In GESTIONE EMAIL ERRATE lo spostamento di eventuali indirizzi presenti tra i BOUNCE in altri gruppi è efficace solo se si spostano gli indirizzi nell’ELENCO DEI DISISCRITTI CON EMAIL.

Quando invece si vogliono correggere gli indirizzi a mano si devono spostare in un gruppo creato ad hoc.

In questo caso, gli indirizzi bisogna solo copiarli e non spostarli, per non perdere l’assegnazione ai precedenti Gruppi, che possono tornare utili nel caso l’indirizzo venga corretto.

Se invece si vuole assegnarli esclusivamente al nuovo gruppo, si deve andare in ELENCO ISCRITTI, selezionare il Gruppo in questione, e fare SPOSTA indirizzi nello stesso gruppo.


Si sottolinea che spostando gli indirizzi errati nei DISISCRITTI, vengono automaticamente copiati nel gruppo BOUNCE per una successiva identificazione.


Vorrei spostare alcuni utenti da un gruppo ad un altro

Per spostare utenti da un gruppo ad un altro si può procedere in due modi:
1) spostare un intero gruppo in un altro
2) spostare alcuni utenti da un gruppo a un altro

Per spostare più utenti da un gruppo a un altro è possibile andare in ELENCO ISCRITTI  CON EMAIL, selezionare il Gruppo in questione (anche applicando una ricerca o un filtro), e fare SPOSTA indirizzi nello stesso gruppo. Attenzione: facendo SPOSTA, viene azzerata l'appertenenza degli utenti visualizzati, che andranno ad appartenere solo al nuovo gruppo scelto
Se invece si clicca su COPIA, i gruppi precendenti vengono mantenuti e gli utenti visualizzati vengono aggiunti anche al nuovo gruppo scelto.

Altra opprtunità é invece quella di utilizzare la funzione MODIFICA APPARTENENZA nel menù Gruppi.

Tale funzione consente di modificare l'appartenenza di un determinato utente al gruppo selezionato.

In altre parole nel secondo caso si
 aggiungono o si rimuovono utenti da un gruppo specifico, agendo questa volta su ogni singolo indirizzo manualmente.
Le selezione degli utenti deve però essere effettuata manualmente.

  • No labels